Come effettuare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9. Come fare il downgrade da iOS 9.1 beta pubblica alla attuale release 9.0

Guida per il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9

iOS9

Vediamo insieme come fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9

Nuovo giorno, nuova guida per gli utenti di YourLifeUpdated. Oggi vi spieghiamo come fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9. Se, prima di ieri, avete installato iOS 9.1 sul vostro iPhone, iPod e iPad, e adesso volete installare iOS 9 ufficiale, vediamo come fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9. 

Grazie a questa guida avrete la possibilità di togliere e disinstallare iOS 9.1 Beta per aggiornare il vostro iPhone, iPod e iPad alla versione iOS 9 appena rilasciata da Apple.

Se non sapete come cosa fare con l’aggiornamento ad iOS 9 perchè avete già installato iOS 9.1 beta, questa guida vi chiarirà le idee.

Ora che iOS 9 è stato rilasciato ufficialmente, gli utenti che hanno installato nelle scorse settimane la prima beta di iOS 9.1 potrebbero volere tornare indietro e installare iOS 9 stabile al posto della versione beta. Tornare indietro si può: è possibile fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9, basta seguire la guida che vi proponiamo di seguito.

Come vi abbiamo anticipato, oggi vedremo insieme le istruzioni per fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9. Non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo come procedere.

Come fare il downgrade da iOS 9.1 beta a iOS 9 | Guida di YourLifeUpdated

Vediamo come procedere.

Per prima cosa eseguite un backup per mettere al sicuro i vostri dati. Per fare un backup, andate su Impostazioni>iCloud>Backup e premete il tab “Esegui backup adesso”. Se preferite salvare i dati sul computer utilizzate iTunes: collegate il dispositivo al PC o al Mac, aprite iTunes, selezionate il dispositivo di cui volete fare il backup e cliccate sul tab “Esegui Backup adesso”.

Fatto il backup, possiamo procedere.

IMPORTANTE: prima di procedere al downgrade dovete disattivare Trova il mio iPhone. Per farlo, trovate il pulsante On/Off all’interno del pannello Impostazioni>iCloud. 

NOTA: il backup precedentemente salvato può essere utilizzato soltanto con iOS 9.1 e questo significa che dovete attendere il suo rilascio prima di poter recuperare i vostri dati.

Al momento infatti non sembra esserci una procedura “ufficiale” per il ritorno alla release ufficiale provenendo da iOS 9.1 beta pubblica che mantenga intatti i dati e iCloud è l’unica ancora di salvezza che vi resta. Andate in Impostazioni -> iCloud e assicuratevi di sincronizzare Contatti, Note, Calendari: tutti questi dati saranno sincronizzati anche dopo il downgrade e saranno comunque disponibili in iOS 9.0, ma il backup completo, come anticipato, NON sarà ripristinato finchè non sarà rilasciato ufficialmente iOS 9.1 (ci vorranno dei mesi).

Possiamo andare avanti e iniziare con la guida che vi permetterà di mettere il dispositivo iOS in modalità Recovery e successivamente di eseguire il downgrade. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Spegnete completamente il device Apple
  2. Riaccendetelo e, tenendo premuto il tasto Home, collegatelo al computer. Attenzione: il software iTunes deve essere aperto
  3. Tenete premuto il pulsante Home finché non compare sullo schermo il simbolo animato di un cavo Lightning collegato all’icona di iTunes
  4. Il computer vi segnalerà che un dispositivo in modalità Recovery è stato collegato. Vi verrà chiesto se volete ripristinare il device oppure aggiornarlo: scegliete l’opzione per aggiornare e attendere il download di iOS 9.

Avete fatto. A questo punto il sistema installerà iOS 9 in automatico e non dovrete fare nient’altro che aspettare il termine dell’operazione.

Come detto, i backup di iOS 9.1 non saranno compatibili e saranno utilizzabili solo quando tornerete a possedere iOS 9.1, ufficiale o in versione beta.

Se tutto questo vi sembra troppo complicato, se avete aggiornato ad iOS 9.1 beta pubblica e non avete backup precedenti e perdere (anche se momentaneamente) alcuni vostri dati è una seccatura, l’unica (e migliore) alternativa è di restare su questa versione (iOS 9.1 quindi, anche se in beta) e continuare ad aggiornarla fino al rilascio della versione ufficiale, che dovrebbe arrivare a Novembre.

Moltissimi utenti hanno scelto di restare con iOS 9.1, che comunque non ha bug rilevanti e offre un’ottima durata della batteria. A voi la scelta: tornerete ad iOS 9 ufficiale o resterete con ioS 9.1 beta?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!