Ecco i Codici Segreti dell’iPhone: Test di Campo, IMEI, Chiamate e Modalità EFR

https://i0.wp.com/www.iphonetricks.org/wp-content/uploads/2014/11/iphone-field-test-menu.jpg?w=640

Tutti gli smartphone hanno i cosiddetti menù operatore che però non sono accessibili facilmente, questo perchè sono utilizzati dai centri assistenza per fare un primo controllo a livello software del corretto funzionamento del dispositivo. Se per gli smartphone Android, da sempre abbiamo imparato a conoscere tanti codici, ecco che da poco sono comparsi in rete anche i codici segreti dell’iPhone.

Questi codici permettono di visualizzare l’IMEI, analizzare il campo, bloccare le chiamate e molto altro. Per abilitare questi codici è semplice, infatti basta accedere al tastierino telefonico ed inserire il codice inclusi tutti gli * ed i #.

IMEI – Codice: * # 06 #

Questo codice visualizza il numero univoco a 15 cifre che identifica l’IMEI. Questo codice è necessario per risalire al telefono stesso, lo trovate stampato all’interno dello smartphone e sulla scatola.

Field Test – Codice: * 3001 # 12345 #

La modalità di test di campo che permette di ottenere informazioni dettagliate sulla rete cellulare inclusi tutti i dati sulle torri che ci circondano.

Blocco chiamate – Stato: * # 33 #, Attivare: * 33 * pin #, Disattivare: # 33 * pin #

Il codice per bloccare le chiamate per proteggere se stessi da chiamate accidentali. iOS attualmente non offre un menu che permette di bloccare le chiamate. Dovete sostituire PIN con il PIN della nostra SIM.

Avviso di chiamata – Stato: * # 43 #, Abilita: * 43 #, Disattivare: # 43 #

Abilita il dispositivo a ricevere l’avviso di chiamata quando siamo in chiamata. Questa impostazione permette di essere in grado di ricevere altre chiamate mentre si è già impegnati in una conversazione.

Inoltro di chiamata – Stato – All: * # 21 # – Non raggiungibile: * # 62 # – Quando occupato: * # 67 #, Disabilita tutti gli inoltri: ## 002 # + ‘Call’

Inoltrare la chiamata ad un altro numero quando siamo occupati o non raggiungibili.

Anonimo – Stato: * # 31 # +, # 31 # Numero da Chiamare + Tasto chiamata

Se volete chiamare non mostrando il vostro numero di telefono basta mettere *#31# prima del numero della chiamata. Potete impostarlo di default andando in Impostazioni iOS -> Telefono -> Mostra.

Prenotazione chiamate in entrata Presentazione – Stato: * # 30 # + Tasto chiamata

Indica se il vostro iPhone è in grado di visualizzare il numero di chiamate in arrivo.

Numero Centro SMS – Verifica: * # 5005 * 7672 # + Tasto chiamata

Questo codice visualizza il numero del centro messaggi del tuo gestore telefonico.

Modalità EFR – Codice: * 3370 # + Tasto chiamata

La modalità EFR permette di migliorare la qualità della voce in chiamata anche se a discapito della durata della batteria poichè potenzia il segnale.