Liberare memoria su iPad | Liberare spazio su iPad | Aumentare memoria iPad | Spazio iPad esaurito: ecco come risolvere il problema | iPad memoria piena | Memoria esaurita iPad

Schermata 2014-11-10 alle 19.21.47

Hai esaurito lo spazio sul tuo iPad? Non hai più spazio per foto, musica, applicazioni e programmi sul tuo iPad? Per aumentare lo spazio di archiviazione e la memoria del tuo iPad hai solo due alternative: o cambi iPad, o cerchi un modo per liberare spazio eliminando le cose non necessarie.

Se cambiare iPad è una soluzione troppo scomoda (e costosa), in questo articolo vedremo insieme come fare per liberare spazio su iPad e liberare memoria sul tablet di Apple. In questo modo proveremo ad aumentare lo spazio di archiviazione del tuo iPad per installare nuovi programmi, giochi e applicazioni.

Non aspettarti miracoli: lo spazio su iPad, soprattutto se hai preso la versione 16GB, è poco, ma con questa guida e con le applicazioni giuste potresti riuscire a recuperare un pò di spazio sul tuo iPad per installare qualche applicazione o programma aggiuntivo.

Se ogni volta che accendi il tuo iPad compare un messaggio che ti avvisa che lo spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo sta per esaurirsi, non perdere le speranze: con questi pratici consigli potresti riuscire ad aggirare il problema. Come detto, però, non devi aspettarti soluzioni miracolose: è possibile liberare spazio su iPad, ma la memoria di iPad non è espandibile e, a meno che tu non decida di cancellare tutti i giochi, le app e i programmi installati, non riuscirai a guadagnare tanti GB di spazio. Però tentar non nuoce e possiamo almeno fare un tentativo per liberare un pò di spazio e di memoria sul tuo iPad senza rimuovere e cancellare i file più importanti.

So che sembra scontato, ma ovviamente il metodo più semplice per liberare spazio su iPad è quello di cancellare le app e i giochi più “pesanti” dal dispositivo. Soprattutto se hai molti giochi o programmi “ingombranti” e che usi poco o quasi mai, ti consiglio di disinstallarli: senza accorgertene, magari, riuscirai a liberare qualche GB di spazio sul tuo iPad.

Ma come si fa a scoprire quali sono i programmi che occupano più spazio e memoria su iPad? Come si fa a sapere quali sono i programmi più pesanti per iPad?

Molto semplice: per scoprire quali sono le applicazioni che occupano più spazio sul tuo iPad, vai nelle Impostazioni di iOS e seleziona la voce “Generali” dalla barra laterale di sinistra, poi vai su Utilizzo > Gestisci spazio e potrai consulatare la lista delle applicazioni più ingombranti e pesanti installate sul tuo iPad. In questo modo potrai vedere quali sono le app e i giochi più pesanti su iPad e li potrai disinstallare o rimuovere in un istante.

Ma gli strumenti a tua disposizione per liberare spazio e memoria su iPad non finiscono qui. Molti programmi, soprattutto quelli che si collegano a internet come Facebook, Safari, Skype e tanti altri, infatti, tendono ad accumulare dati di cache che, a lungo andare, occupano parecchia memoria su iPad. E’ fondamentale, dunque, tenere pulita la cache di sistema per rimuovere, cancellare ed eliminare tutti quei file non necessari che occupano solo spazio sul tuo iPad.

Come si fa per pulire la cache di iPad e liberare spazio nella memoria interna?

Un altro modo molto efficace per liberare spazio e memoria su iPad è quello di usare il programma gratuito Battery Doctor. Si scarica da App Store e usarlo è facilissimo: basta avviare il programma e selezionare l’opzione per pulire la cache, al resto pensa lui. E, come dice il nome del programma, ti permetterà anche di ottimizzare la batteria del tuo iPad e di prolungare la sua autonomia. Un software davvero molto completo, potente e ben fatto, che pulirà in automatico la cache di iPad e andrà a liberare spazio al suo interno.

In alternativa, per pulire e cancellare la cache di iPad, ti consiglio di provare il programma PhoneClean, che però è a pagamento. Questo software, disponibile per PC e Mac, funziona collegando il tuo iPad al computer e andrà a cancellare e svuotare la cache, liberando spazio e aumentando la memoria. Come detto, il programma è a pagamento (costa poco più di 16 euro per un anno di licenza), ma può essere scaricato in una versione di prova gratuita che mostra i dati da cancellare sui dispositivi esaminati (ma non permette di liberare effettivamente lo spazio nella versione gratis). E’ un’alternativa molto valida!

Infine, l’ultimo consiglio che ti do per liberare spazio su iPad, è quello di controllare eventuali foto, video e canzoni presenti al suo interno e che non ti servono più. Cancella tutto ciò che non ti serve, recupererai parecchio spazio. Anzi, per quanto riguarda la musica ti consiglio di usare solo servizi online, tanto ormai ne esistono tantissimi e molti sono gratis. In questo modo avrai più spazio libero sul tuo iPad per giochi e altri programmi.

A questo punto direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto tutti i metodi esistenti per liberare spazio su iPad e per avere più memoria libera sul tuo tablet di Apple. Se conosci altre soluzioni valide ed efficaci, lascia un commento all’articolo e condividile con gli altri utenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!