Ecco la guida completa per stampare direttamente documenti ed email dall’iPad, senza fili e usando internet o il WiFi

Il nostro lettore Giuseppe mi ha scritto negli scorsi giorni perchè aveva bisogno di aiuto. Visto che la domanda che mi ha posto è di interesse particolare anche per gli altri lettori di YourLifeUpdated, ho deciso di condividere con voi il suo problema e di rispondere pubblicamente a Giuseppe. Sono infatti convinto che molti altri di voi possano essere interessati a questa “guida”.

Giuseppe, infatti, aveva bisogno di un consiglio per stampare documenti ed email direttamente da iPad, senza passare per un PC. Visto che esistono varie soluzioni per fare questa operazione, ho deciso di illustrarvele di seguito.

Prima di ripropongo la domanda di Giuseppe.

Ormai ho sostituito il notebook con il tablet: lo uso per navigare, per controllare le email, per giocare e per scrivere documenti e relazioni di lavoro. Ho però un problema: come faccio a stampare direttamente da iPad i miei documenti e le mie email? Solitamente li mando al mio account di posta elettronica e poi li stampo da PC, ma non è comodissima come soluzione. Esiste un’alternativa? Come posso collegare il tablet iPad alla stampante e stampare senza fili?

Come vi avevo anticipato, la domanda di Giuseppe è davvero interessante e sono convinto che la risposta potrebbe tornare utile a molti di voi.

Caro Giuseppe, fortunatamente per stampare documenti direttamente da iPad hai a disposizione varie soluzioni. Vediamole insieme.

Stampare documenti ed email da iPad senza fili wireless: soluzione 1

Se vuoi stampare un documento dal tuo iPad, sappi che purtroppo non è possibile collegare direttamente il dispositivo ad una stampante. Esistono però diverse soluzioni per poterlo fare in modalità wireless, in modo facile e veloce. Se hai a disposizione una stampante wireless, potrai stampare facilmente e velocemente qualsiasi documento da iPad, ma anche da iPhone e iPod. Lo strumento ufficiale Apple per la stampa wireless è AirPrint: è un servizio già integrato su iOS (sistema operativo di iPhone, iPod e iPad) e, per utilizzarlo, devi essere certo di avere una stampante tra quelle indicate sul sito Apple e quindi in grado di supportare il protocollo AirPrint.

Una volta collegato l’iPad alla stampante wireless (tramite la stessa rete WiFi), ti basterà selezionare l’opzione Stampa e avviare la stampa dei documenti, email o qualsiasi altra cosa in modo facile, veloce e senza fili.

Stampare documenti ed email da iPad senza fili wireless: soluzione 2

Un’altra soluzione alternativa per stampare da iPad senza fili è quella offerta da Google Cloud Print, un sistema offerto da Big G per stampare documenti da qualsiasi dispositivo tramite WiFi e senza cavi. Non è necessaria in questo caso una connessione WiFi e nemmeno una stampante AirPrint: puoi usare Google Cloud Print semplicemente avendo a disposizione una qualsiasi connessione internet, necessaria per inviare i documenti sul web e successivamente alla stampante, che li riceverà e li stamperà immediatamente. Per usare Cloud Print di Google, però, devi configurare il servizio sul tuo iPad e anche sulla stampante. Una volta configurato il tutto, dovrai solo avviare la stampa di documenti, email e pagine internet da iPad selezionando appunto il servizio Cloud Print di Google.

Queste erano le migliori due soluzioni oggi disponibili per stampare senza fili da iPad. Se qualcuno di voi ne conosce altre dovrà solo segnalarle nei commenti e aggiorneremo l’articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!