Guida per fare downgrade iOS 10.3 a iOS 10.2.1. Come effettuare downgrade da iOS 10.3 ad iOS 10.2.1. Tornare da iOS 10.3 ad iOS 10.2.1

iphone-7-iphone-7-plus

Siete interessati al Jailbreak? Ecco come effettuare il Downgrade da iOS 10.3 a 10.2.1

Proprio poco fa fa abbiamo visto che Apple ha rilasciato iOS 10.3 per iPhone, iPad, iPod. Ecco l’articolo dedicato in cui abbiamo visto tutte le novità di iOS 10.3:

Al momento non sappiamo ancora se e quando arriverà il Jailbreak di iOS 10.3. Anzi, a dire il vero non sappiamo nemmeno se e quando arriverà il Jailbreak di iOS 10.2.1. Voci di corridoio, però, affermano che a breve potrebbe arrivare il Jailbreak per iOS 10.2.1.

Sono voci da confermare, ma molti utenti stanno già pensando di togliere iOS 10.3 per tornare alla precedente versione del sistema operativo di Apple in modo da essere pronti in caso di rilascio del Jailbreak. Se anche voi avete già scaricato e installato iOS 10.3 e volete fare il downgrade a iOS 10.2.1 (non solo per il Jailbreak, ma per qualsiasi altro motivo), in questo articolo vi spieghiamo passo passo come fare.

Nella nostra guida passo passo vi spiegheremo come abbandonare iOS 10.3 e tornare alla precedente versione del sistema operativo di Apple. Dunque, se anche voi avete già installato iOS 10.3 e siete preoccupati perchè volete fare il Jailbreak ma non sapete come tornare ad iOS 10.2.1, non vi preoccupate.

Fortunatamente Apple non ha ancora chiuso le firme di iOS 10.2.1 e quindi tornare a questo sistema operativo è facilissimo. Basta seguire le nostre indicazioni.

NOTA: non sappiamo fino a quando le firme di iOS 10.2.1 saranno aperte, quindi fate questa procedura il prima possibile se volete essere sicuri di poter installare iOS 10.2.1 per fare poi il Jailbreak quando sarà disponibile. 

Prima di procedere, cercherò di rispondere ad alcune domande.

Downgrade iOS 10.3 senza iTunes è possibile?

No, al momento non si può fare. Per il downgrade iOS 10.3 bisogna usare iTunes su Mac o Windows. E bisogna anche sperare che Apple non chiuda le firme di iOS 10.2.1, altrimenti la procedura non si può fare.

Non si può fare, dunque, nemmeno il downgrade iOS 10.3 senza certificati SHSH e senza firme. 

Come già detto, non si potrà più fare il downgrade iOS 10.3 con firme chiuse. 

Downgrade iOS 10.3 senza perdere i dati si può fare?

No. Questa procedura formatta completamente iPhone e iPad, con conseguente perdita dei dati. Prima di procedere bisogna assolutamente fare il backup di TUTTO.

Detto questo, iniziamo con la guida.

Downgrade iOS 10.3 a iOS 10.2.1

Come sempre, fate tutto a vostro rischio e pericolo, assumendovi tutte le responsabilità del caso.

Ricordo che questa procedura FORMATTA completamente il vostro dispositivo Apple, cancellando TUTTI i dati in esso contenuti. Fate un backup prima di procedere per non perderli per sempre. Ricordate poi che dopo essere tornati ad iOS 10.2.1 non potrete ripristinare un backup realizzato mentre montavate iOS 10.3.

Iniziamo!

  • Come prima cosa sarà necessario scaricare iOS 10.2.1 per il proprio dispositivo, reperibile da QUI. Assicuratevi di scaricare la versione corretta per il vostro dispositivo Apple.
  • NOTA: se scaricate il firmware con Safari, assicuratevi che la funzione “auto unzip” sia disattivata. Oppure usate Chrome o Firefox per sicurezza
  • Avviate iTunes dal vostro PC o Mac e collegate il telefono o il tablet con l’apposito cavo. Ora dovete mettere il vostro iPhone o iPad in modalità DFU
  • Prima di tutto spegnetelo, poi dovete attivare la modalità DFU premendo simultaneamente il tasto home e il tasto sleep per 10 secondi, passati i quali dovrete continuare a premere solo il tasto home (rilasciando quindi quello di accensione) fino a quando iTunes non rileverà un iPhone o iPad in modalità recovery. Lo schermo del dispositivo rimarrà nero, mentre su iTunes comparirà un popup di errore come questo:

  • Cliccate OK sul messaggio di errore
  • Ora, da PC o Mac, su iTunes, tenete premuto il tasto Alt (o Shift per gli utenti Windows) della tastiera e selezionate il tasto “Ripristina iPhone” in iTunes, scegliendo il file .ipsw di iOS 10.2.1 precedentemente scaricato
  • Quando compare il messaggio, selezionate la voce “Ripristina e Aggiorna”, come da immagine:

  • Seguite le indicazioni su schermo e aspettate la fine della procedura automatica. Ci vorrà un pò di tempo prima che il downgrade venga completato, portate pazienza
  • Iniziate ad usare il vostro iPhone o iPad dopo il downgrade da iOS 10.3 ad iOS 10.2.1.

Ecco fatto.

Ora dovete solo aspettare il rilascio del Jailbreak di iOS 10.2.1, che non dovrebbe tardare ad arrivare. Ovviamente vi aggiorneremo non appena sarà disponibile, ma per ora portate pazienza.

Siete riusciti a portare a termine la guida? Avete fatto correttamente il downgrade? Avete avuto problemi? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here