Ecco i nuovissimi MacBook Pro e Mac Pro: Caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità

Apple in queste ore sta tenendo un evento che probabilmente presenterà anche i nuovi iPad 5 e iPad Mini 2 ed in attesa di vedere cosa ha riservato Apple per tutti gli utenti mobile ecco che presenta i nuovi MacBook Pro e MacPro.

I nuovi modelli ricevono un aggiornamento hardware di medio livello.

Il MacBook Pro con display retina da 15 pollici ha un processore Intel Crystalwell quad core con Iris Pro Graphics ed una scheda video GeForce GT 750M con 2GB di memoria, nonostante tutta questa potenza l’autonomia raggiunge le 8 ore costerà ben 1.999 dollari. La versione da 13 pollici vede un processore i5 Haswell da 2.4GHz, 4GB di DRAM e un prezzo ridotto di 200 dollari rispetto alla generazione precedente, ovvero 1.299 dollari totali. Il modello è disponibile da oggi in tutti gli Apple Store. Il modello da 13 pollici, ancora più leggero e sottile, solo 0.71 pollici di spessore, vede un chip Intel Crystalwell, grafica Iris Pro e il prezzo è di 1.299 dollari.

apple-live-0360

Dopo i MacBook, è il turno del tanto atteso MacPro, presentato la scorsa estate durante la WWDC 2013. Il portatile, con il suo iconico design a cono, contiene il processore più avanzato mai usato in un Mac, uno Xeon 5. Vi sono poi le specifiche che già si conoscono: una doppia GPU dedicata ATI, la connessione di tutto lo storage flash direttamente in PCIe per avere il massimo della velocità, porte ThunderBolt 2, HDMI, USB 3, 2GB di ethernet, pieno supporto alla risoluzione 4K e molto altro ancora. Elencate le specifiche di Mac Pro, Phil Schiller – giunto sul palco – illustra l’esperienza di alcuni professionisti del settore.

Evento Apple per iPad 5

Mac Pro costerà 2.999 dollari e sarà disponibile entro la fine dell’anno, sebbene Apple non specifichi una data precisa per la commercializzazione. Mac Pro è completamente progettato e fabbricato negli Stati Uniti e segue severissimi standard energetici, con un consumo del 70% ridotto rispetto a qualsiasi altro computer mai prodotto.