Apple ti autografa anche l’eBook

Apple mette a disposizione dei propri utenti e-book con tanto di dedica, in versione elettronica, dei propri autori preferiti. Infatti Apple ha recentemente brevettato l’autografo digitale, mettendo un’ulteriore pietra sul successo dei libri elettronici. Infatti basterà una semplice applicazione wireless disponibile per tutti i dispositivi Apple come iPhone e iPad per mettere “nero su bianco” la dedica dello scrittore del libro con la possibilità di inserire la propria firma e la propria dedica su una pagina vuota, collocata subito dopo la copertina.

Quindi si tratta dell’equivalente elettronico di ciò che già accade per i libri cartacei.

Immaginiamo di essere al cospetto del nostro autore preferito, magari durante la presentazione dell’ultima fatica letteraria. È il momento della richiesta dell’agognato autografo con dedica. Il nostro scrittore afferra il proprio melafonino o iPad, scrive e trasmette. Per prevenire fenomeni di falsificazione l’autografo sarà autenticato attraverso iBooks Author. Prossimamente, in alternativa all’invio dell’autografo a mezzo wi-fi, sarà disponibile un servizio di messaggistica con cui provvedere alla spedizione al lettore richiedente.

Al momento la concorrenza non è in grado di offrire alla propria clientela bibliofila analoga soluzione e quindi sono sicuro che colossi del calibro di Amazon e Sony correranno ai ripari in modo da offrire la stessa funzione sui vari eBook digitali presso i loro store.