https://i0.wp.com/video.findmysoft.com/2012/01/20/transmac.jpg?w=640

Ho resuscitato un vecchio MAC da casa di un mio amico e siccome non ne voleva proprio di partire per vari errori presenti su OS X ho deciso di ripristinarlo da zero ma siccome non avevo la copia di OS X tra le mani ho dovuto creare una chiavetta USB per installare OSX su MAC.

Siccome non riuscito ad avviare il MAC ho dovuto creare la chiavetta dal mio PC Windows e girando in rete ho scoperto che per creare una chiavetta USB partendo dall’immagine di OS X in formato DMG ho usato TransMac che è un’applicazione disponibile per Widnows da XP fino a Windows 10.

TransMac è un programma per Windows non gratuito, ma è disponibile per una prova di 15 giorni, e dunque abbiamo deciso di provarlo per voi. L’applicazione è semplice da usare e permetterà di creare una chiavetta USB con OS X da Windows in modo da ripristinare il vostro MAC.

Features

  • Open Mac format disk drives, flash drives, CD/DVD/Blu-ray media, dmg, dmgpart, sparsebundle and sparseimage files
  • Copy files to Mac disks and dmg images.
  • Format for Mac and restore disks and flash drives.
  • Create, compress and expand (convert to iso) dmg files.
  • Built in burner functionality to burn ISO and dmg files directly to CD/DVD/Blu-Ray.
  • Read Mac multisession and hybrid CDs.

Una volta installata la versione di prova ed avviato con i diritti di amministratore, click con il tasto destro del mouse e poi su Esegui come amministratore dovete cliccare col tasto destro del mouse, nel riquadro di sinistra, sul drive USB dove dovrete installare OS X, nel nostro caso la chiavetta da 8GB (JetFlash Transcendet) e poi cliccare sulla voce Restore with disk image.

TransMAC_USB_Win_1

Qui si aprirà una finestra dove dovrete selezionare il file DMG di OS X e cliccare su Next. Da notare che tutti i file presenti sulla chiavetta verranno cancellati.

Infine dove cliccare sul pulsante OK per iniziare la creazione della chiavetta USB di installazione per il vostro MAC ed attendere, fino a circa 1 ora e mezza affinché il processo si completi ed una volta che visualizzerete il messaggio Restore Complete potete avviare il vostro MAC con la chiavetta USB appena creata.

TransMAC_USB_Win_2

Inserite la chiavetta USB nel MAC ed avviatelo premendo sul tasto C per visualizzare le opzioni di boot.

Potete scaricare la versione Trial per 15 giorni di TransMac cliccando sul link seguente e se vi piace potete acquistare la versione per circa 45 euro.

Download TransMac Gratis