E se iOS 7 fosse stato disegnato utilizzando Microsoft Word?

Un video apparso in rete mostra come si possibile ridisegnare in modo estremamente fedele l’interfaccia di iOS 7 utilizzando semplicemente il programma Word della suite Office sviluppata da Microsoft. E se la vera domanda fosse: iOS 7 è stato disegnato in Microsoft Word? La domanda è evidentemente una provocazione: attinge nell’antica sfida tra Microsoft ed Apple, si nutre della rivalità tra Redmond e Cupertino e mette in campo tutta questa acredine a colpi di tecnologia. Anzi, a colpi di mouse.

Ecco che Vaclav Krejci, si è messo a lavoro sul nuovo Word 2013 ed è riuscito a ricopiare al 100 % il design di iOS 7 utilizzando tutti gli strumenti integrati in Word.

ios7word_b_69958

Un incredibile video, infatti, si è fatto notare in questi giorni per la forza del messaggio, per l’eccellenza del risultato e per tutto il significato recondito che porta con sé. Il video si intitola espressamente “Was iOS 7 created in Microsoft Word?“. Le immagini sono sorprendenti poiché sviluppano in circa 10 minuti le soluzioni adottate per ricreare fedelmente l’interfaccia di iOS 7 utilizzando semplicemente gli strumenti a disposizione su Microsoft Word. I colori, le icone, i font, gli spazi, tutto quanto.

Ecco il video che mostra Vaclav all’opera su Word 2013:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=RZp7BvQJnU8′]

Sebbene il video voglia apparentemente smontare la bontà del design Apple, non certo senza un marcato tono ironico, l’effetto più forte sembra però essere un altro: l’esaltazione delle qualità di Microsoft Word, qui usato in modo estremo per portare a livelli di eccellenza i risultati conseguibili con semplici strumenti di grafica. L’effetto virale è inevitabile per la qualità del progetto e per la malignità della domanda iniziale: non è che magari iOS 7 è stato disegnato in Microsoft Word?