Come fare il reset PRAM sul MAC e disattivare il Trova il mio MAC

Forse non tutti lo sanno ma la protezione Trova il mio MAC, che permette di trovare un MAC da iCloud, può essere disattivato semplicemente facendo un reset della PRAM. Noi vi diciamo come fare.

La comoda funzione “Trova il mio MAC” permette di sapere le coordinate GPS dov’è il nostro MAC se questo viene perso o rubato. Infatti se è attiva questa opzione potrete recuperare il MAC velocemente ma non molti sanno che è possibile disattivare la funzione effettuando un reset della PRAM.

Cos’è la PRAM

La PRAM è la parte di memoria che conserva i valori del volume, della luminosità, data ed ora ed i dati di sistema. Questa poichè conserva i dati dei settaggi di OSx e può essere utile resettarla anche se il Volume non risponde ai comandi oppure manca il volume di avvio di OSX, ma anche se il cursore del mouse impazzisce, non si riesce a modificare l’ora oppure se si verificano problemi di connettività o rallentamenti e spegnimenti improvvisi.

Come resettare la RAM su qualsiasi MAC

Per resettare la PRAM dovete premere contemporaneamente i tasti Comando+Opzione+P+R all’avvio di OSX dopo aver atteso 3 boing iniziali.

Se avete seguito la procedura potrete tranquillamente avviare il MAC ed effettuare un ripristino da zero del MAC ottenendo un sistema completamente pulito da qualsiasi account e dunque riutilizzarlo come vostro.