Download CrossOver per Mac: è tra i migliori programmi disponibili per avviare ed eseguire programmi Windows (exe) su Mac

[MAC] Crossover v13.2 - Ita

Se, per qualsiasi motivo, dovete usare, avviare e installare programmi Windows su un computer Mac, siete nel posto giusto. Ovvi vi spiegheremo come fare per avviare ed eseguire i programmi per PC Windows su un computer Mac di Apple. La guida è semplicissima, testata e perfettamente funzionante. In pochi click avrete la possibilità di avviare qualsiasi programma Windows sul vostro Mac, senza che sia necessario configurare niente o fare operazioni strane o complesse.

Chi usa sia OS X che Windows, spesso ricorre ad applicazioni di virtualizzazione come Parallels Desktop, VMWare Fusion ed il gratuito VirtualBox di Oracle. Un’altra soluzione interessante, seppur non esente da imperfezioni, è CrossOver Mac. L’applicazione, basata su Wine, consente di eseguire direttamente software e giochi per Windows all’interno di OS X ma solo quelli presenti nella propria “lista”.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare per avviare, usare e installare i programmi Windows su Mac.

I Mac hanno un sicuramente un vasto ecosistema di software disponibili, ma sono ancora molti i programmi che supportano solo Windows. Se quindi si usa un Mac ma si vuol eseguire un programma particolare, un’applicazione aziendale o un videogioco compatibile solo con Windows, ci sono alcuni modi, più o meno semplici, per aprire programmi Windows sul Mac. Oggi vi illustriamo quindi uno tra i programmi migliori e più completi per usare programmi Windows su Mac.

Tra i migliori metodi che possiamo utilizzare per avviare, installare ed eseguire programmi Windows su Mac, sicuramente troviamo CrossOver.

CrossOver è un’eccellente applicazione grazie alla quale è possibile installare ed eseguire programmi Windows (ad esempio file .exe) sul Mac senza avere un OS Microsoft installato. Il tutto in modo estremamente semplice, veloce e immediato, alla portata anche degli utenti meno esperti.

CrossOver Mac è un’applicazione a pagamento che serve a eseguire programmi Windows su Mac. Esso utilizza il codice di Wine, con una bella interfaccia grafica e con pieno supporto per una lista ben definita di programmi popolari.
CrossOver offre una prova gratuita e non è necessario eseguire una macchina virtuale Windows (con relativa licenza).

Appena avrete installato un programma di Windows su Mac (se supportato da CrossOver), potrete lanciare il programma come un normale software Mac. In questo modo vi sarà finalmente possibile utilizzare le vostre applicazioni preferite di Windows approfittando della perfetta integrazione con tutte le altre risorse del Mac.

Il programma in questione viene costantemente aggiornato dai suoi creatori per supportare sempre nuovi programmi. Sicuramente è uno dei più completi e aggiornati attualmente disponibile al download. Già oggi, infatti, ci sono moltissimi programmi per OS Microsoft che CrossOver supporta, quasi 10.000 nel momento in cui scriviamo. Per una lista completa e aggiornata potete consultare la pagina ufficiale di CodeWeavers. Alcuni esempi sono Call of Duty: Modern Warfare 2, Civilization IV, Internet Explorer 7, le applicazioni di Microsoft Office (praticamente qualunque versione) e Team Fortress 2.

Per installare un file .exe (di Windows) su un Mac con CrossOver dovete solo selezionarlo dal menu a scomparsa “Select an installer” che trovate sulla semplice ma efficace interfaccia. Il programma crea degli “ambienti”, chiamate Bottles, bottiglie, una sorta di cartella in cui sistema tutto il necessario perché il programma Windows funzioni su Mac. Ogni bottiglia contiene elementi essenziali di un OS Microsoft (XP, Vista, Windows 2000, ad esempio) e i file dell’applicazione che verrà emulata.

In caso servano ulteriori applicazioni complementari per far girare il programma (ad esempio Flash Player o DirectX Runtime), CrossOver provvederà ad installare anche queste. Si possono anche installare giochi per PC direttamente da Steam.

Usare CrossOver è diventato progressivamente più facile con il passare delle versioni. All’inizio il concetto di bottiglie era un po’ oscuro, e crearne era uno processo farraginoso e un po’ “esoterico”, ma ora gli sviluppatori hanno reso la procedura molto semplice, basta seguire le istruzioni passo per passo.

L’installazione dei programmi spesso è un po’ più lunga di quanto non lo sarebbe su una macchina Windows, ma poter eseguire applicazioni per PC anche molto complesse, come ad esempio i giochi, senza aver bisogno di avere un OS Windows neppure su una macchina virtuale, è una vera pacchia.

Indubbiamente, come è facile intuire, CrossOver è un’applicazione di primaria importanza in qualunque Mac.

[MAC] Crossover v13.2 - Ita

Download CrossOver 13.2 (Mac OS X) per Mac

What’s New Version 13.2:

  • Fixes for stability of games running with Performance Enhanced Graphics.
  • Adobe Acrobat 10 and 11 will now install.
  • Users with certain non-Latin characters in their codeweavers.com usernames can now successfully register CrossOver.

Requirements

Intel, OS X 10.6 or later

Se siete interessati al download di CrossOver per Mac, potete cercarlo su Google digitando “[MAC] Crossover v13.2 – Ita” o facendo una ricerca sul sito http://www.sinfuliphone.com/( necessaria registrazione gratuita).

La regolare licenza costa 50 euro circa, ma li vale tutti!

Il programma pesa circa 80 MB.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!