Remote Messages permette di usare iMessage di Apple anche su PC Windows, Windows 8.1, Android, Windows Phone e altre piattaforme. Ecco come.

In questi ultimi anni le applicazioni di messaggistica istantanea tramite web come WhatsApp hanno visto una crescita incredibile, davvero esagerata. Ovviamente anche Apple è voluta salire su questo “carrozzone” del successo di questo tipo di applicazioni ed ha quindi lanciato il suo iMessage, l’app per la messaggistica istantanea integrata su iPhone, iPod, iPad e tutti i Mac e che permette agli utenti Apple di inviarsi messaggi in modo gratuito e immediato tramite internet.

Tutto molto bello e comodo, peccato che iMessage di Apple funzioni soltanto con dispositivi Apple: ad esempio, iMessage non funziona su Windows, su Android o su Windows Phone, perchè, per scelta di Apple, questi sistemi operativi non sono stati supportati. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare, visto che il programma Remote Messages permette di usare iMessage anche su Windows, Windows Phone, Android ed altri sistemi operativi. Si, proprio così: da oggi potrete usare iMessage di Apple quando vorrete, in qualsiasi situazione e con qualsiasi OS. Vediamo dunque come utilizzare Remote Messages per accedere ad iMessage da qualsiasi piattaforma e sistema operativo.

Come abbiamo detto, Remote Messages permette di utilizzare iMessage in maniera più comoda anche da computer Windows o addirittura da altri smartphone o tablet Android, Windows Phone etc. Ma come fa? Come funziona Remote Messages? Vediamolo insieme. 

1

Remote Messages è un programma davvero molto interessante e ben fatto, che fondamentalmente è un tweak scaricabile da Cydia e solo per dispositivi che hanno il jailbreak. In pratica, per poter usare Remote Messages avrete bisogno almeno di un dispositivo Apple con jailbreak, sia esso un iPhone, iPod o iPad. Come mai tutto questo? Semplice: Remote Messages va a prendere il vostro account di iMessage da iPhone, iPod e iPad e, passando per un server remoto, vi permette di accedere al vostro account iMessage in modo virtuale tramite il browser internet del vostro PC, Android o qualsiasi altro dispositivo.

In pratica, ad iMessage sembrerà che voi stiate usando effettivamente il vostro iPhone, iPod e iPad per rispondere e inviare messaggi ai vostri amici, ma in realtà potrete gestire il tutto comodamente da PC, Windows o Android usando un ponte remoto che vi permetterà di usare iMessage su qualsiasi sistema operativo. Per fare funzionare il tutto, però, voi dovrete avere effettivamente un iPhone, iPod o iPad con iMessage installato e configurato, altrimenti non riuscirete ad usare Remote Messages.

Il funzionamento di Remote Messages è molto semplice (anche se la spiegazione è molto complicata): essenzialmente il programma si interfaccia all’applicazione Messaggi del vostro iPhone, iPod e iPad e si comporta come un web server. In sostanza, tutto questo ci darà la possibilità di inviare e ricevere messaggi da qualsiasi dispositivo dotato di un browser, utilizzando l’iPhone, iPod o iPad come dispositivo di trasferimento dati.

2

Tutto questo discorso, comunque, per dirvi che alla fine potrete accedere ad iMessage semplicemente usando il browser internet del vostro PC, Windows, Android o Windows Phone, in modo estremamente facile e immediato. Anche la configurazione di Remote Messages è veramente semplice e alla portata di tutti gli utenti, anche di quelli meno esperti.

Il programma Remote Messages funziona molto bene ed offre tutte le principali funzionalità del classico client Apple per iPhone, iPod, iPad e Mac: oltre all’effettivo scambio dei messaggi, infatti, abbiamo la possibilità di visualizzare lo stato della rete ed il livello di batteria del dispositivo, inviare qualsiasi tipo di file, accedendo anche direttamente al Rullino Fotografico dell’iPhone, iPod o iPad e tanto altro ancora. Non mancherà nessuna delle classiche funzioni di iMessage che normalmente trovate sui dispositivi Apple.

Come abbiamo detto poco sopra, tutto quello che dovrete fare per usare Remote Messages sarà accedere da remoto al vostro dispositivo Apple collegato. In pratica, tramite il browser internet del vostro PC Windows o tablet Android, potrete controllare iMessage e la libreria di immagini che possono essere inviate ai vostri amici. Inoltre sono pienamente supportate le emoji di iOS, vengono sincronizzate tutte le informazioni dei contatti (foto profilo incluse) ed è possibile scegliere un tema per la web app come ad esempio iOS, Whatsapp etc.

Insomma, questo Remote Messages è davvero un tweak completo e ben fatto, sotto ogni punto di vista, che consiglio a tutti gli utenti che vogliono usare iMessage di Apple anche da Android, Windows, PC e Windows Phone.

3

Senza alcun dubbio Remote Messages una soluzione particolarmente comoda e semplice da configurare: una volta installato il tweak, sarà sufficiente entrare nelle Impostazioni del dispositivo, cercare l’omonima sezione ed impostare un username e password a protezione dei nostri dati, in modo che nessun altro possa leggere le nostre conversazioni senza il nostro permesso. 

remote messages ispazio

Dopodiché da qualsiasi altro dispositivo potrete aprire il browser e digitare l’indirizzo IP del vostro iPhone, iPod o iPad collegato (mostrato dal tweak nella finestra di impostazioni) seguito dalla porta di accesso (:333).

Dopo aver effettuato il login con i dati impostati poco prima, sarete pronti per usare iMessage su qualsiasi altro dispositivo. Come detto, avrete la libertà di scrivere, leggere ed inviare messaggi iMessage direttamente da qualsiasi sistema operativo per computer o smartphone, sfruttando il browser e la connessione al vostro iPhone, iPod e iPad per controllare remotamente iMessage.

Remote Messages 3 è disponibile su Cydia nella repository di BigBoss al prezzo di 3,99$ ed è compatibile con tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 7 o successivi.

Unico neo del programma: non funziona collegato in 3G, ma solo se collegato alla stessa rete WiFi o in USB (tunnelling).

Ecco una descrizione completa del programma con l’elenco delle funzionalità supportate.

Remote Messages is a browser based front-end for the iOS Messages application.

Features

  • SMS and iMessage support.
  • File/media attachments (of any type).
  • Camera roll access.
  • Drafts.
  • Message searching.
  • Full emoji set with text shortcuts.
  • Typing notifications.
  • Contact pictures.
  • Custom theme support (Includes iOS 6 & 7 themes).
  • Displays Wi-Fi, signal and battery status.
  • Uses native Contacts database.
  • Supports SSL and username/password authentication.
  • Utilises WebSockets for perfect synchronisation with device.
  • Runs as a background service with a small memory footprint.
  • Supports all iOS 7 compatible devices (including ARM64).
  • Built and optimised for Google Chrome, also supports Firefox, IE9+ and mobile browsers.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!