Ecco che viene il giorno più brutto quanto ti dimentichi la password per accedere al tuo MAC e tutto è perso. Non disperare, con la nostra guida potrai riaccedere al tuo MAC recuperando la password tramite l’Apple ID.

Tuttavia se avete abilitato il FileVault disk encryption la situazione potrebbe essere più complicata ma non ma non disperate anche in questo caso.

Per reimpostare la password del MAC dovete usare il vostro Apple ID e dopo che abbiamo sbagliato la password per tre volte, visualizzeremo il messaggio

“Se hai dimenticato la password, puoi usare il tuo Apple ID per resettarla”

Reset password MAC: Apple ID

Ed è qui che inserendo il proprio Apple ID potremo resettare la password del MAC ma se abbiamo attivato l’opzione FileVault disk encryption e che deve essere disattivata oppure attiva con l’opzione Recovery Key memorizzata su iCloud che è selezionata come opzione di default.

Infatti se avete abilitato il FileVault disk encryption senza iCloud dovete inserire un codice per ripristinare la password che dovrete digitare nell’apposito box per sbloccare il sistema e procedere al cambio password.

Dunque se non memorizzate il codice su iCloud dovete averlo memorizzato altrove.

Reset password MAC: Option + R

Se non avete attivata l’opzione FileVault encryption potete premere i tasti Option + R in fase di boot ed avviare da X Recovery lo strumento Password Reset Tool. Questo metodo è il più semplice e permette a chiunque di resettare la password di un MAC.

Se avete impostato una password UEFI dovete rivolgersi a un Apple Store.

Reset password MAC: Soluzioni alternative

Se però non avete il blocco UEFI potete comunque ripristinare da zero il vostro MAC perdendo tutti i dati ma comunque potendo accedere nuovamente al vostro MAC.

 

Infine se abbiamo impostato la password UEFI ed attivato il FileVault encryption dobbiamo per forza rivolgersi all’assistenza.