Come fare screenshot JPG su Mac. Cambiare formato screenshot Mac da PNG a JPG. Come salvare screenshot su Mac in formato JPG. Guida per cambiare formato screenshot Mac

Come fare screenshot in formato JPG al posto del formato PNG

screenshotformat-featured

Guida per salvare screenshot su Mac in formato JPG

Oggi vi presento una guida semplice ma molto utile che vi permetterà di cambiare il formato di salvataggio degli screenshot sul vostro Mac. Grazie a questa guida, infatti, potrete salvare gli screenshot su Mac in formato JPG al posto del classico PNG, risparmiando in questo modo parecchio spazio sul disco fisso del vostro computer.

OS X, cambiare il formato degli screenshot da PNG a JPG

Come ben sappiamo, infatti, il formato PNG occupa molto più spazio sul disco fisso del Mac rispetto al formato JPG e la questione “spazio” e “dimensioni” diventa ancora più importante se avete bisogno di condividere online gli screenshot che avete appena catturato e salvato sul vostro Mac. Giusto per fare un esempio concreto, uno screenshot in PNG sul Mac può occupare 1-2MB, mentre uno screenshot in formato JPG può occupare 300-400KB o anche meno.

Come cambiare formato degli screenshot del Mac

E’ vero, il formato PNG è lossless e offre maggiore qualità rispetto al JPG, ma quando c’è bisogno di risparmiare spazio bisogna scendere a qualche compromesso. E, vista la differenza di spazio occupato sul disco fisso dal formato JPG e da quello PNG, è facile capire che conviene assolutamente salvare gli screenshot in formato JPG sul Mac al posto del formato PNG per risparmiare spazio e condividere più facilmente le immagini, non trovate anche voi?

Ma come si fa per salvare screenshot in JPG su Mac?

C’è un modo per salvare screenshot in JPG su Mac al posto degli screenshot in PNG? La risposta ovviamente è affermativa e in questo articolo vedremo come fare per salvare screenshot in JPG su Mac al posto del PNG. 

Prima, però, un breve ripasso su come fare screenshot su Mac:

Per catturare una porzione dello schermo:

Tasto SHIFT [+] COMMAND [+] 4

Per catturare lo schermo intero:

Tasto SHIFT [+] COMMAND [+] 3

Detto questo, vediamo come salvare screenshot in JPG su Mac. 

Salvare screenshot su Mac in formato JPG

Avrete sicuramente notato che il formato di salvataggio di default delle schermate di cattura sono di tipo PNG. Per cambiare il formato predefinito delle immagini e degli screenshot su Mac, ecco come potete fare:

  • aprire l’applicazione Terminale su Mac
  • incollare questa stringa nel Terminale: defaults write com.apple.screencapture type jpg;killall SystemUIServer
  • premere Invio per confermare
  • chiudere il Terminale

Fine. Non dovete fare altro. In questo modo potete salvare gli screenshot su Mac direttamente in formato JPG, dicendo addio al formato PNG.

Annullare le modifiche e salvare screenshot su Mac in formato PNG

Se cambiate idea e volete tornare indietro, dovete rifare la stessa procedura, ma questa volta incollate questa stringa nel terminale:

defaults write com.apple.screencapture type png;killall SystemUIServer

Conclusioni

Come avete notato, cambiare formato di salvataggio degli screenshot su Mac è molto facile e in un paio di click potete passare dal classico JPG al PNG. Niente di più semplice. Alla maggior parte delle persone probabilmente non importa sapere se il Mac salva gli screenshot in formato PNG o JPG, ma per i più attenti questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè facendo questa semplice modifica potete risparmiare parecchio spazio di archiviazione e soprattutto potrete condividere le vostre foto su internet in modo molto più rapido e veloce.

Per dubbi o domande usate pure i commenti a fine articolo. Direi che con questa guida che vi spiega come cambiare formato di salvataggio degli screenshot su Mac abbiamo concluso. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!