Come trovare un MAC rubato e proteggersi dal furto

In questo articolo andremo a scoprire un paio di metodi per trovare il nostro MAC se questo è rubato oppure lo abbiamo perso. Trovare un MAC rubato con undercover oppure con www.macrubato.it. Inoltre vi diremo come proteggersi al massimo.

https://i1.wp.com/www.zoelounge.it/blog/wp-content/uploads/2011/06/find-my-mac.jpg?w=640

Disattivare il Trova il mio MAC

Purtroppo la comoda funzione “Trova il mio MAC” che permette di sapere le coordinate GPS dov’è il nostro MAC se questo viene perso o rubato è possibile disattivarla effettuando un reset della PRAM.

Come resettare la RAM su qualsiasi MAC

Per resettare la PRAM dovete premere contemporaneamente i tasti Comando+Opzione+P+R all’avvio di OSX dopo aver atteso 3 boing iniziali. Se avete seguito la procedura potrete tranquillamente avviare il MAC ed effettuare un ripristino da zero del MAC ottenendo un sistema completamente pulito da qualsiasi account e dunque riutilizzarlo come vostro.

Come proteggere il MAC impostando la password nel firmware

Se però volete proteggere il MAC da un eventuale furto e rendere vano ogni modifica di hard disk o reset della PRAM per recuperare il dispositivo l’unico modo è impostare una password nel firmware.

Come impostare la password nel Firmware

Per inserire la password nel firmware di OSx dovete:

  1. Spegnere il MAC
  2. Avviarlo tenendo premuto i tasti Comando e R quando sentiamo il segnale acustico di avvio di OSx Recovery
  3. Da recovery scegliamo “Utility Password Firmware” sotto il menu Utility.
  4. Facciamo clic su “Attiva la password del firmware” ed inseriamo una password due volte per verifica.
  5. Clicchiamo su “Imposta password” ed infine su “Esci
  6. Riavviamo e ogni qual volta proveremo a resettare la PRAM dovremo inserire la password da noi scelta.

Come trovare un MAC rubato

L’ultimo passo è se siamo proprio disperati ed abbiamo seguito tutti i passi seguenti ma abbiamo perso il MAC e vogliamo cercare di recuperarlo.

https://i0.wp.com/image.prntscr.com/image/fc3abdbfdf9843c1b0c26f41fbeff174.png?w=640

Metodo 1: Undercover

Undercover è un programma per MAC che permette di rintracciare un MAC rubato che ovviamente dobbiamo installare sul MAC in via preventiva.

Se dal nostro account segnaliamo che il MAC è rubato, appena il PC viene connesso alla rete trasmette di nascosto la posizione del MAC, ma anche inviare le foto, videate dalla videocamera, FaceTime, log di tastiera e molto altro su cosa sta facendo il ladro al MAC.

Compra Undercover

https://i0.wp.com/image.prntscr.com/image/d04450d5fbac4e169280d0b7b03a6045.png?w=640

Metodo 2: MACRubato.it

Andate sul sito www.macrubato.it se vuoi recuperare il tuo MAC puoi inserire il numero di serie, modello o città velocemente ma può essere utile anche se stai per comprare un MAC usato e ti vuoi accertare se non è rubato.

Visita MAC Rubato