Il sito Hackulous chiude: Installous non sarà più disponibile

Brutte, anzi pessime notizie arrivano per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Apple.

Mentre si aspetta da tempo il Jailbreak Untethered di iOS 6 per iPhone, iPod e iPad, il noto sito Hackulous chiude i battenti per sempre. 

Cosa significa questo? Cosa comporta la chiusura di Hackulous per gli utenti Apple? Cerchiamo di fare chiarezza insieme!

Schermata 2012-12-30 a 15.06.16

Come abbiamo visto, poche ore fa è arrivata la comunicazione ufficiale: il famosissimo sito Hackulous chiude i battenti per sempre.

Goodnight, sweet prince“. È questo il titolo dell’ultimo (veramente ultimo) post sul blog di Hackulous in cui si annuncia la chiusura definitiva del portale e di tutte le attività ad esso collegate, come Installous ed AppSync.

Cosa succede ora? Facciamo chiarezza. Ma, prima di tutto, cosa era Hackulous?

Hackulous era un sito molto noto tra gli utenti Apple, in particolare tra quelli che avevano fatto il Jailbreak ai propri dispositivi. Gli sviluppatori che gestivano Hackulous, infatti, erano gli stessi che avevano rilasciato tweak di Cydia come Installous e AppSync.

A cosa servivano questi software?

Molto semplicemente, Hackulous e i tweak rilasciati dagli sviluppatori permettevano di scaricare gratuitamente tutte le applicazioni e i giochi per iPhone. Con questi due tweak, infatti, bastava il jailbreak per scaricare gratuitamente qualsiasi tipo di gioco o programma per iPhone, iPod o iPad. In sostanza, questo era il Paradiso dell’illegalità e la croce degli sviluppatori e di Apple, che per anni hanno provato a combattere il sito senza riuscire a ottenere risultati rilevanti. Almeno fino ad oggi.

Con la chiusura di Hackulous, tutto questo non sarà più possibile. In poche parole, è stato dato un durissimo colpo alla pirateria di giochi e programmi per iPhone.

E purtroppo non si tratta di una bufala: a dare la notizia ufficiale è stato proprio il team di sviluppatori di Hackulous.

Dunque, dopo molti anni di attività, Hackulous chiude i battenti.

Ma perchè Hackulous ha chiuso? La motivazione ufficiale è questa (tradotta).

Buonanotte principessa,

Siamo davvero dispiaciuti di dover annunciare che Hackulous è in procinto di chiudere. Dopo molti anni di attività la nostra comunità è divenuta stagnante e i nostri forum assomigliavano ad una città fantasma. E’ diventato difficile mantenere on-line tutti i nostri servizi e mantenere ben organizzato il forum nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per tutto il supporto e l’apprezzamento che abbiamo ricevuto in uesti anni e speriamo che nuove e più fiorenti comunità possano nascere dalle nostre ceneri

Che siate d’accordo o meno con la decisione degli sviluppatori, ormai poco importa. La notizia è ufficiale e Hackulous è già stato chiuso. Chi aveva installato i tweak menzionati poco fa sul proprio iPhone, aprendo Cydia vedrà questo messaggio:

installous-end

Al momento non sappiamo se il supporto per Installous continuerà per mano di altri personaggi, oppure se cesserà il supporto in modo definitivo anche per il futuro.

Seppur non vi siano stati commenti a riguardo da parte di Hackulous, con ogni probabilità sia Installous che AppSync non verranno più aggiornati in futuro per supportare le nuove versioni di iOS e relativi jailbreak. Il primo, poi, basando buona parte del suo funzionamento proprio sui server di Hackulous, potrebbe smettere di funzionare già nei prossimi giorni. Non sappiamo dirvi se, come accaduto in passato con altri siti, vi siano state intimidazioni da parte di Apple (volte a tutelare il lavoro svolto dagli sviluppatori dell’App Store) che abbiano così “suggerito” la chiusura di Hackulous ai proprietari.

L’unica cosa certa, al momento, è che Hackulous non funziona più.

Vi segnalo, comunque, che anche se Installous ha smesso di funzionare, Appsync funziona ancora, quindi si può usare Apptrackr da PC (per scaricare gratis programmi e giochi IPA craccati per iPhone, iPod e iPad) e poi sincronizzare le app tramite iTunes. Non sappiamo per quanto tempo tutto questo continuerà a funzionare però.

Presto pubblicheremo un articolo in cui vi segnaleremo alternative ad Hackulous per continuare a scaricare giochi e programmi gratis per i vostri iPhone, iPod e iPad. 

Segnalo, comunque, che da adesso il problema non è reperire le IPA (cioè i file dei giochi e programmi craccati per iPhone, iPad e iPod). Il problema è che Appsync non verrà più aggiornato in maniera ufficiale: adesso che Appsync è compatibile fino ad iOS 6.01 non c’è problema, ma, appena verrà rilasciata una nuova versione di iOS o addirittura iOS 6.1, Appsync smetterà di funzionare. L’unica speranza è che qualcuno porti avanti il progetto in maniera non ufficiale. Vedremo cosa accadrà.

Che ci sia la mano di Apple dietro tutto questo? Voi che dite?

Io dico solo una cosa: meno male che all’iPhone 5 ho preferito il Galaxy S 3 :D. Non ho altro da aggiungere.

Sono però curioso di conoscere la vostra opinione in merito.

LEGGI ANCHE:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Luigi

    La “libertà” di Android è sempre un gradino sopra ogni altra caratteristica o funzionalità presente in altri sistemi

  • Matthew2012

    Non è che ci siano tante differenze tra ios 6.0 e 6.1 ; finché non uscirà ios 7 non ho problemi mi tengo la mia dolce crack.