Messaggi e SMS su iPad: è possibile inviare e ricevere messaggi da iPad? E’ possibile mandare, inviare e ricevere messaggi e SMS su iPad? Come ricevere SMS su iPad | SMS per iPad

Schermata 2014-12-14 alle 22.53.31

Hai acquistato un nuovo iPad con ingresso per la SIM e vuoi inviare e ricevere SMS e messaggi sul tuo nuovo tablet? Hai bisogno di inviare e ricevere SMS su iPad ma non sai come fare? Hai inserito la tua nuova SIM nel tuo iPad ma non riesci ad inviare e ricevere SMS?

Tranquillo, né l’iPad né la SIM hanno problemi, semplicemente il tablet di Apple non può inviare e ricevere messaggi ed SMS. Forse sei stato informato male, forse non hai cercato abbastanza su internet, ma iPad non è in grado di inviare e ricevere SMS e messaggi di testo. La SIM inserita nel tuo iPad permette solo di navigare su internet con una connessione dati, ma non può inviare e ricevere SMS, così come non può fare e ricevere chiamate.

Contrariamente a tantissimi altri tablet Android, dunque, iPad non è in grado di ricevere chiamate o inviare SMS. Se devi inviare SMS da iPad, ti conviene cambiare tablet, perchè quello di Apple non può farlo. Nello stesso modo, non potrai installare e usare WhatsApp su iPad: al momento, infatti, Apple non ha previsto la possibilità di usare WhatsApp su iPad e non c’è alcun modo per installare WhatsApp su iPad, a meno che tu non ricorra a metodi non ufficiali e al jailbreak, anche se usare WhatsApp su iPad sarà comunque problematico e non semplice come su altri dispositivi Android.

iPad è un tablet nato per navigare su internet e per un utilizzo business, ma non per chiamare o inviare SMS, per questo Apple non ha previsto tali funzionalità. Forse in futuro saranno introdotte, non possiamo saperlo con certezza, ma l’unica cosa certa è che al momento non è possibile inviare e ricevere messaggi o SMS su iPad. 

Se hai bisogno di inviare e ricevere SMS su iPad, puoi usare software come iMessage, il programma di messaggistica di Apple che ti permette di inviare dei messaggi (via web) a tutti gli utenti che hanno un iPhone, iPod, iPad o Mac. Non potrai, però, contattare tutte le persone che non hanno un dispositivo Apple, visto che iMessage funziona solo su device Apple.

Se hai acquistato un iPad dotato di modulo Cellular, ossia del supporto alla rete dati dei telefonini, ti sarai sicuramente accorto che nonostante la presenza di una SIM card all’interno del dispositivo, non è possibile inviare o ricevere SMS attraverso quest’ultimo. sostanza, dunque, l’unico modo per ricevere SMS su iPad (o spedirli) è quello di usare iMessage, la soluzione per la messaggistica istantanea di Apple che permette di scambiare messaggi e contenuti multimediali con tutti gli utenti di iPad, iPhone ed iPod Touch o Mac gratuitamente via Internet. Non è proprio la stessa cosa degli SMS, ma è ciò che si avvicina di più a questi ultimi ed è molto, molto conveniente visto che è completamente gratis.

Se vuoi un’alternativa a WhatsApp e iMessage per inviare messaggi da iPad puoi scaricare e provare il programma Imo.im, una delle poche app per la messaggistica ottimizzate al 100% per iPad. Anche qui, non sarà come inviare e ricevere i classici SMS, ma potrai comunque inviare dei messaggi ai tuoi amici. Attraverso questa applicazione, infatti, puoi ricevere ed inviare messaggi su tutte le principali reti di messaggistica istantanea come Facebook, Google Talk, Skype ed MSN, avendo la possibilità di ricevere notifiche push, realizzare chat di gruppo e scambiare file multimediali con i tuoi amici. Tutto in maniera facile e veloce, senza bisogno di effettuare nuove registrazioni o configurazioni particolari.

Per il momento è tutto. Come abbiamo detto, inviare SMS o messaggi da iPad non è al momento possibile. Non sappiamo se e quando le cose cambieranno. Se vuoi inviare e ricevere SMS e messaggi dal tuo tablet Android, ti consiglio di acquistare un device Android prodotto da Samsung, che può chiamare e inviare SMS senza alcun problema grazie ai software installati dall’azienda.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!