Come cambiare, personalizzare e sostituire le icone su iOS, iPhone, iPad e iPod senza jailbreak

https://i2.wp.com/3.bp.blogspot.com/_TadE_CVQIXw/SlDyJUwrGZI/AAAAAAAAEK4/RJaVoANw7Js/s400/iPhone_iPod_Touch_icon.png?resize=350%2C350

iOS di Apple è senza dubbio uno dei sistemi operativi più diffusi e apprezzati al giorno d’oggi, ma, nello stesso tempo, è anche molto chiuso e poco personalizzabile, a meno che non venga eseguito il jailbreak dello stesso.

Ad esempio, se volessimo cambiare e personalizzare temi e icone su iPhone, iPod e iPad, avremmo bisogno del jailbreak per poterli sostituire in modo facile e veloce. A dire il vero, però, per cambiare le icone su iPhone, iPod e iPad non è strettamente indispensabile il jailbreak.

Oggi vedremo infatti insieme una guida per personalizzare e cambiare le icone di iPhone, iPod e iPad senza necessità di avere il Jailbreak sui nostri dispositivi Apple.

La guida è molto semplice e vi consentirà di cambiare le icone per le vostre app su iPhone, iPod e iPad. Purtroppo, però, la procedura vi permette di sostituire solo le singole icone per le applicazioni, il che rende il tutto particolarmente lungo e complesso.

Ovviamente con il jailbreak potete cambiare temi e icone al volo in un istante, ma questa che vi propongo di seguito è l’unica procedura disponibile per cambiare e personalizzare le icone senza jailbreak.

Dopo questa breve premessa, iniziamo subito con la guida vera e propria.

In questa guida vi spiegheremo come cambiare le icone delle applicazioni installate nel vostro iPhone senza necessità di eseguire il Jailbreak.

Occorrente:

  • iPhone Explorer, disponibile gratis per Windows e Mac

PREMESSA: FATE UN BACKUP DELL’ICONA ORIGINALE PRIMA DI CAMBIARLA

Procedimento:

  • Prima di tutto collegate il terminale iPhone al PC tramite USB
  • Avviate il programma iPhone Explorer
  • Fate doppio clic sull’icona del vostro iPhone e aprite la cartella Apps
  • Aprite la cartella dell’applicazione che desiderate modificare, selezionate il file “.app” corrispondente e vi troverete davanti a due immagini: “Icon.png” e “Icon@2x.png”
  • Il primo file ha un formato di 57×57 pixel, mentre il secondo è quello in alta risoluzione per iPhone 4 e iPod Touch 4G
  • Potete sostituire tali icone con file immagini a vostro piacimento, trasferendole direttamente con iPhone Explorer. Fate sempre una copia di backup delle icone originali.

Tutto molto semplice, veloce e immediato, non trovate anche voi?

Per maggiore chiarezza, comunque, ecco un video che spiega passo passo come fare.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=IsHWUuRyj6g’]

Questo, al momento, è uno dei pochi metodi funzionanti per cambiare, sostituire e personalizzare le icone delle applicazioni su iPhone, iPod e iPad senza jailbreak. Con il jailbreak, come abbiamo detto, sarebbe tutto molto più facile, veloce e immediato.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Franco

    non funziona con iphone 5