Con iOS 10 sarà possibile rimuovere le applicazioni pre-installate da Apple, ma non cancellarle del tutto. Rimuovere app di sistema su iOS 10: ecco come funziona

Con iOS 10 Apple permetterà di rimuovere le applicazioni di sistema, ma non le potremo cancellare del tutto. Ecco i dettagli

ios-10-novita-caratteristiche-feat

Apple ha confermato che con il rilascio di iOS 10 gli utenti avranno finalmente la possibilità di rimuovere le applicazioni di sistema presenti sul sistema operativo. In pratica, in soldoni, con iOS 10 avremo la possibilità di rimuovere app come Mail, Musica, Watch, Calendario e simili: se queste app non ci dovessero servire e non ci fossero utili, potremo rimuoverle come se fossero applicazioni scaricate da Apple Store, in modo facile, veloce ed immediato.

Quello che Apple non dice, però, è che queste applicazioni di sistema in realtà non possono essere cancellate da iOS 10: possono essere rimosse dalla home screen, in modo che non siano più visibili, ma non possono essere realmente cancellate. Non le vedrete più, ma saranno ancora presenti sul sistema operativo.

LEGGI ANCHE:

Come Eliminare un’Applicazione su iPhone con iOS 10

Cosa succede quando si cancella un’applicazione di sistema da iOS 10?

Semplicemente, dopo che avrete rimosso un programma di default di Apple da iOS 10, perderete tutte le configurazioni e i vostri dati inseriti all’interno del programma, ma il software resterà presente all’interno del sistema operativo. Come detto in precedenza, non vedrete il programma, ma questo ci sarà ancora. 

Apple dice che i programmi pre-installati su iOS 10 occupano circa 150MB e questo significa che, anche rimuovendo queste app, non potrete liberare memoria interna, visto che i programmi saranno comunque ancora presenti nel vostro smartphone. Ad ogni modo, se deciderete di attivare nuovamente i programmi di sistema che avete rimosso, dovrete comunque scaricarli da App Store come se doveste fare un’installazione pulita e da zero.

Insomma, apprezziamo la possibilità di “nascondere” i programmi di default di Apple da iOS 10, ma Apple non ce l’ha raccontata proprio giusta. Non avremo comunque la possibilità di rimuovere e cancellare definitivamente le app di default presenti su iOS 10.

Vi aggiorneremo in caso di novità o se dovessimo aver maggiori dettagli in merito.

Disponibilità iOS 10

iOS 10 sarà disponibile in beta per gli sviluppatori a partire da oggi e, solo a luglio, in beta pubblica per tutti.

Il rilascio finale dell’OS avverrà questo autunno, molto probabilmente a settembre. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!