E’ meglio il display del Galaxy S 3 o quello di iPhone 5? Ecco un bel confronto tra Galaxy S 3 e iPhone 5 per determinare chi ha il display migliore

Senza alcun dubbio il Samsung Galaxy S 3 e l’iPhone 5 di Apple sono gli smartphone migliori del momento.

Sono i due top di gamma rispettivamente per Android e per iOS e offrono un hardware potentissimo, in grado di svolgere praticamente qualsiasi operazione senza incertezze.

A livello di hardware, però, i due smartphone sono profondamente differenti e, ovviamente, differiscono anche nel display, sia per quanto riguarda le sue dimensioni, sia per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche.

Alcuni utenti preferiscono il display da 4 pollici in 16:9 di iPhone 5, altri invece preferiscono il display da 4.8 pollici a 720p del Galaxy S 3. 

La sfida tra i due smartphone è ormai aperta, e ovviamente ogni utente tenderà a preferire uno smartphone o l’altro in base alle proprie esigenze e alle proprie necessità.

DisplayMate, noto sito web che si occupa di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di ogni display, ha testato a fondo il display di iPhone 5 e quello del Samsung Galaxy S 3, per cercare di capire quale dei due sia oggettivamente migliore dell’altro. Indipendentemente dalle preferenze, infatti, sembra che il display di uno dei due smartphone abbia caratteristiche migliori e sembri superiore.

Vediamo in questo confronto se è meglio il display di iPhone 5 o quello del Samsung Galaxy S 3. 

Ricordiamo, prima di procedere con il confronto, che il display di iPhone 5 è un Retina Display con densità di pixel pari a 326 PPI e risoluzione di 1136 x 640 pixel. Il display del Galaxy S 3, invece, ha risoluzione 1280 x 768 pixel, quindi è in HD, costruito con tecnologia OLED e ha densità di pixel pari a 306 PPI.

Detto questo, vediamo il confronto, o almeno le parti più salienti di esso.

Il responso di DisplayMate per quanto riguarda il display di iPhone 5 e Galaxy S 3 è davvero molto interessante. Vediamo di seguito i punti più importanti:

  • il display di iPhone 4 riflette il 50% di luce in più rispetto all’iPhone 5
  • il contrasto su iPhone 5 è più forte del 57% rispetto a quello di iPhone 4
  • la qualità dei colori è decisamente migliore su iPhone 5 rispetto ad iPhone 4
  • il display di iPhone 5 è “allo stato dell’arte”, senza dubbio il miglior display mai usato su uno smartphone
  • il display di iPhone 5 è molto più comodo da leggere rispetto a quello di iPhone 4
  • il display di iPhone 5 è il migliore sul mercato degli smartphone, secondo solo a quello del Nuovo iPad 3
  • il display di iPhone 5 è quello che risulta meglio leggibile in ambienti aperti e soleggiati
  • il Galaxy S 3 ha una luminosità dimezzata rispetto a quella dell’iPhone 5 a causa della tecnologia OLED
  • alcuni colori risultano distorti o esagerati sul display del Galaxy S 3 sempre a causa della tecnologia AMOLED
  • la tecnologia PenTile del Galaxy S 3 rende il display meno definito rispetto a quello RGB dell’iPhone
  • la gamma di colori riprodotta dal display del Galaxy S 3 non è accurata come quella di iPhone 5

In conclusione del test, lo staff di DisplayMate afferma che il display di iPhone 5 è veramente impressionante. Riesce a riprodurre le immagini in altissima qualità, con colori accesi e fedeli, e al tempo stesso risulta ben leggibile anche al sole senza affaticare troppo la vista. Senza dubbio il display di iPhone 5 è il migliore mai visto su smartphone, anche se comunque non è perfetto in tutto.

Nello stesso tempo, però, DisplayMate elogia Samsung per aver creato un ottimo display su Galaxy S 3, che però consuma troppa batteria. Il consiglio è quello di ridurre un pò le dimensioni del display e di potenziare la batteria dello smartphone; nello stesso tempo, l’azienda coreana dovrebbe calibrare meglio la gamma dei colori dei propri display, in modo da renderli più fedeli alla realtà.

Il miglior display per smartphone e tablet, però, secondo DisplayMate, resta quello del nuovo iPad 3, che risulta veramente perfetto in tutto.

Per maggiori dettagli, trovate tutto il necessario qui: http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here