[Editoriale] Quando l’iPhone … non attira più come un tempo

https://i0.wp.com/www.o2.co.uk/shop/homepage/images/shop15/brand/apple/iphone-6-plus/apple-iphone-6-plus-gold-gallery-img-1-bp3-011215.jpg?w=640&ssl=1

Bei tempi quando l’iPhone non svalutava più … Tutto è iniziato con l’iPhone 5 che per la prima volta non era difficile trovare offerte più convincenti dei soliti sconticini a cui eravamo abituati ad assistere quando si parlava di iPhone. Il prezzo degli iPhone è sempre stato molto stabile nel tempo fino a qualche anno fa quando qualcosa è cambiato ed in rete si trovano prezzi molto interessanti per chi vuole acquistare un iPhone.

Il prezzo degli iPhone è sempre molto altro, con prezzi che partono da circa 700 euro fino ad arrivare ad oltre 1000 euro ma cercando in rete è possibile portarsi a casa un iPhone 6 nuovo di pacca con circa 550 euro. Personalmente mi piace vendere e comprare smartphone per arrotondare lo stipendio e poi lo faccio anche per passione perché mi piace cambiare smartphone molto spesso. Proprio per questo mio secondo lavoro ho notato un fatto molto strato che vede i nuovissimi iPhone 6 essere l’oggetto del desiderio di molte persone però non vogliono spendere più le cifre folli di un tempo.

Ad esempio l‘iPhone 6 Plus ha prezzi che partono da 839 euro ma in rete possiamo trovarlo nuovo da negozio con prezzi di circa 200 euro in meno ed ovviamente sul mercato dell’usato i prezzi sono in picchiata. Se sul nuovo gli iPhone 6 si trovano con prezzi da 550 euro, l’usato vale ancora meno e non è difficile trovare iPhone 6 in perfette condizioni con prezzi inferiori a 500 euro.

Stesso discorso con gli iPhone 5 e iPhone 5S che hanno prezzi ridicoli se confrontati con quelli di qualche anno fa con i vendutissimi iPhone 4 e 4S che tuttora hanno un loro mercato. E’ un dato di fatto che facendo una semplice ricerca sul web è facile trovare prezzi concorrenziali su tutti gli iPhone ed i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono gli esempi più lampanti.

Che la parabola crescente di Apple sia finita? Ora aspettiamo Samsung con i suoi Galaxy S6 che dovrebbero fare la stessa fine degli iPhone 6 con prezzi a partire da 700 euro ma che sul mercato parallelo, e già ci sono alcuni esempi con prezzi da circa 650 euro sul web, dovrebbero vedere un sostanziale calo di prezzo. Voi come la pensate? Comprereste un iPhone 6 per 500 euro? Oppure optereste per un Samsung?

  • leo

    mmh, penso che con quei soldi comprerei altro. Ora ho un nexus 4 e sinceramente prima di lollipop volevo cambiarlo perché ormai era passato e perché comunque mi ero stufato, ora con l’aggiornamento è come aver cambiato cellulare!

    • CashDroid

      Un Nexus 5 lo trovi anche a 200 euro e direi che è ancora una bomba!!! 😉