Guida completa per creare lo sfondo perfetto con l’effetto parallasse parallax 3D di iOS 7

Senza dubbio iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPod e iPad, ha introdotto parecchie novità, sia a livello grafico che a livello di funzionalità.

Tra le principali novità di iOS 7 a livello grafico, oltre alle nuove icone completamente ridisegnate, troviamo sicuramente i nuovi sfondi con effetto 3D, deneominato “Parallasse” o “Parallax”. Cosa ha di particolare l’effetto parallasse di iOS 7? Come funziona?

parallax-100043713-large

In sostanza tale effetto ci dà una sensazione di prospettiva quando muoviamo leggermente il telefono o quando lo incliniamo. L’effetto finale è molto piacevole e davvero carino, personalmente mi piace così tanto che lo ho utilizzato anche sui miei dispositivi Android.

Si, perchè dietro all’effetto parallasse degli sfondi di iOS 7 non c’è alcuna magia, semplicemente è stato fatto un buon lavoro a livello grafico, che restituisce un effetto 3D anche se lo sfondo resta 2D. Dunque, se anche a voi piace l’effetto parallasse di iOS 7, oggi andremo a vedere insiem come creare lo sfondo perfetto per l’effetto parallasse 3D di iOS 7.

Guida: Creare sfondo con effetto parallasse, parallax e 3D per iPhone

Premettiamo subito che potete usare qualsiasi foto, anche quelle scattate dal vostro iPhone, per ottenere uno sfondo con effetto parallasse 3D. Vi dico anche, però, che se userete queste foto le immagini saranno leggermente tagliate proprio a causa di questo effetto; dovrete quindi muovere la foto in fase di impostazione come sfondo per ottenere l’effetto desiderato.

Per creare uno sfondo con effetto parallasse 3D per iPhone, iPod e iPad, non è necessario un lavoro di grafica da parte vostra. Vi basta infatti usare l’immagine giusta per ottenere l’effetto desiderato. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono i consigli per ottenere il perfetto sfondo con effetto parallasse 3D sul vostro iPhone.

Se volete usare uno sfondo artistico, assicuratevi di usare un’immagine molto ampia, magari con alcune trame all’interno. Ispiratevi, se volete, agli sfondi che la stessa Apple ha incluso in iOS 7 che amplificano particolarmente l’effetto Parallasse. Potete usare immagini con tanti colori o immagini monocromatiche, ma ovviamente l’effetto sarà migliore se l’immagine sarà particolarmente colorata o presenta particolari sfumature o trame. Proprio le trame, combinate con le icone, danno all’effetto parallasse tutta un’altra ampiezza. Il consiglio, dunque, è quello di usare immagini astratte ma un pò curate e decorate, per ottenere un effetto davvero splendito.

Se invece sceglierete uno sfondo a tinta singola, senza textures e profondità, andrà praticamente ad eliminare del tutto l’effetto 3D, quindi non sarà molto utile e l’effetto parallasse sarà quasi invisibile.

Se invece volete usare una vostra foto, magari scattate con lo smartphone, fate attenzione ad alcuni elementi. In particolare, potete usare le foto scattate dal vostro iPhone come sfondi con effetto parallasse 3D. Inoltre, ricordate che, una volta impostate come sfondo, non saranno visualizzate interamente, ma in formato crop, ossia tagliato. Se deciderete, quindi, di usare una foto da voi scattata, cercate di usarne una che abbia sufficienti “bordi” in modo da lasciare il soggetto sempre visibile all’interno dello sfondo.

Ma che dimensioni deve avere uno sfondo per ottenere l’effetto parallasse 3D?

Non ci sono dimensioni fisse, ma possiamo darvi alcuni consigli. I migliori sfondi per iOS 7 dovrebbero essere quelli che aggiungono un bordo da circa 200 pixel ad ogni lato dello sfondo, in modo da ottenere un effetto Parallasse accentuato. Le dimensioni suggerite per gli sfondi da utilizzare su iOS 7 con effetto Parallasse sono le seguenti:

  • iPhone 5/5C/5S: 1,040×1,536 pixels
  • iPhone 4S: 1,040×1,360 pixels
  • iPad (third and fourth gen): 1,936×2,448 pixels
  • iPad Mini: 1,168×1,424 pixels
  • iPod Touch (fifth gen): 1,040×1,536 pixels

Nel caso invece di immagini più grandi non limitatevi al ridimensionamento perché quest’ultimo distorce l’immagine,  ma selezionate il centro o il punto focale e ritagliatele in base alle dimensioni che vi abbiamo consigliato.

Ricordo che, per tagliare o ridimensionare un’immagine come sfondo, potete utilizzare programmi come Photoshop o Gimp. Una volta che avrete opportunamente ritagliato l’immagine in modo corretto, avrete ottenuto uno sfondo perfettamente adeguato ad iOS 7 e all’effetto Parallasse.

Bene, direi che è tutto. Divertitevi a creare gli sfondi con effetto parallasse 3D sul vostro iPhone, iPod e iPad.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!