Come creare una chiavetta USB per installare OS X Mavericks [GUIDA]

Ecco la guida completa per creare una chiavetta USB per installare OS X Mavericks da chiavetta su tutti quei PC che non hanno connessione a internet o il lettore ottico.

Come creare una chiavetta USB per installare OS X Mavericks [GUIDA].

Nella giornata di ieri Apple ha presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo OS X Mavericks, che abbiamo conosciuto e analizzato in svariati articoli sul blog.

LEGGI ANCHE:

Come aggiornare gratuitamente ad OS X Mavericks: Guida Semplice

Il nuovo OSX Mavericks sarà gratuito per tutti [Link Download OSX Mavericks]

Come abbiamo già anticipato, il nuovo OS X Mavericks è stato rilasciato agli utenti in forma completamente gratuita attraverso il Mac App Store nel corso della giornata di ieri.

Apple non è nuova, però, ad operazioni di questo tipo. Si tratta infatti della stessa prassi già adottata dall’azienda con le più recenti versioni del suo sistema operativo per Mac che, oltre ad evidenti vantaggi, porta con se anche un fastidioso inconveniente, ossia quello di non avere una copia “fisica” del OS da poter installare in caso di formattazione del disco rigido.

Fortunatamente, però, è possibile ovviare a tale lacuna attraverso una semplice guida che permette di archiviare una copia di OS X Mavericks su un supporto fisico, come ad esempio una penna USB oppure un HD esterno. 

In questa guida andremo a vedere come fare per creare una chiavetta USB per installare OS X Mavericks da chiavetta in modo facile e veloce. Non perdiamo altro tempo e iniziamo con la guida.

Come installare OS X Mavericks da chiavetta USB

La guida.

  1. Per prima cosa, è necessario disporre di una penna USB od un HD esterno dotato di uno spazio di archiviazione pari almeno ad 8 GB. E’ importante ricordare che i dati contenuti in quest’ ultima verranno cancellati durante l’operazione. Vi consigliamo quindi di eseguirne un backup prima di iniziare l’operazione. Una volta accertata la capienza del supporto esterno, è essenziale procedere al download di OS X Mavericks attraverso Mac App Store.
  2. Collegare della penna USB o HD esterno ed aprire l’app Disk Utility (dalla cartella Utility in Applicazioni).
  3. Selezionare la penna USB o l’HD esterno dall’elenco dispositivi nella colonna di sinistra e selezionate poi nella colonna destra in alto il tab “Inizializza”.
  4. Scegliere come Formato “Mac OS Extended (Journaled)” e impostate come nome “Untitled” (non scegliere altri nomi).
  5. Premere su “Inizializza” ed al termine uscire da Disk Utility.
  6. Aprire Terminale, copiare e incollare  il seguente percorso: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction . Al termine premere “Invio”.
  7. A questo punto attendere circa 20 minuti per trasferimento di OS X Mavericks su penna USB o HD esterno. In questo lasso di tempo è fondamentale non scollegare la penna USB o l’HD esterno dal computer.
  8. Quando il processo sarà finito, comparirà un messaggio di conferma. Da questo momento sarà possibile utilizzare OS X Mavericks installato sulla penna USB o HD esterno semplicemente premendo il tasto ALT durante l’accensione del computer Mac e selezionare il supporto esterno per poter avviare l’installazione del sistema operativo.

Bene, abbiamo concluso.

Ora potete installare il nuovo sistema operativo di Apple su tutti i vostri Mac direttamente da chiavetta USB. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Maurizio

    Buongiorno, ho seguito passo passo la guida ma dopo aver avviato il mio Mac da USB (tramite la pressione del tastoAlt in avvio), passato qualche minuto al posto della mela trovo l’icona d’errore (tipo divieto) mentre l’iconcina animata continua a girare.Quale può essere il problema? Grazie mille!