Ecco una lista delle migliori applicazioni per sfruttare appieno lo schermo dell’iPhone 5.

Il nuovissimo iPhone 5 è finalmente disponibile anche in Italia, in questo articolo vedremo quali sono alcune delle migliori applicazioni per sfruttare appieno il nuovo display da 4” del nuovo smartphone targato Apple.

Una della caratteristiche principali dell’iPhone 5 è sicuramente il nuovo display da 4″; tuttavia per ora non tutte le applicazioni supportano questo nuovo display ma per fortuna sono disponibili alcune app che offrono il supporto al display da 4 pollici. Vediamo alcune delle migliori segnalate dal sito iMore:

Tweetbot

 

In pochi non conoscono Tweetbot: il noto client ”con personalità” che fin da subito ha riscosso un grande succeso tra gli utenti per la sua comodità d’uso e la grafica, i quali rimangono entrambi invariati, l’unica cosa che cambia è il nuovo display, che , essendo più alto permette di vedere almeno un tweet in più rispetto alla visuale tradizionale.

Pinterest

 

Non c’è dubbio che Pinterest sia un’ottima applicazione, soprattutto dal punto di vista grafico, e la sua interfaccia è resa sicuramente migliore dal nuovo display. E’ infatti molto piacevole navigare tra i diversi pins e visionare bellissime immagini sull’iPhone 5, ed è possibile anche navigare rapidamente tra i propri feeds senza alcun rallentamento.

Flipboard

 

Flipboard è sicuramente l’ultima delle applicazioni che necessita di presentazioni, ma per chi non lo sappia si tratta di una rivista personale per iPhone 5 che trasforma in articoli in stile rivista i feeds sociali di nostro interesse. L’interfaccia grafica adattata al nuovo iPhone 5 è particolarmente interessante ed accattivante. Ogni pagina è ora composta da 6 quadrati ed essendo l’app basata sulla visualizzazione di immagini, la loro qualità è resa particolarmente migliore grazie alle dimensioni del nuovo iPhone.

Weather 2x

 

Ogni applicazione che fornisca informazioni otterrà dei benefici grazie allo schermo dell’iPhone 5 e tra queste troviamo anche Weather 2x, un’applicazione caratterizzata da un’interfaccia piena di immagini. Per chi non lo sappia si tratta di una delle più interessanti applicazioni meteorologiche, soprattutto dal punto di vista estetico, e inoltre mostra informazioni sul tempo grazie a delle fantastiche fotografie in pochi tocchi. Eseguire uno slide verso l’alto mostrerà le previsioni di 5 giorni, mentre uno slide a sinistra rivelerà le previsioni orarie e verso destra potremo scegliere il luogo.

Pocket

Pocket è uno dei più noti servizi della categoria “read later” che permette di salvare facilmente articoli già presenti sul web, social networks, applicazioni e molto altro per leggerli con semplicità e comodità in qualsiasi momento, anche offline. Logicamente, trattandosi di un’app in cui lo scopo primario dell’utente è leggere, Pocket non potrà che beneficiare dello schermo dell’iPhone 5: la lista è più lunga, le immagini sono più interessanti e possono essere letti più contenuti di ogni articolo.

iBooks

 

iBook è un ottima applicazione per sfruttare il nuovo schermo dell’iPhone 5, questo in quanto sarà possibile leggere più parti di un libro allo stesso momento, ma non finisce qui: sull’iPhone 5 infatti l’applicazione iBooks è stata migliorata e risulta più rapida soprattutto grazie alla presenza del processore A6. I libri caricheranno in modo più rapido e la navigazione sarà più fluida.

Byword

 

Byword è uno dei più famosi text editor per iPhone. Generalmente è sempre stato particolarmente scomodo utilizzare applicazioni di scrittura sull’iPhone, soprattutto per via dello schermo di dimensioni ridotte. Ma con nuovo iPhone la situazione è completamente cambiata: la tastiera, occupando una percentuale minore di spazio su schermo permette quindi di visualizzare più porzioni di ciò che è stato scritto, migliorando sicuramente l’esperienza d’uso di Byword.

iPhoto

 

iPhoto è un’applicazione fotografica introdotta da qualche mese da Apple su App Store. Risulta una delle migliori nel suo ambito e con lo schermo dell’iPhone 5 editare immagini e condividerle sarà ancor più divertente e coinvolgente. Essendo stata ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5, iPhoto permetterà di vedere più porzioni delle immagini anche durante le modifiche.

iMovie

L’iPhone 5 ha un display più grande caratterizzato da un aspect ratio di 16:9, questo come sapranno in molti  è la risoluzione standard per i film in HD. Visionare filmati sull’iPhone 5 sarà quindi ora un’esperienza ancora migliore, ma non solo: risulterà inoltre migliore anche la parte dell’editing. iMovie è stato ottimizzato proprio per l’ultimo smartphone di Apple ed il suo schermo, per cui gli strumenti di editing occupano porzioni minori di schermo.

Launch Center Pro

 

La schermata Home, con l’iPhone 5, ha ottenuto una riga di icone in più, ma questo non vale unicamente per tale schermata, ma anche per alcune applicazioni tra cui Launch Center Pro. Lanciare applicazioni dalla nota applicazione quindi risulterà ancor più semplice, permettendo di accedere ad un numero maggiore di applicazioni in contemporanea, fornendo di fatto una schermata Home in aggiunta a quella originale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here