Come installare Windows su Mac con Boot Camp| Guida. Con il programma Boot Camp è possibile installare e usare il sistema Windows su Mac: ecco come fare.

windows-8-su-mac-540x360

Ecco a voi la guida passo passo su come installare Windows su Mac utilizzando Boot Camp. Guida completa per installare, provare e usare Windows su computer Mac grazie al programma Boot Camp. 

Hai bisogno di installare il sistema operativo Windows sul tuo Mac? Devi necessariamente installare Windows sul tuo Mac? Tranquillo, provare Windows su Mac è molto più facile che installare Mac su Windows. Grazie al programma Boot Camp, infatti, è possibile installare, provare e usare il sistema operativo Windows su qualsiasi Mac in modo facile, veloce, immediato e intuitivo.

In questo articolo ti spiegheremo passo passo tutto quello che devi fare per installare il sistema operativo Windows sul tuo Mac senza alcuna difficoltà. 

Se di tanto in tanto hai bisogno di usare un’applicazione Windows, non c’è nessun problema: tutti i nuovi Mac permettono di installare Windows e di eseguirlo a velocità nativa usando un’utility integrata chiamata Boot Camp. La configurazione è semplice e sicura per i file del Mac. Dopo l’installazione, puoi avviare il Mac utilizzando OS X o Windows. Puoi eseguire il sistema operativo Windows sul Mac a velocità nativa, senza la diminuzione di prestazioni correlata all’emulazione software o alle “macchine virtuali”. Le applicazioni Windows dispongono dell’accesso completo a più processori e core, alle schede grafiche 3D accelerate, alle porte ad alta velocità e di rete come USB, FireWire, Wi-Fi, AirPort e Gigabit Ethernet, così come ai driver per funzionalità audio e Bluetooth.

OS X include una comoda funzione, denominata Boot Camp, che consente di creare una partizione su cui installare Windows su Mac mantenendo entrambi i sistemi operativi sul computer. Il software si occupa inoltre di fornire tutti i driver e tutti i software di supporto per far “girare” correttamente il sistema operativo Microsoft su Mac. Allora, che aspetti a scoprire come installare Windows su Mac?

Detto questo, iniziamo a vedere insieme come installare Windows su Mac con il programma Boot Camp. 

Te lo dico subito: per fortuna installare Windows su Mac è molto facile e veloce. Se per installare Mac su Windows bisogna fare i salti mortali e perdere 10 anni di vita, installare Windows su Mac è molto facile e veloce grazie al programma Boot Camp.

Come installare Windows su Mac usando il software Boot Camp

IMPORTANTE: Windows può essere installato utilizzando i DVD o le versioni scaricate (ISO) di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Mantieni collegati il DVD di Windows e l’unità flash USB contenente i driver Windows durante l’installazione del sistema operativo. Potrai rimuoverli al termine dell’installazione e degli aggiornamenti di Windows.

Ecco tutti i passaggi della procedura che ti spiegherà passo passo come installare e utilizzare Windows sui computer di casa Apple. 

Prima di tutto, avvia Boot Camp dalla cartella “Altro” del Launchpad di OS X

Si aprirà una finestra: clicca sul tasto “Continua”  e metti il flag sia su “Scarica software di supporto Windows più recente da Apple” che su “Installa Windows 7 o versione successiva”

Cliccate sul tasto “Continua” e inserisci nel Mac una chiavetta USB (usa una chiavetta vuota o su cui non sono presenti file importanti); deve avere almeno 600MB di memoria libera

Dalla finestra di Boot Camp, seleziona l’apposita icona e scarica i driver ed il programma di supporto di Windows sulla chiavetta USB cliccando su “Continua”. Attendi pochi minuti che il processo venga terminato e, a download concluso, inserisci la password del tuo account su OS X

Attiva l’Helper di Boot Camp con un click su “Aggiungi Helper”

Per installare correttamente Windows su Mac, dovrai creare una partizione sul disco fisso da dedicare a Windows. Per fare questo, devi ovviamente impostare questo spazio tramite l’apposito indicatore: scegli lo spazio a tua discrezione, ovviamente in base alle tue esigenze. Se pensi di usare molto Windows sul tuo Mac, dagli almeno 80GB, se invece pensi di usarlo poco, già 30-40GB sono sufficienti

Ora dovrai inserire nel Mac il DVD per installare Windows: fatto questo, clicca sull’apposito tasto di installazione. Ricordo che con i Mac di ultima generazione, è necessario utilizzare Windows 7 o Windows 8 a 64-bit in quanto le precedenti release non vengono supportate

Quando, ad operazione conclusa, avrai riavviato il Mac, partirà la procedura guidata per l’installazione di Windows su Mac. Dovrai solo selezionare come drive di destinazione la partizione “Boot Camp” appena creata e il Mac si occuperà di procedere con l’installazione di Windows in automatico

Terminata l’installazione di Windows su Mac, non ti resta che inserire nuovamente nel Mac (questa volta mentre stai usando il sistema operativo Windows) la chiavetta USB creata in precedenza, quella che contiene tutti i driver e gli applicativi di supporto per fare funzionare correttamente Windows su Mac

Inserita la chiavetta, sempre tramite Windows su Mac, apri la cartella “BootCamp” e lancia l’eseguibile per procedere con l’installazione dei vari componenti e driver di sistema

Fatto questo, riavvia il PC: quando andrai ad avviare nuovamente Windows, i driver si installeranno in automatico.

Fine: hai correttamente installato Windows su Mac usando il software Boot Camp. Niente di più semplice. E ora sei pronto per usare Windows e Mac sullo stesso computer, in modo estremamente facile, intuitivo e immediato. Non è stato difficile, vero?

Ti ricordo che ora potrai passare da Windows a Mac e viceversa in pochissimi istanti: in base alle tue esigenze potrai scegliere il computer da utilizzare. Adesso hai il tuo bel sistema dual-boot con OSX e Windows. Per accedere al menu di selezione del sistema operativo quando accendi il tuo Mac, tieni premuto il tasto alt quando compare il logo della mela, dopo il “gong” iniziale.

Ecco, questa era la guida per installare Windows su Mac. In caso di dubbi o domande, non esitare a lasciare un commento a fine articolo.

Maggiori info: http://support.apple.com/it-it/HT1461

RICERCHE CORRELATE

Come installare Windows su Mac

windows su mac gratis

installare windows su mac

virtualizzare windows su mac

emulare windows su mac

windows xp su mac

giochi windows su mac

windows su mac lion

installare giochi windows su mac

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!