Mac OS X El Capitan è ufficiale. Arriva gratis in autunno: ecco tutti i dettagli. Apple presenta ufficialmente OS X El Capitan, nuovo sistema operativo

Il nuovo OS X si chiama “El Capitan”: ecco tutti i dettagli

Schermata-2015-06-08-alle-19.35.14-614x344

Mac OS X El Capitan: caratteristiche e nuove funzionalità

Nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di San Francisco, i vertici di Apple hanno presentato ufficialmente OS X El Capitan, il nuovo aggiornamento del sistema operativo per Mac che offre diverse novità rispetto all’attuale OS X Yosemite.

OS X El Capitan è il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple che porta un tocco di Windows sui Mac. Arriverà gratis il prossimo autunno per tutti gli utenti con Yosemite. Scopriamo insieme le novità presentate da Apple.

Il nuovo OS X si chiama “El Capitan”: scopriamo insieme i dettagli.

OS X Yosemite cresce e prende il nome di El Capitain. Vediamo quali novità sono state introdotte.

A sorpresa, Apple ha appena annunciato la nuova versione del suo sistema operativo, che si chiamerà appunto OS X El Capitan. Si tratta di un aggiornamento che vuole migliorare la User Experience e sopratutto le prestazioni del sistema operativo, che con l’ultimo OS erano evidentemente peggiorate. In sostanza, il nuovo OS punta tutto su velocità e incremento delle prestazioni. Si tratta di un aggiornamento maggiormente focalizzato su prestazioni e stabilità, ma che non manca di nuove funzionalità.

Tra le principali novità di OS X El Capitan troviamo:

  • Supporto a nuove gesture (da usare con il trackpad) che velocizzano ancora di più la gestione delle finestre e delle applicazioni aperte.
  • Mission Control sarà più semplice e veloce, con funzionalità multitasking avanzate e simili a quanto visto con iOS 8 per la gestione delle app aperte in background.
  • Le finestre adesso si possono regolare automaticamente, una funzione molto simile a Windows.
  • Le applicazioni si aprono fino a 1,4 più velocemente.
  • Spotligt ridimensionabile e spostabile come se fosse un widget.
  • Note sarà un’app completamente nuova, con funzioni avanzate per l’editing del testo.
  • In Mail è ora più facile attivare le azioni rapide dal menu dei singoli messaggi.
  • Tante piccole novità per Safari.
  • Le app si aggiorneranno con un nuovo sistema built-in.
  • La Space Bar è ora più semplice da gestire, soprattutto per la creazione di nuovi desktop virtuali.
  • Le performance generali sono notevolmente migliorate

Tra le novità minori abbiamo il widget di Find My Friends sempre accessibile dal Centro Notifiche, la possibilità di personalizzare i font nella modalità Reader di Safari, gestione del tempo che manca nei promemoria, la funzione resume per i file copiati, la possibilità di avere informazioni sui voli, una nuova app Utility Disco, path Copy File nel Finder, una nuova menu bar, suggerimenti per i contatti, AutoFill migliorato, possibilità di mettere in mute un singolo tab di Safari, possibilità di creare un remainder dal menu di condivisione, AirPlay Video, ultime ricerche da Spotlight, possibilità di rinominare un file dal menu contestuale, suggerimenti per gli eventi e le estensioni per l’editing delle foto nell’app Photos.

Confermato il nuovo font, che è il più volte citato “San Francisco“, in grado di assicurare una migliore leggibilità generale.

WWDC 2015: il framework Metal arriva anche su Mac

Lo scorso anno è stato presentato Metal per iPhone, framework che offre prestazioni grafiche eccezionali. Adesso Metal arriva anche su Mac, rendendo così le prestazioni grafiche più veloci del 50% nei rendering. Il framework Metal non migliorerà solo le prestazioni grafiche, ma anche la durata della batteria.

OS X El Capitan: quando sarà rilasciato?

Quando sarà disponibile OS X El Capitan? Quando si potrà scaricare e installare OS X El Capitan? 

OS X El Capitan sarà disponibile a partire da oggi per la versione Developer preview, a partire dal mese prossimo per tutti in un programma di public beta come accaduto nello scorso anno e finalmente nella versione finale a partire dal prossimo Autunno gratuitamente per tutti gli utenti con OS X Yosemite.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!