Come saranno visualizzate le app sul nuovo iPhone 6 con display più grande?

Da più parti è stata oramai accertata la presenza di due varianti di iPhone 6, entrambe con display più grande dell’attuale modello e quindi tutti gli sviluppatori di applicazioni ma anche Apple che svilupperà il suo nuovo OS dovrà rivedere tutte le dimensioni dell’interfaccia grafica.

Infatti la diversa grandezza del display di iPhone 6, che sarà uno da 4.7 pollici e un altro da 5.5 pollici, obbligherà tutti gli sviluppatori a ridisegnare le applicazioni per iPhone 6 che non dovranno risultare distorte ma anche dovranno mantenere la retrocompatibilità con gli altri display e quindi subentreranno molti altri problemi per gli sviluppatori.

iPhone 6_2

Già in passato il passaggio dall’iPhone 4 con display retina causò non pochi problemi anche se Apple lasciò invariato l’aspect ratio del display, Apple stessa implementò la modalità x2 per raddoppiare i pixel e vedere le vecchie applicazioni a schermo intero.

Invece il passaggio da iPhone 4 ad iPhone 5 Apple cambia di nuovo le carte in tavola passando da un rapporto d’aspetto 3:2 al classico 16:9 con altri problemi di layout invitando gli sviluppatori ad adottare il layout automatico che permette di distribuire gli oggetti grafici di un’applicazione in modo ottimale per riempire completamente lo schermo indipendentemente dalla risoluzione.

iPhone 6_1

Ora la nuova dimensione XXL dell’iPhone 6 dovrebbe ancora creare problemi agli sviluppatori che dovranno riadattare tutte le applicazioni per le nuove risoluzioni. Come è emerso recentemente, il display da 4.7 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1334 x 750 pixel.

A conti fatti, le applicazioni sviluppate per gli iPhone con display da 4 pollici potrebbero essere visualizzate sull’iPhone 6 all’interno di una cornice nera mentre le applicazioni sviluppate con il layout automatico si adatterebbero automaticamente alla nuova risoluzione.

Insomma Apple modifica sempre le specifiche di iPhone in iPhone ma è pronta ancora una volta ad offrire chiare indicazioni agli sviluppatori.

iPhone 6_4

iPhone 6_3