Guida per disinstallare programmi e applicazioni da Mac. Come fare per cancellare, rimuovere e disinstallare applicazioni e programmi su computer Mac

Apps-for-a-New-Mac

Hai appena comprato un Mac? Ecco come fare per disinstallare e rimuovere programmi su Mac. [Come si fa] Disinstallare completamente un programma da Mac OSX. Disinstallare le applicazioni dal Mac. Disinstallare un programma dal Mac

Disinstallare e rimuovere programmi e applicazioni da Mac: guida completa

Ci siamo: dopo anni di Windows, hai deciso di passare a Mac? Complimenti, hai fatto un’ottima scelta. Se non te ne sei ancora reso conto, il sistema operativo Mac è anni luce più avanti rispetto a Windows, è molto più stabile, efficiente, veloce e performante.

Anche se a prima vista usare il sistema operativo Mac può essere poco chiaro, ti assicuro che nel giro di qualche ora inizierai ad amare il sistema operativo Mac OS e dimenticherai Windows. Anzi, ti dirò di più: non vorrai mai più usare un computer con sistema operativo Windows. 

Come disinstallare programmi su Mac: come fare

Dunque, hai appena comprato un Mac e sei riuscito ad ambientarti con il nuovo sistema operativo, ma ancora qualcosa non ti torna? Ad esempio non sai come fare per disinstallare, rimuovere e cancellare programmi e applicazioni da Mac? Nessun problema, siamo qui per questo. Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò passo passo la procedura da seguire per cancellare e disinstallare i programmi che non vuoi più usare sul tuo Mac. 

Ti assicuro che la procedura da seguire per disinstallare un programma da Mac è molto più semplice del previsto e, come anticipato, anche più facile, veloce e intelligente rispetto a Windows. Non ci credi? Vediamo come fare.

Dunque, se non sai ancora come disinstallare un programma da Mac e oggi vorresti qualche delucidazione su questa procedura, sei nel posto giusto. Andremo a chiarire in questa guida tutti i dubbi relativi alla rimozione di un programma su Mac.

Ci sono un paio di modi differenti per disinstallare e rimuovere programmi su Mac, ma io ti mostrerò quello più semplice, veloce ed immediato. In pochi minuti potrai rimuovere i programmi che non ti interessano più dal tuo Mac e cancellare ogni traccia che essi lasciano sul disco fisso. Vedrai che liberarsi dei programmi che non usi più sul Mac è davvero molto facile. 

Procedimento per disinstallare un programma o applicazione da Mac

Ecco i passaggi da seguire per disinstallare le app dal Mac.

  • Accedere al menu del Finder (clicca sulla barra di sistema che trovi nella parte alta dello schermo sulla voce Finder)
  • Dalla colonna di sinistra devi fare click sulla voce “Applicazioni“. In alternativa puoi premere contemporaneamente i tasti “⇧ + cmd ⌘ + A“. In alternativa recati sulla Scrivania del Mac, porta il cursore del mouse sulla voce Vai presente nella barra dei menu e poi fai clic sulla voce Applicazioni dal menu visualizzato.

Vai_e_Menubar

  • Nella finestra compariranno tutte le applicazioni installate sul tuo Mac: ora non devi fare altro che cercare quelle che vuoi disinstallare o rimuovere e fare click con il tasto destro del mouse su di esse, selezionando la voce “Sposta nel Cestino“ dal menù che compare
  • Ultimo passaggio: non resta che scegliere Finder e cliccare su “Svuota il Cestino” per rimuovere definitivamente l’applicazione dal tuo Mac. Se non sai come fare per svuotare il cestino, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del Cestino, seleziona la voce Svuota il Cestino dal menu che compare e conferma il tutto cliccando sul pulsante con su scritto Svuota il Cestino.

NOTA: quando svuoti il Cestino l’applicazione viene rimossa definitivamente da Mac, quindi se disponi di file creati con l’applicazione che stai per disinstallare potresti non essere più in grado di aprirli.

MacOS_App_Remove

Come disinstallare un programma da Mac – Conclusioni

Questo è tutto! In pochi e semplici passaggi hai disinstallato un programma dal tuo Mac. Non era così difficile, vero? Adesso ci credi che la procedura che bisogna seguire per disinstallare applicazioni Mac risulta molto più facile di quella che è necessario effettuare su Windows?

Spero di esserti stato d’aiuto. In caso di dubbi o problemi non devi fare altro che lasciare un commento all’articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!