Semi-Restore: ecco il programma indispensabile per ripristinare iOS 7.0.6 senza aggiornare e senza perdere il Jailbreak su iPhone, iPod e iPad

Abbiamo visto che nella giornata di ieri Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento iOS 7.1 per iPhone, iPod e iPad.

Come abbiamo letto nell’articolo dedicato e anche nello speciale che abbiamo pubblicato subito dopo, attualmente (e probabilmente anche in futuro) non è possibile eseguire il jailbreak di iOS 7.1 e, come se non bastasse, non è nemmeno possibile fare il downgrade da iOS 7.1 ad una precedente versione di iOS, come ad esempio la 7.0.6 (a meno che non abbiate un iPhone 4).

In parole povere, se dovete fare un ripristino o un restore del vostro iPhone, iPod o iPad aggiornato ad iOS 7.0.6, automaticamente iTunes provvederà ad installare iOS 7.1, bloccando ogni possibilità di fare il jailbreak in futuro. Ogni speranza sembra dunque perduta, ma non è così. Grazie al programma Semi-Restore, infatti, se avete iOS 7.0.6, potete fare tranquillamente il ripristino del vostro iPhone, iPod e iPad senza perdere il jailbreak e senza aggiornare ad iOS 7.1.

semirestore-ios7

Si, avete letto bene: grazie al programma Semi-Restore potete ripristinare il vostro iPhone, iPod e iPad senza aggiornare all’ultima versione di iOS e in questo modo preservate il jailbreak. Fantastico! Semi-Restore è un tweak reso disponibile ormai già da qualche mese, ma finalmente è stato aggiornato e supporta pienamente iOS 7.0.6: in questo modo potete ripristinare il vostro dispositivo Apple senza che sia necessario scaricare e installare l’ultima versione di iOS, la 7.1, che va a bloccare ogni possibilità di eseguire il jailbreak.

A questo punto, dopo aver presentato Semi-Restore, vediamo come usare Semi-Restore per iOS 7.0.6, il software che vi permette di ripristinare iPhone, iPod touch, iPad, iPad mini Jailbroken fino ad iOS 7.0.6, senza utilizzare iTunes e quindi senza aggiornare iOS e senza perdere il jailbreak. 

Come abbiamo già detto in altri articoli, ieri Apple ha rilasciato iOS 7.1 ed ha subito bloccato la firma per ripristinare ad iOS 7.06 : in soldoni queto significa che, se dovete in pratica se abbiamo ripristinare il vostro dispositivo per qualche motivo, sarete costretti ad aggiornare ad iOS 7.1 perdendo di fatto il Jailbreak. 

Semi-Restore, però, consente di ripristinare l’iPhone, iPod e iPad come se fosse nuovo, cancellando ogni programma e file al suo interno, ma senza che sia necessario aggiornarlo ad iOS 7. Potrete mantenere il jailbreak ed iOS 7.0.6 senza problemi. Fantastico! Usando questo programma, dunque, andrete a cancellare foto, brani, app e configurazioni varie che in precedenza erano presenti sul vostro dispositivo: al riavvio il vostro device sarà come nuovo, con la differenza che sarà già presente Cydia, avrete già il jailbreak e soprattutto NON sarà installato iOS 7.1. 

Detto questo, ecco la guida per usare al meglio Semi-Restore. 

Occorrente per usare Semi-Restore su iPhone, iPod e iPad

  • iDevice con versione firmware compresa (o uguale) tra iOS 5.0 ed iOS 7.0.6 Jailbroken
  • OpenSSH installato sul dispositivo (si installa tramite Cydia)
  • Applicazione Semi-Restore
  • Computer con Windows XP SP3 o superiore, con iTunes e .NET 3.5 o superiore. In attesa la versione per Mac.

Prima di fare qualsiasi cosa, fatevi un bel backup del vostro iPhone, iPod o iPad per evitare qualsiasi problema.  

Procedura per usare Semi-Restore su iPhone, iPod e iPad

1. Effettuiamo il download dell’applicazione

Scaricate il programma, attualmente disponibile solo per PC Windows: Download SemiRestore per Windows

2. Avviate l’applicazione Semi-Restore dopo aver estratto il file .zip scaricato al passaggio precedente

3. Collegate l’iPhone, iPod o iPad al computer con apposito cavo. Chiudete iTunes o XCode se sono aperti.

4. Una volta che l’iPhone è stato riconosciuto dal programma, dovete cliccare sull’unico pulsante presente “SemiRestore” e partirà una procedura completamente automatica durante la quale non dovrete fare niente se non aspettare.

5. Dopo una serie di fasi che durano dai 5 ai 10 minuti, comparirà il messaggio “SemiRestore Complete!”. A questo punto l’iPhone si riavvierà un’ultima volta e all’avvio vi ritroverete la schermata di configurazione iniziale, proprio come se il vostro iPhone, iPod o iPad fosse nuovo.

Fine. Ora il vostro iPhone, iPod o iPad è come nuovo. Monta iOS 7.0.6 ed ha già il jailbreak con Cydia installato. Niente male, vero?

Ricordiamo, comunque, che Semi-Restore non effettua un ripristino completo al 100%:  potrebbero infatti restare delle tracce di file che avevate installato in precedenza. Ad oggi, comunque, Semi-Restore è l’unica soluzione (e la migliore) disponibile per formattare e ripristinare iPhone, iPod e iPad senza aggiornare alla nuova versione di iOS. Ricordiamo infine che per eseguire questa procedura non sono assolutamente richiesti i certificati SHSH.

Le versioni per Mac e per  Linux non sono state ancora rilasciate, ma sono in via di sviluppo.

Se dovete ripristinare il vostro iPhone, iPod o iPad aggiornato ad iOS 7.0.6 ma non volete scaricare e installare iOS 7.1, questa è la soluzione che fa al caso vostro: provate Semi-Restore. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!