Come evitare che un ladro disattivi Find my iPhone su iPhone e iPad

find my iPhone

Apple, sui propri dispositivi, ha introdotto una funzione davvero utilissima, chiamata Find my iPhone.

Per chi non conoscesse questo strumento, ricordiamo che si tratta di una funzione utile e potentissima che consente di rintracciare lo smartphone o il tablet Apple in caso di furto o smarrimento. Potrebbe sembrare una cavolata, ma vi assicuro che parecchie persone sono riuscite a trovare il ladro dei propri device Apple grazie al Find my iPhone di Apple.

Questa funzione è disponibile gratuitamente su iPhone e iPad e sfrutta il GPS inserito nei dispositivi. In caso di furto o smarrimento, il proprietario può rintracciare in remoto il suo dispositivo in modo facile e veloce. La funzione, però, deve essere ovviamente attivata preventivamente sul dispositivo in questione, altrimenti la tracciatura da remoto non funzionerà.

Non tutti lo sanno, ma la funzione Find my iPhone può essere disattivata facilmente da un qualsiasi ladro un pò sveglio. Se la persona che vi ruba l’iPhone o l’iPad non è proprio una capra, infatti, subito dopo avervi rubato il vostro prezioso gadget, può andare nelle impostazioni di sistema e disattivare al volo la funzione Find my iPhone. In questo modo voi non riuscirete più a rintracciare il vostro dispositivo. 

Questo potrebbe accadere se non vi siete mossi preventivamente. Infatti, come per ogni altra applicazione installata su iPhone e iPad, è possibile impostare un codice di protezione anche per quanto riguarda la funzione Find my iPhone. Utilizzando un codice di protezione (tipo PIN), infatti, il ladro non sarà più in grado di disattivare la funzione Find my iPhone dopo aver rubato il vostro dispositivo. In questo modo, mentre lui sarà ancora a scervellarsi per scoprire il codice, voi lo potrete rintracciare e andarlo a trovare armati di mazza e badile.

Dunque, per evitare che qualcuno disattivi la funzione Find my iPhone sul vostro iPhone e iPad dopo il furto, vi basta attivare la restrizione su alcuni parametri di sistema.

In particolare, andate all’interno di iOS in:

  • Impostazioni > Generali > Restrizioni

Qui bisogna attivare le restrizioni al servizio di Localizzazione e all’Account.

Selezionando in entrambe le voci “Non consentire le modifiche” si applicherà un codice di quattro cifre ogni volta che qualcuno tenta di disattivare queste componenti.

Tutto molto semplice e veloce, ma il vostro device sarà finalmente sicuro e protetto al 100% anche in caso di furto o smarrimento.

Fatelo subito 🙂

Via thenextweb

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!