Ecco la guida completa che vi spiega come rimuovere, togliere e disinstallare programmi e applicazioni su Mac OS X 10.10 Yosemite e su qualsiasi Mac

Come disinstallare programmi e applicazioni su Mac OS X 10.10 Yosemite? Ecco la guida completa per gli utenti alle prime armi.

Come disinstallare un programma da Mac? Come si rimuove e cancella un programma da Mac? Hai bisogno di disinstallare programmi Mac e non sai come fare? Nessun problema, ecco la guida che fa per te e ti spiega passo passo come fare per disinstallare e rimuovere per sempre i programmi e le applicazioni installate sul tuo Mac.

Stai usando un computer Mac per la prima volta? Dopo anni di Windows hai finalmente deciso di passare a un computer Mac? Probabilmente ti troverai spiazzato, almeno inizialmente, visto che Mac è abbastanza diverso da Windows e i due sistemi operativi hanno poche cose in comune. Dopo un primo periodo di “ambientazione”, però, scoprirai che usare un Mac non è assolutamente difficile e tutti i comandi sono disponibili in modo facile, veloce, chiaro e immediato. Però hai ancora un problema nell’usare il tuo Mac: non sai disinstallare e rimuovere i programmi e le applicazioni che hai installato. 

Non sai ancora come disinstallare un programma da Mac? Vorresti qualche informazione per capire come rimuovere e disinstallare i programmi su Mac? Tranquillo, sei nel posto giusto! Per disinstallare e rimuovere programmi da Mac non ti servono (o meglio, non sono indispensabili) programmi specifici. Disinstallare programmi da Mac è facile e veloce, devi solo sapere come fare per completare l’operazione e noi te lo spieghiamo di seguito nel modo più semplice possibile.

Vediamo dunque insieme come fare per disinstallare, rimuovere e togliere programmi installati sul tuo Mac.

METODO 1 PER DISINSTALLARE E RIMUOVERE PROGRAMMI DA MAC

Il modo più semplice per disinstallare un programma da Mac è quello di trascinare l’icona del programma o dell’app che vuoi rimuovere direttamente nel cestino di OS X; fatto questo, svuota il cestino per disinstallare completamente il programma. Fatto, niente di più semplice, vero? Come hai potuto notare, contrariamente a Windows, per disinstallare e rimuovere programmi su Mac ti basta andare nella cartella Applicazioni del computer, individuare l’icona del software da disinstallare e trascinare quest’ultima nelCestino. E il programma non c’è più, come per magia. Alla faccia di Windows!

Se non sai come arrivare alla cartella delle Applicazioni di OS X, nessun problema: dovrai solo andare nel Desktop del tuo Mac (la famosa Scrivania) e richiamare la voce Applicazioni dal menu “Vai a”.

In alternativa, per arrivare alla cartella delle Applicazioni di Mac OS X, puoi premere la combinazione di tasti cmd+shift+a sulla tastiera del computer.

Una volta che hai trascinato il programma da disinstallare nel cestino, devi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del Cestino, selezionare la voce “Vuota il cestino” dal menu che compare e confermare il tutto cliccando sul pulsante “Vuota il cestino”.

METODO 2 PER DISINSTALLARE E RIMUOVERE PROGRAMMI DA MAC

Ma attenzione: questa procedura è valida per i programmi che hai scaricato e installato manualmente senza passare per il Mac App Store. Infatti se hai installato un’applicazione tramite il Mac App Store la procedura di rimozione è ancora più semplice: per disinstallare un programma che hai installato da Mac App Store, infatti, devi semplicemente accedere al Launchpad di OS X, tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona della app da disinstallare e cliccare sulla x che compare sopra quest’ultima. A quel punto il programma sarà rimosso e disinstallato in automatico.

METODO 3 PER DISINSTALLARE E RIMUOVERE PROGRAMMI DA MAC

Ti segnalo, però, che per alcune applicazioni (come Photoshop, Microsoft Office o VirtualBox) la procedura appena descritta non funziona: applicazioni come queste, infatti, non vanno cancellate con il metodo di cui sopra, ma utilizzando il pacchetto di rimozione incluso in esse, come avviene su PC Windows. In casi come questi, per rimuovere e disinstallare un programma da Mac, devi andare nella cartella del software (es. Applicazioni/Adobe Photoshop) ed aprire, facendo doppio click su di esso, il disinstallatore presente in essa (es.Disinstalla Adobe Photoshop). A quel punto dovrai solo seguire le istruzioni a video per disinstallare il programma dal Mac.

METODO 4 PER DISINSTALLARE E RIMUOVERE PROGRAMMI DA MAC

Come alternativa ai metodi segnalati in precedenza, il metodo manuale disinstallare applicazioni e programmi su Mac OS X 10.10 Yosemite è il seguente.

Accedi al Mac con l’account admin.

Dopodiché è necessario fare clic su Finder icona sul Dock.

Nel Finder, fare clic su Applicazioni (situato nella colonna a sinistra).

Ora è sufficiente trascinare l’applicazione Mac OS X 10.10 Yosemite nel cestino.

Svuotare il cestino per eliminar per sempre il programma appena disinstallato.

Attenzione, però, perchè nemmeno Mac è perfetto e, così come su Windows, anche su Mac i programmi disinstallati possono lasciare delle tracce indesiderate sul computer, che alla lunga andranno a riempire il disco fisso del Mac, ridurre lo spazio disponibile e a rallentare il tuo Mac. Per evitare tutto questo, consiglio di usare programmi come AppCleaner: questo software infatti analizza il contenuto dell’hard disk e disinstalla i programmi selezionati in maniera tale che questi non lascino dati residui nel sistema. Potrai disinstallare i programmi su Mac in modo veloce, facile e automatico e soprattutto senza lasciare tracce indesiderate sul disco fisso e in giro per il computer.

Ricerche correlate:

Come disinstallare un programma da Mac

Disinstallare le applicazioni dal Mac

AppCleaner (Mac) – Download

Download disinstallare programmi mac (Mac)

Come disinstallare programmi su Mac – YouTube

Come Disinstallare dei Programmi sui Computer Mac

Disinstallare un programma dal Mac

come disinstallare programmi

disinstallare completamente programmi mac

disinstallare programmi mac lion

disinstallare programmi mac mountain lion

disinstallare programmi download

programma uninstall mac

come disinstallare programmi mac

disinstallare programmi mac yosemite

disinstallare programmi mac mavericks

disinstallare programmi adobe mac

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!