Come tornare ad iOS 7.0.4, 7.05 e 7.0.6 su iPhone 4 dopo aver installato iOS 7.1

Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 7.1 per iPhone, iPod e iPad. Abbiamo visto in un articolo dedicato tutte le principali novità introdotte:

Come abbiamo detto, al momento (e per parecchio tempo ancora) non è possibile fare il jailbreak di iOS 7.1 perchè Apple ha bloccato gli exploit che erano stati trovati. Inoltre, con il rilascio di questo aggiornamento Apple ha bloccato anche le firme di iOS 7.0.6: questo significa che chi ha installato iOS 7.1 su iPhone, iPod e iPad non può più tornare indietro e fare il jailbreak. Di conseguenza, ad oggi non è possibile in alcun modo fare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6 o a una qualsiasi versione precedente di iOS.

Solo i possessori di iPhone 4 possono fare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6. Questo smartphone, infatti, è stato completamente violato dagli hacker ed è l’unico che permette di fare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6 e di tornare quindi ad una vecchia versione di iOS dopo aver installato iOS 7.1.

Oggi, tramite questa guida, andremo appunto a vedere come fare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6 e come tornare ad iOS 7.0.6 dopo aver provato iOS 7.1. Ricordiamo comunque che iOS 7.1 va a velocizzare notevolmente iPhone 4, quindi pensateci due volte prima di cambiare firmware:

Inoltre, ricordiamo che cambiare firmware è una procedura rischiosa, da fare a vostro rischio e pericolo, che andrà a cancellare completamente i dati salvati sul vostro iPhone 4. 

Se disponete di un iPhone 4 (SOLO IPHONE 4) è possibile effettuare il downgrade a versioni precedenti del firmware, tra cui iOS 7.0.6, 7.0.5, 7.0.4, 7.0 o addirittura 6.0.x. 

Se invece possedete un dispositivo differente dall’iPhone 4, ad oggi non potete fare niente e vi dovete tenere iOS 7.1 senza possibilità di downgrade o jailbreak.

Detto questo, vediamo come fare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6 su iPhone 4:

  • Scaricate il firmware iOS 7.0.6 dai link seguenti:

iPhone 4 (GSM Rev A)
iPhone 4 (GSM)
iPhone 4 (CDMA)

  • Lanciate iTunes e collegare il dispositivo al computer tramite USB (la procedura è uguale per Mac e PC Windows)
  • Mettete il dispositivo in modalità DFU: lo schermo diventerà nero d iTunes vi dirà che il dispositivo ha bisogno di essere ripristinato
  • Ora basta tenere premuto il tasto Alt/Opzione su Mac o il tasto MAIUSC in Windows e fare clic sul pulsante Ripristina. Selezionate il firmware iOS 7.0.6 (o qualsiasi altro firmware che volete installare manualmente) e aspettate che il processo venga completato.

Per maggiori dettagli vi lascio un video che spiega passo passo come procedere. Come detto, la procedura è universale e quindi funziona con tutte le versioni di iOS per iPhone 4. 

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme come effettuare il downgrade da iOS 7.1 ad iOS 7.0.6, 7.05 e 7.0.4. Per dubbi, problemi o domande lasciate un commento a fine articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Giulio

    E’ impossibile tornare alle versioni 7.0.x dopo l’aggiornamento ad ios
    7.1 come possono anche confermare gli stessi hackers del jailbreak.
    Questa guida dovrebbe funzionare solo se avete installato la beta di ios
    7.1.
    Ho un iphone 4 gsm (era Jobs, quando ancora non erano catorci e
    facevano il cu**) con ios 7.1 ed ho provato pure io questa guida ma non
    ho risolto nulla. Anche se esiste il geeksnow per il 7.1 (jailbreak
    tethered compatibile solo con iphone 4), un mio consiglio a tutti è di
    aspettare ormai ios 8 per l’untethered, altrimenti cambiate direttamente
    telefono e passate ad un sistema android che è già “aperto” 😉

  • Robyx

    questa guida andrebbe cancellata per totale inesattezza… senza i certificati shsh salvati in locale o su cloud NON si può effettuare nessun downgrade…

  • angelo

    si infatti ci vogliono i certificati shsh ,non può funzionare ,se voi pero avete salvato i codici prima di aggiornarlo alla 7.1 si può fare
    SE NO NO

  • pippo

    non funziona togli sta guida