Disabilitare “Sblocca con il tasto home” su iOS 10

“Sblocca con il tasto home” sostituisce il “Scorri per sbloccare” di Apple su iOS 10. Ecco come riattivarlo.

Con iOS 10, Apple ha introdotto tantissime novità tra cui una molto discussa che è il metodo di sblocco dei dispositivi aggiornati ad iOS 10 dove non è presente più lo Scorri per sbloccare.

Per chi ha un dispositivo Apple con TouchID attivato sicuramente avrà notato che per sbloccare il dispositivo è necessario prima accendere il display premendo il pulsante Home, poi premere nuovamente per far leggere le impronte digitali ad iOS 10. Questo non permette di avere la velocità come prima visto che prevede un passo in più ma noi vi diciamo come riattivare la funzione precedente e sbloccare semplicemente appoggiando il dito sul pulsante Home di iPhone ed iPad.

Il famoso slide to unlock di Apple che ha portato in tribunale anche Samsung, sparisce con iOS 10 in favore di una schermata di sblocco più ricca di contenuti con la possibilità di vedere subito le notifiche nella home centrale, poi facendo uno slide verso destra visualizzare i widget mentre facendo uno slide verso sinistra accederemo direttamente alla fotocamera.

Sicuramente una funzione utile, ripresa palesemente da Android, ma per chi usa il TouchID per sbloccare il dispositivo dovrà fare un passo in più per sbloccare l’iPhone o l’iPad con il dito.

Noi però vi diciamo come ripristinare lo sblocco alla schermata home usando il TouchID con un solo tap sul pulsante senza passare dalla nuova schermata di blocco di iOS 10.

Come disabilitare “Sblocca con il tasto home” su iOS 10

  1. Entra nelle Impostazioni
  2. Andate in Generali –> Accessibilità
  3. Sulla voce Tasto Home mettete su on il classico interruttore sulla voce Appoggia il dito per continuare

Ora per magia quando appoggerete il dito sul pulsante Home accederete direttamente alla home page di iOS 10 come succedeva con le versioni precedenti di iOS 10.