Apple toglie il suono di avvio e accensione su MacBook Pro 2016: ecco come abilitarlo nuovamente. Come attivare suono accensione MacBook Pro 2016

barra-oled-macbook-pro-martin-hajek-3-1024x769-750x563

MacBook Pro 2016, ripristinare il vecchio Suono di Avvio

Qualche giorno fa, come avrete letto sulle pagine di YourLifeUpdated, Apple ha presentato i nuovi e bellissimi MacBook Pro 2016. I nuovi computer di Apple, tra le tante novità, introducono anche la famosa TouchBar, cioè uno schermo retina sensibile al tocco che sulla tastiera prende il posto dei tasti funzione.

Apple presenta il nuovo MacBook Pro 2016 con TouchBar Multitouch

Ma i nuovi MacBook Pro 2016 non introducono solo novità gradite: purtroppo, infatti, Apple ha rimosso il suono di avvio e di accensione che eravamo abituati a sentire all’apertura e all’accensione del MacBook.

Niente di grave, è vero, ma molti utenti si sono lamentati in modo piuttosto forte per questo cambiamento che non hanno affatto apprezzato. Il nuovo MacBook Pro 2016, infatti, non riproduce più il “boing” iniziale quando viene acceso.

Ma per fortuna, esiste un modo per ripristinare il vecchio suono di avvio su MacBook Pro 2016. E in questa guida vi spieghiamo come fare.

A cosa serve il suono di avvio su MacBook Pro?

Non tutti lo sanno, ma, al di là dell’afflato nostalgico, il suono di avvio dei Mac ha una funzione ben precisa: serve a farci capire in un istante che i test di autodiagnostica sono andati a buon fine e che il computer sta operando come dovrebbe. In pratica è un suono che conferma che tutto sta funzionando correttamente.

Il suono di avvio e accensione su MacBook Pro ci accompagna da ben 25 anni, quindi capisco bene la frustrazione degli utenti, che all’improvviso hanno visto sparire questo suono senza un motivo apparente.

Se anche voi volete ripristinare suono di accensione e spegnimento su MacBook Pro 2016, però, in questa guida vi spiego come fare nel modo più semplice e veloce possibile.

Anche se non siete utenti particolarmente esperti, infatti, potrete riattivare nuovamente il suono di accensione su MacBook Pro 2016 in pochi e semplici passaggi. Nello specifico, infatti, si può ripristinare quell’accordo celestiale con un semplice comando.

Ecco cosa dovete fare.

Come abilitare il suono di avvio del MacBook Pro 2016

È sufficiente aprire l’app Terminale che trovate in Applicazioni > Utility e copiare questa stringa:

sudo nvram BootAudio=%01

A quel punto date invio, immettete la password di amministratore e il gioco è fatto.

Al prossimo riavvio il Mac tornerà a cantare e il suono di accensione del MacBook Pro 2016 sarà ripristinato.

Disattivare e togliere suono di accensione o avvio su MacBook Pro 2016

Se, per qualche ragione, voleste tornare indietro e spegnere di nuovo il suono di accensione su MacBook Pro 2016, niente paura: basta immettere quest’altra stringa per annullare gli effetti della precedente:

sudo nvram BootAudio=%00

Attivare suono avvio MacBook Pro 2016 | Conclusioni

Semplice, indolore, ed efficace. Ed ecco che il vostro MacBook Pro 2016 tornerà a “cantare” all’accensione.

Alla prossima!

LEGGI ANCHE:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!