Come si comporta iOS 7 su iPhone 4? E’ meglio aggiornare oppure no?

Pochi giorni fa Apple ha rilasciato iOS 7 per iPhone, iPod e iPad. iOS 7 è stato studiato appositamente per sfruttare al massimo i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, appena lanciati sul mercato dall’azienda, ma è comunque compatibile con tutti gli altri prodotti di Apple oggi in commercio (o comunque con la maggior parte di essi).

Per quanto riguarda la linea iPhone, l’iPhone 4 è l’ultimo smartphone compatibile con iOS 7, anche se, a dire la verità, iOS 7 per iPhone 4 ha perso molte delle funzionalità che sono invece disponibili per altri dispositivi. iPhone 4, però, anche se resta ad oggi un ottimo prodotto, inizia a sentire il peso degli anni e sicuramente potrebbe presentare qualche problema di scatti, rallentamenti o altro ancora con iOS 7. Apple ha cercato di rendere iOS 7 retrocompatibile anche con iPhone 4 ed è riuscita alla perfezione nel proprio lavoro, ma come si comporta concretamente iOS 7 su iPhone 4? Chi ha un iPhone 4 dovrebbe aggiornare ad iOS 7 o farebbe meglio ad aspettare? Cerchiamo di capire, in questo articolo, se per i possessori di iPhone 4 sia meglio aggiornare ad iOS 7 oppure restare ad iOS 6.

Piccola premessa: diamo per scontato che chi sia in possesso di un iPhone 4 e voglia passare ad iOS 7 non abbia alcun interesse nel Jailbreak. Come abbiamo detto più volte, infatti, aggiornando ad iOS 7 si perde qualsiasi possibilità di fare il Jailbreak ad iPhone e di fare un eventuale downgrade del firmware. Se avete già aggiornato ad iOS 7, dunque, per adesso non c’è alcuna possibilità di tornare ad iOS 6.

Detto questo, torniamo all’argomento centrale del nostro articolo: conviene aggiornare iPhone 4 ad iOS 7 o è meglio restare ad iOS 6?

Conviene aggiornare iPhone 4 ad iOS 7 o è meglio restare ad iOS 6?

iOS 7 è l’ultimo grosso aggiornamento di sistema che Apple rilascerà per iPhone 4. Con l’arrivo di iOS 8, infatti, iPhone 4 non sarà più supportato, così come è accaduto quest’anno all’iPhone 3Gs, che non è stato aggiornato ad iOS 6 a causa dell’hardware troppo vecchio e datato. Può un iPhone 4, smartphone rilasciato nel 2010, diventare un moderno dispositivo del 2013 grazie ad un semplice aggiornamento software? iOS 7 su iPhone 4 è lento o veloce? Quanto dura la batteria di iPhone 4 con l’aggiornamento ad iOS 7? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande, ma non solo.

iOS 7 su iPhone 4: cosa non funziona? Quali funzioni sono state rimosse?

Come abbiamo già anticipato, iOS 7 su iPhone 4 ha alcune limitazioni: Apple, infatti, ha rimosso alcune funzioni da iOS 7 per iPhone 4 in modo da velocizzare il dispositivo e non appesantirlo troppo. Quali sono le funzionalità di iOS 7 non compatibili con iPhone 4? In particolare, le funzionalità di iOS 7 (e dei precedenti sistemi operativi) bloccate, rimosse e inibite su iPhone 4 sono le seguenti:

  • 3D FlyOver e navigazione turn-by-turn
  • Modalità Panorama e filtri fotografici nell’applicazione Fotocamera (i filtri possono però essere aggiunti successivamente)
  • AirPlay Mirroring
  • Siri
  • AirDrop
  • Effetti traslucidi, sfondi animati ed effetto parallasse

A parte l’assenza di Siri, le altre limitazioni a livello software non sono particolarmente gravi e non si tratta di niente di indispensabile (anche Siri a dire il vero non è indispensabile) e nella maggior parte dei casi queste limitazioni possono esser aggirate scaricando determinati software dall’App Store, gratis o a pagamento. L’assenza delle trasparenze nei menù si farà sicuramente sentire, ma se non avete mai visto iOS 7 su un iPhone 5 non ve ne accorgerete nemmeno. E’ stata una scelta obbligata per Apple, visto che altrimenti iPhone 4 sarebbe risultato troppo lento nell’apertura dei menù e nell’esecuzione delle singole operazioni. Come detto, però, non si tratta di una grave mancanza. Ecco un confronto tra iOS 7 con trasparenze e senza.

IMG_0845 IMG_0846

A parte quelle elencate poco sopra, comunque, le principali funzionalità e novità di iOS 7 sono tutte presenti anche su iPhone 4. Tra le principali novità di iOS 7, ad esempio, troviamo nuove applicazioni aggiornate, nuova grafica, nuove icone, nuovi sfondi e suonerie, nuovi aggiornamenti a livello di sicurezza, nuove API, Centro di Controllo e tanto altro ancora.

Ma iOS 7 su iPhone 4 come funziona? iOS 7 su iPhone 4 va lento? iOS 7 su iPhone 4 consuma troppa batteria?

Qui le voci sono contrastanti. Alcune ricerche, infatti, affermano che iOS 7 su iPhone 4 sia molto più lento di iOS 7. A quanto pare, infatti, iPhone 4 aggiornato ad iOS 7 impiega più tempo per aprire Safari, per avviare la fotocamera, per aprire le impostazioni, le email, i messaggi, il calendario, l’app telefono e altro ancora. In pratica, sembra che le animazioni introdotte da iOS 7 rendano l’iPhone 4 lento e scattoso.

Ma iPhone 4 è davvero rallentato con iOS 7 o è solo un’impressione? 

Questo è difficile da dire, visto che, contrariamente alle ultime ricerche pubblicate sul web, sembrerebbe che iOS 7 su iPhone 4 non sia poi così lento. Molti utenti, infatti, affermano che il loro iPhone 4 con iOS 7 funzioni perfettamente, che sia molto stabile e veloce, senza alcuno scatto. Anzi, la maggior parte degli utenti in possesso di iPhone 4 con iOS 7 afferma che lo smartphone sia più veloce rispetto ad iOS 6 in ogni circostanza. Io ho provato iOS 7 su iPhone 4 e devo dire che il sistema mi sembra molto veloce e reattivo, senza alcun blocco o problema. La velocità non mi sembra aumentata rispetto ad iOS 6, ma sicuramente non è nemmeno peggiorata. E ora la grafica generale di sistema è decisamente migliore e più curata in ogni dettaglio. Le animazioni funzionano bene e risultano abbastanza fluide.

A quanto pare, inoltre, anche la navigazione internet è stata velocizzata con iOS 7 su iPhone 4: se l’apertura di Safari sembra più lenta, la navigazione e il caricamento delle pagine richiedono meno tempo.

Quanto dura la batteria dell’iPhone 4 con iOS 7? Con iOS 7 la batteria dell’iPhone 4 migliora o peggiora?

Anche qui le voci sono contrastanti. Alcuni utenti affermano che con iOS 7 l’autonomia di iPhone 4 sia peggiorata, altri affermano che sia migliorata. In generale, comunque, i test dicono che non ci sono sostanziali differenze: mettendo iPhone 4 in Wifi, con una luminosità dello schermo al 50% e caricando una nuova pagina in Safari ogni 15 secondi con iOS 7, la batteria è durata ben 8 ore e 7 minuti. Lo stesso test eseguito su iPhone 4 con iOS 6.1.3 ha dato come risultato una durata di 8 ore e 28 minuti.

Dunque, cerchiamo di rispondere alla nostra domanda iniziale: conviene aggiornare ad iOS 7 su iPhone 4? 

La risposta per me è assolutamente affermativa. Se non vi interessa il Jailbreak, aggiornate iPhone 4 ad iOS 7 senza pensarci due volte. Con iOS 7 avrete a disposizione tantissime nuove funzioni a livello software e il vostro dispositivo, in generale, non peggiorerà a livello di prestazioni. La durata della batteria non cambierà, il sistema operativo sarà completamente aggiornato, rivisto e migliorato e anche la vostra esperienza utente migliorerà in modo sensibile. Se non vi piace la grafica di iOS 7 è comprensibile, ma col tempo vi abituerete e ve ne innamorerete. 

In generale io consiglio di aggiornare iPhone 4 ad iOS 7, così come fanno anche molti altri utenti che hanno un iPhone 4 aggiornato ad iOS 7:

Io non noto tutti questi rallentamenti sul mio iPhone 4, certo non andrà come un iPhone 5/5S ma comunque per me va alla grande!!!!

Sono d’accordo con te. iPhone 4 con iOS7 è migliorato molto.. nessun rallentamento, anzi… un esempio: provate a scattare una foto, ora è molto più veloce! Felicissimo di aver aggiornato!

Concordo pienamente l’iPhone 4 è migliorato…Anche in termini di batteria

Io invece ho testato ios 7 su iphone 4 di mia madre e trovo sia migliorato in tutto non ho riscontrato nessun difetto… Mentre per il mio iphone 5 la batteria e migliore mi dura decisamente di più 🙂

 Ho un iPhone 4 aggiornato ad iOS 7 e prima avevo iOS 6 +Jb e devo essere sincero, tutti questi peggioramenti non li vedo! Per quanto riguarda la batteria, a me sembra migliorata, ma forse dipende dal fatto che prima c’era il JB

a me il 4 funziona meglio con IOS 7…

Io invece l iPhone 4 va da dio..nessun rallentamento anzi è più veloce…e poi la batteria mi dura di più

a me è migliorato parecchio rispetto ad ios 6, quella è stata una delusione in fatto di batteria e lentezza, ho notato solo che è più fluido e dura di più la batteria

Anch’io ho aggiornato il mio iphone 4 sinceramente un po’ di rallentamenti ci sono, ma sono molto soddisfatto perché il cel risponde sempre bene alle mie esigenze

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!