Con ioS 9.3 arriva la modalità notte (Night Shift) su iPhone e iPad: ecco come attivarla. Cosa è modalità notte (Night Shift)? Come funziona modalità notte (Night Shift)? A cosa serve?

Nuova funzione su iPhone e iPad con iOS 9.3 che permette di attivare automaticamente la modalità notte o Night Shift: come funziona e come attivarla.

night-shift-filtro-luce-blu-1280x720

Arriva modalità notte (Night Shift) con iOS 9.3: ecco come attivarla

Con il recentemente aggiornamento ad iOS 9.3 Apple ha presentato ufficialmente la funzione Night Shift, che permette di “settare” in modo particolare i colori e la luminosità dello schermo di iPhone e iPad in modo che questo non affatichi i nostri occhi durante l’uso dello smartphone o del tablet al buio o di notte.

Vediamo insieme come funziona la modalità Night Shift, a cosa serve e come attivarla su iPhone e iPad. 

Inutile girarci attorno: ormai è risaputo che usare smartphone e tablet di notte, soprattutto prima di dormire, fa male agli occhi e non fa bene anche al sonno e alla salute in generale. Numerosi studi hanno infatti confermato che usare telefono o tablet prima di dormire ci fa riposare male, con effetti negativi sulla nostra giornata seguente e sulla nostra vita in generale.

iOS 9.3, ecco come funziona la Modalità Notturna

Oltre a questo, poi, non dimentichiamo che luce bianca e blu degli schermi, sparata direttamente negli occhi in ambienti bui, ha un effetto pesantemente negativo sulla vista, che a lungo andare potrebbe subire danni irreparabili. Non tutti lo sanno, ma la luce artificiale degli schermi di smartphone e tablet, soprattutto se usati al buio, in ambienti scuri e prima di dormire, ha su di noi un effetto molto simile al sole di mezzogiorno: stimola e sveglia il cervello, provocando disturbi al sonno, alla concentrazione e chiaramente alla vista.

Cosa è Night Shift? A cosa serve Night Shift? Come funziona Night Shift?

Proprio a fronte di questi dati preoccupanti, Apple ha deciso di correre ai ripari tutelando la salute dei propri utenti introducendo la modalità notte Night Shift su iOS 9.3. Grazie a questa funzione molto interessante, dunque, gli schermi di iPhone, iPad e iPod possono regolare temperatura e luminosità in modo da affaticare meno gli occhi durante l’uso al buio e di notte. Niente di rivoluzionario, del resto c’erano già altri programmi simili che facevano la stessa cosa, ma è interessante notare che Apple abbia inglobato questa funzionalità direttamente all’interno di iOS. 

Perché utilizzare Night Shift

Come anticipato, la funzione Night Shift aiuta a stancare meno i nostri occhi e ad affaticare meno la vista. Scientificamente parlando, quando la luce inizia a diminuire, il nostro corpo produce melatonina, sostanza che agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo veglia-sonno. Tuttavia, alcune lunghezze d’onda della luce (in particolare quelle blu e verdi, che si trovano alla fine dello spettro visibile) inibiscono la produzione di melatonina: dato che i nostri dispositivi emettono principalmente luce blu, sarebbero da evitare se non vogliamo che il nostro corpo smetta di produrre melatonina.

Ecco perchè un’app come Night Shift è molto utile: modifica il display nelle ore notturne, filtra la luce blu e porta lo schermo su tonalità più calde (rosso/giallo).

In pratica, grazie alla modalità notte Night Shift, ora iPhone, iPod e iPad aggiornati ad iOS 9.3 sono in grado di regolare luminosità dello schermo e temperatura del colore in modo intelligente per sostituire la luce blu e bianca “classica” con una luce più calda e meno stancante per gli occhi. In particolare la luce blu-bianca sarà sostituita con una rosso-gialla simile al lume di candela, che chiaramente risulta molto meno stancante per il nostro cervello e più adatta per essere usata di sera, di notte e in ambienti bui.

Cambiare la luminosità o attivare la modalità notte su iPhone, iPod, iPad

Io non ho ancora provato questa funzione Night Shift su iPhone, iPod o iPad, ma chi l’ha testata afferma che la differenza e il miglioramento siano davvero notevoli. Ora, dunque, usare iPhone, iPod e iPad al buio risulta più comodo e meno stancante. Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate di questa funzionalità Night Shift appena lanciata da Apple.

Come attivare Night Shift modalità notte su iPhone, iPod, iPad

Come dite? Non sapete come attivare la modalità Night Shift su iOS? Non sapete come fare per sfruttare la modalità notte Night Shift su iPhone, iPod e iPad? Nessun problema, vi spieghiamo come fare in modo semplice e veloce.

Prima di tutto dovete sapere che, per usufruire della nuova funzionalità di luce notturna Night Shift, bisogna avere un dispositivo supportato: iPad Air, Mini iPad 2 e iPad Pro, iPhone 5s e superiori. Su tutti quelli precedenti, purtroppo, la funzione Night Shift non funziona e non è supportata.

Ovviamente dovete avere anche iOS 9.3 installato sul dispositivo Apple. Se non l’avete ancora fatto, ricordate che per aggiornare il dispositivo Apple a iOS 9.3 dovete andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software e scaricare l’upgrade.

Guida per attivare Night Shift su iPhone, iPad, iPod con iOS 9.3

Una volta fatto l’aggiornamento, sappiate che la funzione della Modalità notturna è molto semplice da attivare e disattivare e, se proprio volete, potete impostare iOS in modo che attivi automaticamente questa modalità ad un orario preciso.

Ad ogni modo, avete due strade per attivare Night Shift su iOS 9.3:

  • su richiesta, direttamente dal centro di controllo di iOS. Per fare questo, è sufficiente scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo, aprire il centro di controllo e toccare la nuova icona Notte (che somiglia un sole in oscuramento). Nella finestra che compare ci sono due pulsanti: “Accendi Fino alle 7” e “Impostazioni di pianificazione”. Con questo secondo pulsante potete andare direttamente alle opzioni della modalità Night Shift per fare in modo che questa si attivi automaticamente ad un determinato orario.
  • in modo automatico, settando manualmente gli orari in modo che il colore dello schermo si dissolva a poco a poco entrando in modalità Notte all’orario che volete. Per fare questo dovete andare nelle Impostazioni dell’iPhone/iPad, poi passate alla voce relativa allo schermo e impostate gli orari per attivare e disattivare automaticamente la modalità notturna. Come potrete notare, potete anche provare la diversa temperatura di colore del display, decidendo se debba essere più o meno caldo.

Arriva Night Shift con iOS 9.3: conclusioni

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme tutte le novità della modalità notte (Night Shift) introdotta da Apple con iOS 9.3 su iPhone, iPod e iPad. Speriamo di aver chiarito tutti i vostri dubbi. Nel caso, comunque, restiamo a vostra disposizione tramite i commenti a fine articolo.

Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!