Come scatta le foto l’iPhone 6 ed iPhone 6 Plus? Ecco i primi test sul campo

1

La fotocamera dell’iPhone 6 è stata sin da subito sotto i riflettori perchè va controtendenza agli altri produttori che fanno la corsa ai MegaPixel e continuano ad offrire fotocamere dai MegaPixel esagerati mentre Apple è ferma a “solo” 8 MegaPixel da diversi modelli anche se la qualità dei suoi scatti migliora di versione in versione.

In questi giorni il noto fotografo professionista Austin Mass ha stretto una collaborazione con il sito The Verge ed ha messo sotto stress il comparto fotografico dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus in Islanda dove sono state scattate tantissime foto ed il risultato è davvero incredibile. Infatti i nuovissimi iPhone 6 sono tra i migliori smartphone che integrano una fotocamera in commercio sia per la qualità degli scatti che per definizione dei dettagli e la fedeltà dei colori.

I miglioramenti sono un po ovunque come l’introduzione di nuove funzionalità come la Focus Pixel, il controllo dell’esposizione e gli scatti panoramici ed i video in slow-motion che ora sono davvero incredibili e perfetti. Il salto di qualità rispetto al 5S è notevole e lo stabilizzatore OIS del Plus ha una marcia in più e grazie al nuovo sistema di messa a fuoco, Focus Pixel, gli scatti sono rapidissimi grazie ad una messa a fuoco automatica quasi istantanea anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre secondo Mass, in condizioni di scarsa illuminazione, i due iPhone 6 si comportano meglio anche di alcune reflex. Il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) montata sul Plus è davvero il valore aggiunto di questo smartphone e la modalità panorama è in pratica quasi perfetta con la possibilità di creare panorami con una risoluzione fino a 43 MegaPixel.

Il controllo dell’esposizione che ora è possibile modificare anche manualmente e  la funzionalità di registrazione video in Time-Lapse e video in SlowMotion sono ora perfetti e permettono di creare video fino a 240fps e di catturare video con risoluzione fino a 1080p fino a 60fps. Vi lascio alla gallery completa in modo da poter saggiare la qualità fotografica dei due dispositivi Apple.