Guida per disattivare roaming dati su Android. Come disattivare il roaming su Android all’estero

Pronti per le vacanze e per le ferie? Attenzione al roaming! Ecco come disattivarlo

fin-roaming-europe-2017-reduit-2016

Come attivare e disattivare il servizio di roaming di Android

L’estate è arrivata e ormai è chiaramente tempo di pensare alle vacanze e alle ferie. Sono sicuro che molti di voi hanno già prenotato le proprie vacanze e, al tempo stesso, che quasi tutti abbiate pensato di andare all’estero per trascorrere le vacanze estive.

Ma, prima di lasciare il territorio italiano, avete pensato a disattivare il roaming dati sul vostro smartphone? A meno che non abbiate una promozione dati attiva, infatti, dovete ricordarvi che navigare su internet quando siete all’estero con il vostro smartphone vi costerà molto! 

Disabilitare il Roaming dati su iOS per risparmiare all’estero

Come purtroppo sappiamo, infatti, gli operatori telefonici ci fanno pagare a caro prezzo la navigazione web fuori dal territorio italiano, soprattutto se non abbiamo una promozione internet attiva. Di conseguenza, SE NON avete attivato una promozione internet per le vacanze, oggi vi spieghiamo come fare per disattivare il roaming dati sul vostro smartphone.

In questo modo il telefono continuerà a funzionare (SMS e chiamate funzioneranno senza problemi), ma il traffico internet NON funzionerà e potrete navigare solo tramite WiFi. Chiaramente se avete una promozione internet NON dovete seguire questa guida, visto che potrete navigare anche all’estero senza alcun tipo di problema.

Vediamo dunque come fare per bloccare il roaming dati su Android quando vi trovate all’estero. 

Procedimento:

1. Andare nelle Impostazioni sul vostro telefono Android.

2. Avanti, scorrete verso il basso e cliccare su dati mobile.

3. Nella schermata reti mobili, assicuratevi che il roaming dati sia impostato in posizione OFF.

Bene, è tutto.

Da questo momento il vostro Android non effettuerà nessun tipo di connessione dati internet in roaming mentre sarete all’estero.

Come anticipato, in questo modo NON potrete navigare su internet mentre siete all’estero, a meno che non siate sotto copertura WiFi. Ma almeno avrete la garanzia di non ritrovarvi a spendere 100 euro nel giro di una settimana per navigare su Facebook o Instagram mentre siete in vacanza.

Chiaramente la procedura è reversibile: basta rimettere la spunta su ON per riattivare il roaming dati e tornare a navigare su internet quando siete all’estero.

Disattivare lo scambio dati e Internet all’estero (Roaming) | Conclusioni

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto. In caso di problemi lasciate un commento all’articolo e vi aiuterò immediatamente.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!