Scopri come copiare su uno smartphone Android i messaggi di testo memorizzati sull’iPhone e… viceversa

apple-android

Prima o poi capita a tutti di dover sostituire il proprio smartphone vecchio con uno nuovo. La scelta ricade spesso sul dispositivo di ultimissima generazione con le caratteristiche migliori che però è equipaggiato con un sistema operativo diverso da quello che abbiamo utilizzato fino al giorno prima. Il trasferimento dei dati in questi casi diventa di vitale importanza per non perdere foto, musica e tutti quei dati personali che il nostro smartphone contiene.

La procedura copia-SMS

Per quanto riguarda le immagini, i video, la musica e la rubrica telefonica il trasferimento è piuttosto semplice e si limita alla copia di file da un telefono all’altro tramite scheda SD o attraverso l’utilizzo di servizi on-line come Google Calen-dar, Google Contacts o servizi cloud come Dropbox che permettono di sincronizzare automaticamente più dispositivi. Per quanto riguarda invece i messaggi SMS il trasferimento non è così immediato e talvolta, nella fretta di utilizzare subito il nuovo telefono, si rischia di perdere il prezioso archivio di messaggi di testo che contiene tante informazioni e ricordi. In questo articolo vedremo pertanto come prelevare gli SMS dal telefonino di casa Apple per importarli in uno smartphone Android e viceversa. La procedura in sé non è complessa, ma la natura diversa dei due sistemi operativi, open source Android e closed source iOS, e il metodo diverso con cui questi due sistemi memorizzano i messaggi nel loro database, ci obbliga ad una conversione degli archivi per garantirne la compatibilità. Niente paura però, perché, con l’ausilio di tool di conversione e sincronizzazione, come iSMS2Droid, SMS Backup & Restore e Won-derShare Phone Transfer, importeremo tutti i messaggi di testo in brevissimo tempo.

Per importare gli SMS dalnPhone ad uno smartphone Android dobbiamo usare l’app iSMS2Droid per convertirli nel formato corretto e l’app SMSBackup & Restore per eseguire la sincronizzazione. Ecco come fare.

Colleghiamo il nostro iPhone ad iTunes e nelle impostazioni di sincronizzazione selezioniamo il backup locale al posto di iCloud per disporre dei file nel computer. Clicchiamo quindi su Effettua backup adesso, attendiamo la sincronizzazione dopodiché scolleghiamo l’iPhone e chiudiamo iTunes.

Apriamo la cartella dei backup in c:\utenti\<%nome utente%>\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup (per trovarla dobbiamo abilitare la visualizzazione dei file nascosti). Entriamo nella cartella backup più recente e copiamo il file 3d0d7e5fb2ce288813306e-4d4636395e047a3d28.

Per trasferire invece su dispositivi iOS i messaggi residenti su di uno smartphone Android possiamo affidarci al pratico tool WonderShare Phone Transfer. Basteranno pochi minuti per completare l’operazione.

Scarichiamo WonderShare Phone Transfer e facciamo doppio clic sull’eseguibile per installare sul PC il tool WonderShare Phone Transfer. Una volta avviato, col leghiamo prima il telefonino Android (attendiamo il riconoscimento) e poi l’iPhone.

Il telefono sorgente appare a sinistra mentre quello destinazione a destra. Se i dispositivi risultano invertiti possiamo scambiarli ciccando sul pulsante Capovolgi nella parte alta centrale della finestra. Selezioniamo ora dalla colonna centrale il checkbox relativo agli SMS.

Non ci resta che avviare il trasferimento cliccando sul pulsante Avvia la copia presente al centro della finestra. A questo punto dobbiamo solo attendere il completamento dell’operazione per avere i nostri SMS copiati nell’iPhone. Chiudiamo quindi il programma e scolleghiamo gli smartphone.

Ora che abbiamo il file con il backup degli SMS provenienti dall’iPhone, colleghiamo il nostro telefono Android al computer e copiamo il file nella memoria SD per convertirlo in un formato compatibile per l’importazione. Installiamo poi da Google Play l’app iSMS2Droid.

Avviamo iSMS2Droid facendo tap sull’icona dell’app appena installata e selezioniamo il file copiato precedentemente per procedere alla conversione. Al termine dell’elaborazione verrà creato il file iSMS2Droid.xml che ci servirà per l’importazione vera e propria.

Scarichiamo e installiamo l’app SMS Backup & Restore per importare il file degli SMS convertito. Avviamola e cucchiamo su Restore. Selezioniamo il file iSMS2Droid.xmldalla memoria SD e attendiamo il termine dell’operazione. Al termine gli SMS saranno disponibili nei messaggi di Android.