Con iOS8, ancora una volta, Apple introduce tante nuove funzioni “rubate” agli sviluppatori di Cydia.

Apple presenta iOS 8 e scopiazza metà delle novità da Cydia

Solo pochi giorni fa Apple ha presentato ufficialmente iOS 8, il nuovo e attesissimo sistema operativo per iPhone, iPod e iPad. Tutti noi ci aspettavamo grandi novità, prima tra tutte l’introduzione di un sistema di multitasking in split-screen che permettesse finalmente di usare due applicazioni con schermo diviso, almeno su iPad. Purtroppo così non è stato e iOS 8, pur introducendo tante novità, non ha portato quella ventata di novità che ci saremmo tutti aspettati.

LEGGI ANCHE:

iOS 8 sarà rilasciato ufficialmente solo a settembre, quando arriverà anche il nuovo iPhone 6, ma nel frattempo chiunque voglia provare in anteprima iOS 8 Beta su iPhone, iPod e iPad può farlo seguendo le nostre preziose indicazioni:

Come avrete sicuramente visto nei nostri articoli dedicati, iOS 8 introduce tante novità e migliorie rispetto ad iOS 7. Peccato che, ancora una volta, tutte queste funzioni non siano realmente nuove rispetto a quanto già visto su Android e su Cydia: la maggior parte delle novità di iOS 8, infatti, proviene da idee e progetti già esistenti, che Apple si è limitata a integrare nel proprio OS per iPhone, iPod e iPad.

Tralasciando le funzionalità scopiazzate da Android (vedi tastiera Swipe ad esempio), oggi vedremo quali sono tutti i tweak attualmente disponibili su Cydia che potrebbero non essere più necessari tra qualche mese, quando Apple rilascerà ufficialmente iOS 8.

Nel nuovo sistema operativo di Apple, infatti, troveremo tantissime funzioni che per ora sono disponibili solo con il jailbreak, ma che presto saranno integrate nel sistema e di conseguenza non richiederanno software di terze parti. Ecco a voi, dunque, tutta la lista completa dei principali tweak attualmente presenti su Cydia ma che presto non dovremo più utilizzare grazie ad iOS 8. 

TWEAK PER IL TOUCH ID CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

BioLockdown-05

Con iOS 8 il Touch ID potrà essere utilizzato per molte altre funzioni e gli sviluppatori potranno integrare il lettore di impronte digitali nelle loro app. Questa opportunità è al momento già disponibile grazie a tweak come BioLockdown, BioProtect, iTouchSecure e Asphaleia, che non saranno più necessari quando verrà rilasciato ufficialmente iOS 8.

TWEAK PER LA RISPOSTA RAPIDA CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

Auki-Quick-reply

Apple ha introdotto le notifiche interattive in iOS 8, che permetteranno di interagire in tempo reale con le notifiche. Questa funzione sarà disponibile per molte stock app, come Messaggi e altre app. Grazie a Risposta Rapida (QuickReply) non saranno più necessari tweak come Auki, BiteSMS, e Couria.

TWEAK PER LA TASTIERA CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

HipJot-Side-by-Side

Apple ha lavorato molto per migliorare la tastiera in iOS 8. La funzione QuickType suggerirà parole in tempo reale mentre scriviamo e questo ovviamente ridurrà anche il numero di errori durante la digitazione. Ma Apple ha anche introdotto il supporto a tastiere di terze parti come Swype, SwiftKey e Flesky, rendendo quindi inutili tweak come HipJot, Octopus e PredectiveKeyboard.

iWIDGETS CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

iOS-Theme-Setup-Header

iWidgets non sarà un tweak completamente obsoleto, ma i Widget presenti ne lnuovo Centro Notifiche potrebbero essere una ragione per abbandonarlo. A favore di iWidgets c’è la possibilità di utilizzare i widget anche nella Home e nella Lock Screen, per questo motivo potrebbe sopravvivere ad iOS 8.

IN CASE OF

InCaseOf-Main1-1024x905

All’interno dellìapp Health, sicuramente una menzione la merita la funzione Medical ID, che permetterà di inserire tutte le informazioni necessarie in caso di emergenza e che saranno accessibili anche dalla Lock Screen. Questa è anche la funzione di InCaseOf e proprio per questo, forse, non sarà più necessaria.

OkSIRI CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

OkSiri-Activator-3

OkSiri è un tweak che permette di richiamare l’assistente virtuale senza utilizzare il tasto home. Una funzione del genere è già presente su alcuni device con sistema operativo Android, come il Moto X, e sarà disponibile anche sui device mobili Apple grazie ad iOS 8. Ehi, Siri permetterà di utilizzare l’assistente vocale semplicemente chiamandola. Proprio per questo motivo, OkSiri sarà un tweak che molto probabilmente verrà abbandonato.

MESSAGE RENAMER CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

MessageRenamer-iOS-7

La possibilità di rinominare i messaggi di gruppo sarà una delle feature di iOS 8. MessageRenamer ha praticamente la stessa funzione e ovviamente non servirà più.

REMOTE MESSAGES CHE TROVEREMO IN IOS 8 PER IPHONE, IPOD, IPAD

Remote-Messages-3

Grazie ad iOS 8 e Yosemite, gli utenti che utilizzano un Mac potranno ricevere e mandare SMS e MMS dalla postazione desktop, funzione molto utile quando l’iPhone è lontano. A favore di Remote Messages ci sono diverse feature come la possibilità di accedere al Rullino Foto oppure di utilizzare il servizio da PC, come rappresentato nello screenshot.

Insomma, come è facile notare, con iOS 8 tantissimi tweak non saranno più necessari per sfruttare al massimo iPhone, iPod e iPad. E’ ovvio che tutto questo non andrà a bloccare completamente il jailbreak, ma quando il sistema operativo offre funzioni importanti per gli utenti, sicuramente questi non hanno più bisogno di andare a cercare determinate funzionalità da software di terze parti. Con iOS 8, dunque, molti utenti potrebbero decidere di abbandonare definitivamente il jailbreak per utilizzare il proprio device in modo completamente originale.

Bisogna anche dire, però, che molti software che attualmente sono presenti su Cydia probabilmente non arriveranno mai su iOS: sto parlando di programmi come iFile e Activator, che sicuramente risultano molto importanti per gli utenti che che probabilmente li spingeranno a fare il jailbreak anche su iOS 8.

Voi cosa ne pensate? Meglio jailbreak o meglio non farlo? Siete favorevoli o contrari al jailbreak? Fatevi sentire nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Edoardo

    Come sempre, del resto…
    (Vedi MobileNotifier, sostituito dai banner di notifica; centro notifiche di Android, e molti altri!)

  • PatrickPerazz

    Non scherziamo … alcune sono state prese da Windows Phone !