Novità iOS 10.3: come fa a velocizzare iPhone? Perchè iOS 10.3 rende iPhone e iPad più veloci? Velocizzare iPhone e iPad con iOS 10.3

L’aggiornamento iOS 10.3 rende iPhone e iPad più veloci: come fa?

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, da un paio di giorni è disponibile il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 10.3 per iPhone, iPad, iPod. 

L’update è stato rilasciato a sorpresa, ma, contrariamente ad aggiornamenti passati, questa nuova versione del software Apple porta con se delle interessanti novità per tutti i dispositivi mobili dell’azienda di Cupertino.

Una in particolare permette rendere iPhone e iPad più veloci, fluidi e scattanti dopo l’aggiornamento ad iOS 10.3. Ma come è possibile? Come può un aggiornamento di sistema “minore” rendere effettivamente più veloce iPhone o iPad? Lo scopriremo in questo articoli.

Prima, però, ti consiglio di leggere questo nostro articolo in cui abbiamo elencato tutte le novità di iOS 10.3

Ora che hai visto tutte le novità di iOS 10.3, procediamo con la lettura di questo articolo.

Come velocizzare iPhone e iPad con iOS 10.3

Cerchiamo di capire nel dettaglio come è possibile che iOS 10.3 renda più veloci tutti i dispositivi Apple su cui viene installato. 

Cercherò di non essere troppo tecnico, anche perchè effettivamente non lo sono.

La differenza principale tra iOS 10.2.1 e iOS 10.3 riguarda il file system, che passa dal tradizionale HFS+ al nuovo APPS. Questo inizialmente si traduce in un tempo di installazione più lungo del sistema operativo, ma poi diventa un vantaggio nell’uso quotidiano di smartphone e tablet Apple.

Il nuovo file system di Apple in pratica, in fase di installazione del firmware, cambia la disposizione di tutti i dati all’interno della memoria di iPhone. Per farla semplice, immagina il tuo armadio: i vestiti al suo interno sono disposti più o meno allo stesso modo da sempre, vero?

Ecco, ora immagina di tirare fuori tutti i vestiti, metterli sul letto, organizzarli alla perfezione, togliere quelli inutili o vecchi e rimettere tutto nell’armadio. Il tuo armadio, dopo questo lavoro, sarà perfettamente organizzato, tutto sarà ben disposto e riuscirai a trovare i vestiti che ti servono più velocemente, non è così?

Ecco, questo è il nuovo file system di Apple usato con iOS 10.3. Tutti i dati presenti nel tuo smartphone vengono riorganizzati in modo più intelligente ed efficiente. E di conseguenza il sistema diventa più veloce dopo iOS 10.3. 

Come anticipato, questa operazione viene fatta una volta in fase di installazione di iOS 10.3, ma poi il sistema operativo risulta più rapido e scattante.

La maggior parte degli utenti, dopo aver installato iOS 10.3, afferma che il sistema operativo sia diventato più fluido, che risponda meglio ai comandi e che le operazioni siano diventate tutte più veloci grazie al nuovo file system. 

Ma ti svelo un trucco: iOS 10.3 è più veloce anche perchè Apple ha velocizzato le animazioni di sistema, rendendole effettivamente più veloci. In pratica il passaggio da una schermata all’altra, l’apertura di una cartella e operazioni simili sono più veloci non solo grazie al nuovo file system, ma anche perchè Apple ha velocizzato queste animazioni. 

Un piccolo trucchetto che dà all’utente finale l’impressione che il sistema operativo sia diventato effettivamente più veloce in ogni sua parte.

Ed ecco spiegato, in modo semplice e chiaro, il motivo per cui iOS 10.3 è più veloce su iPhone e iPad. Un pò grazie al file system, un pò grazie ad un trucchetto di Apple.

Una cosa però è certa: iOS 10.3 velocizza iPhone e iPad.

Conviene installare iOS 10.3? Opinioni iOS 10.3 – iOS 10.3 come va e recensioni

E’ ancora presto per esprimere pareri e opinioni su iOS 10.3. Ovviamente mancano le recensioni di iOS 10.3, ma le prime impressioni degli utenti sono molto positive.

Sicuramente, però, il nuovo file system migliora le prestazioni di iPhone, iPad e iPod e quindi conviene scaricare e installare il nuovo aggiornamento.

I primi utenti che hanno installato questo OS sostengono di non aver avuto alcun tipo di problema e in alcuni casi hanno effettivamente migliorato le prestazioni del sistema operativo su iPhone e iPad.

Per ora non vengono segnalati problemi con iOS 10.3. 

Tu hai già scaricato e installato iOS 10.3? Hai notato miglioramenti a livello di prestazioni e novità? Faccelo sapere nei commenti!

iOS 10.3 batteria

Come detto sopra, essendo appena stato rilasciato, è ancora presto per analizzare a fondo iOS 10.3, compreso il discorso legato alla batteria.

Ti aggiornerò il prima possibile relativamente al discorso batteria iOS 10.3. 

Bisogna fare il backup prima di installare iOS 10.3?

Solitamente non è necessario fare un backup prima di installare un aggiornamento di iOS.

In questo caso, però, dato il cambio di file system, consiglio vivamente l’esenzione di un backup del dispositivo prima di procedere con l’aggiornamento.

Non dovrebbe succedere niente durante l’aggiornamento ad iOS 10.3, ma non si sa mai. Meglio fare un backup per stare tranquilli.

Jailbreak iOS 10.3

Ovviamente, essendo appena stato rilasciato, NON è disponibile il jailbreak di iOS 10.3. Non sappiamo se e quando sarà rilasciato il jailbreak di iOS 10.3. 

Se vuoi il jailbreak, comunque, NON aggiornare ad iOS 10.3. Se invece non tvi interessa il jailbreak, scarica e installa tranquillamente questo aggiornamento di sistema.

Download iOS 10.3 – Dove scaricare iOS 10.3 – iOS 10.3 come scaricarlo

Vuoi scaricare il file IPA di iOS 10.3? Vuoi fare il download diretto del nuovo iOS 10.3? Eccoti i link diretti per il download di iOS 10.3 in questo articolo:

Downgrade da iOS 10.3 a iOS 10.2.1

Hai già installato iOS 10.3 e vuoi tornare indietro? Vuoi disinstallare iOS 10.3 e tornare ad iOS 10.2.1 facendo il downgrade? Ti serve una guida per togliere l’aggiornamento iOS 10.3 su iPhone e iPad?

Leggi questo nostro articolo in cui spieghiamo passo passo cosa e come fare:

Conclusioni

Stai già scaricando iOS 10.3? L’hai già provato? Usa i commenti a fine articolo per farci sapere cosa ne pensi del nuovo sistema operativo di Apple!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!