Volete cambiare e personalizzare il font su iPhone, iPod e iPad? Volete cambiare il carattere di sistema sul vostro iPhone, iPod e iPad? Con AnyFont potete farlo gratuitamente e senza jailbreak!

Vediamo dunque come fare per cambiare, personalizzare e modificare il font su tutti i dispositivi Apple tramite il programma AnyFont.

Come abbiamo detto, grazie ad AnyFont sarà possibile installare nuovi font tra quelli di sistema, così da poterli usare su qualsiasi applicazione: in questo modo in qualsiasi programma potrete cambiare e personalizzare il font del vostro smartphone o tablet Apple.

La cosa molto interessante è che AnyFont supporta sia file di tipo OpenType ( OTF) sia TrueType (TTF): in pratica riesce a digerire e a gestire qualsiasi tipo di font: dovrete solo procurarvi il font di vostro interesse per poterlo cambiare e personalizzare sul vostro iPhone, iPod e iPad. 

Un’altra cosa molto interessante di AnyFont è che, contrariamente a tanti altri tweak, non richiede il jailbreak per funzionare. Potrete dunque usare i vostri font personalizzati anche senza il jailbrek, cosa molto importante.

Dopo questa breve presentazione, vediamo insieme come fare per usare AnyFont. 

Installazione del font su AnyFont

1. Dopo aver installato l’applicazione sull’iPhone, iPod o iPad, dovete scaricare un font sul vostro device. Esistono vari modi per farlo, ma quello più comodo è passare per strumenti cloud come Dropbox o Google Drive. In pratica, dal PC o dal Mac caricate il font sui vostri spazi cloud e poi lo andate a scaricare sul vostro dispositivo Apple.

2. Quando dovrete scaricare il font sul vostro iPhone, iPod e iPad, provate ad aprire il file .otf oppure .ttf: quando vi sarà richiesto, selezionate “Apri in…” e successivamente selezionate “AnyFont”

3. Ripetendo questi passi potrete inserire in AnyFont tutti i font che volete sul vostro iPhone, iPod e iPad

4. Non avete ancora finito. A questo punto, infatti, dovete installarli su iOS. Per farlo basterà toccare il font e seguire le istruzioni per installarlo come profilo.

C’è però un’importante precisazione da fare: questo particolare sistema funziona grazie ad un profilo di configurazione che permette al font di essere installato e utilizzato solo nelle applicazioni compatibili. I font non funzioneranno a livello di sistema, ma saranno “letti” dalle singole applicazioni. In pratica, anche se vedrete cambiare il font sul vostro iPhone, iPod e iPad, saranno le singole applicazioni che andranno a richiamare il font e non ci sarà una vera e propria sostituzione di font a livello di sistema. La differenza a livello visivo è minima, ma è importante capire che, senza jailbreak, non avete la possibilità di andare a cambiare e sostituire il font a livello di sistema.

Per poi eliminare un font basterà eliminare il profilo di configurazione relativo.

Fatto questo, come per magia vedrete che sarete riusciti a cambiare, personalizzare e modificare il font di sistema sul vostro iPhone, iPod e iPad anche senza jailbreak. Facile, veloce e immediato, no?

Ricordiamo che l’app AnyFont non offre nessun font: sarete voi che dovrete scaricarli manualmente e inserirli nel programma.

L’applicazione è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 1,79€. Stranamente l’applicazione è stata approvata da Apple e sembra funzionare bene, nonostante non sia molto diffuso l’utilizzo dei profili di configurazione.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!