Scatta meglio le foto iPhone 5S o iPhone 5? Ecco un confronto tra le due fotocamere degli smartphone Apple

Ecco un bel confronto tra la fotocamera di iPhone 5S e la fotocamera di iPhone 5. 

iPhone 5S è stato presentato alcune settimane fa da Apple e arriverà in Italia a partire dal 25 ottobre al prezzo di 729€. 

Camera showdown iPhone 5s vs iPhone 5 tested in the wilds of Patagonia

Oltre al sensore Touch ID, al processore potenziato A7 a 64 bit e al nuovo iOS 7, il nuovo iPhone 5S di Apple monta anche una nuova fotocamera, sempre con risoluzione 8MP (come iPhone 5), ma con lenti e apertura focale decisamente migliori rispetto al precedente modello. Ovviamente Apple ha pubblicizzato molto la fotocamera di iPhone 5S, proponendo, durante la presentazione del suo nuovo smartphone, anche alcuni scatti professionali realizzati proprio con questo smartphone, che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta.

Come sappiamo, però, gli scatti che vengono mostrati durante la presentazione di uno smartphone sono quasi irrealizzabili per “l’utente normale”, visto che spesso e volentieri sono frutto di uno studio preciso e accurato per realizzare la fotografia. Ecco perchè il confronto che vi propongo di seguito risulta particolarmente interessante. Nelle immagini che seguono, infatti, andremo a vedere un confronto tra la fotocamera di iPhone 5S e quella di iPhone 5, per capire se effettivamente il nuovo smartphone di Apple scatti foto migliori rispetto al vecchio modello. Le foto sono state realizzate da un abile fotografo (Austin Mann), che ha ovviamente usato gli stessi settaggi su entrambi gli smartphone e che già in passato aveva testato a fondo la fotocamera di iPhone 5. Quest’anno si è ripetuto, proponendo un bellissimo confronto di fotocamera da iPhone 5 e iPhone 5S realizzato in Patagonia.

Già il paesaggio, di per sé, è qualcosa di eccezionale. Se poi uniamo la fotocamera di iPhone 5S e l’abilità del fotografo, non possiamo fare altro che apprezzare il risultato eccezionale di questa galleria fotografica.

Confronto fotocamera iPhone 5S vs iPhone 5: chi scatta le foto migliori?

Senza dubbio il risultato è ammirevole in entrambi i casi. iPhone 5S, però, a detta del fotografo, riesce a gestire meglio ombre e luci anche senza l’uso dell’HDR rispetto all’iPhone 5. Anche il “dynamic range” risulta decisamente migliore su iPhone 5S rispetto ad iPhone 5. Anche in fase di post-processing, le immagini scattate da iPhone 5S mantenevano molto meglio la loro integrità rispetto a quelle scattate con iPhone 5. Da notare anche che il “shutter lag” su iPhone 5S è sparito del tutto, anche se ricordiamo che già su iPhone 5 era veramente impercettibile e ridotto al minimo. Il fotografo, poi, ha trovato molto utile la possibilità di scattare foto a raffica su iPhone 5S, compresa la possibilità di scegliere poi l’immagine migliore in pochi istanti.

Paragonando le foto di iPhone 5S e quelle di iPhone 5, le differenze si notano, ma non in modo così evidente come ci si potrebbe aspettare. Il fotografo, però, afferma che le foto di iPhone 5S vanno prese come se fossero dei file RAW, cioè quei file “pesanti e pieni di dettagli” che vanno elaborati in post-produzione. In pratica, il fotografo afferma che le immagini scattate da iPhone 5S siano dense e cariche di dettagli, perfette per essere elaborate al PC in un secondo momento, per applicare spettacolari effetti e per essere modificate al meglio, come se fossero immagini scattate da una reflex professionale. Le immagini di iPhone 5, invece, pur essendo di ottima qualità, non riescono ad offrire la stessa quantità di dettagli.

Confronto fotocamera iPhone 5S vs iPhone 5: conclusioni

Come afferma il fotografo, dunque, iPhone 5S scatta foto di ottima qualità sotto ogni punto di vista. Se, a questo, aggiungiamo la possibilità di girare video anche in Slo-Mo ad alta qualità, l’iPhone 5S risulta veramente un’ottima scelta per tutti gli utenti, che consentirà senza problemi di lasciare a casa la fotocamera e la videocamera. Oltre ad essere uno smartphone potente, iPhone 5S riesce anche ad offrire un comparto foto-video decisamente sopra la media, adatto anche ai fotografi più esigenti.

Ma ora basta parlare, ecco qualche immagine del confronto. Se volete analizzare tutte le foto e i video in modo dettagliato, andate qui:

http://austinmann.com/trek/iphone-5s-review-patagonia

Di seguito vi riporto qualche immagine, solo le più significative però. Fatemi sapere cosa ne pensate.

iPhone 5S panorama mode:

mann-travel-photo-5s-panorama.jpg

iPhone 5

mann-travel-photo-5-pano.jpg

iPhone 5S

mann-travel-photo-5s-pano.jpg

iPhone 5S con filtro

mann-travel-photo-5s-fitzroy.jpg

iPhone 5 test dynamic range

5-range.jpg

iPhone 5S test dynamic range

5s-range.jpg

Ecco i link per scaricare le immagini a risoluzione originale:

RICERCHE CORRELATE

test fotocamera iPhone 5S

fotocamera iPhone 5S

foto iPhone 5S

test foto iPhone 5S

qualità foto iPhone 5S

qualità fotocamera iPhone 5S

fotocamera iPhone 5S vs iPhone 5

fotocamera iPhone 5S quanti megapixel

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Daniele

    Lumia 1020

    • 90Nibiru

      Beh, grazie… 41 fottutissimi Mp…