Come installare un emulatore e i giochi PSP su iPhone, iPod e iPad con iOS 7 grazie a PPSSPP

Gli utenti Android sicuramente conoscono benissimo il programma PPSSPP, un software disponibile da tempo per il sistema operativo di Google che permette di emulare i giochi PSP su Android. Con PPSSPP è infatti possibile giocare ai giochi PSP su smartphone e tablet Android grazie ad un particolare sistema di emulazione.

Dopo un periodo di esclusiva per Android, PPSSPP finalmente arriva anche su iPhone, iPod e iPad dotati di jailbreak. In questa guida vediamo dunque insieme come fare per giocare ai giochi PSP su iPhone, iPod e iPad grazie al tweak PPSSPP. Come detto, essendo un tweak di Cydia, PPSSPP funziona solo su dispositivi Apple con jailbreak. 

PPSSPP è il primo emulatore in assoluto che porta i giochi della PSP su iOS, in particolare sui dispositivi Apple jailbroken. L’emulatore permette di avviare le .iso originali dei giochi per PSP su iPhone, iPod e iPad; per funzionare correttamente le ISO dovranno essere caricate, tramite iFile o SSH, all’interno del percorso var/mobile/Documents del vostro iPhone, iPod e iPad. Se non sapete come fare, niente paura: siamo qui per spiegarvi ogni passo in modo preciso e semplice.

Se anche voi volete utilizzare PPSSPP per giocare ai giochi PSP su iPhone, iPod e iPad, dovete semplicemente seguire questa guida.

Prima di tutto, per scaricare PPSSPP ed installarlo sul vostro dispositivo con iOS 7. Per fare questo dovete:

  • aprire Cydia
  • aggiungere la nuova repo http://cydia.angelxwind.net
  • cercare il programma PPSSPP e installarlo.

Niente di più semplice. Ora avete installato l’emulatore, ma mancano ancora i giochi PSP per poterli avviare.

Terminata l’installazione, troverete l’icona di PPSSPP sulla Home del vostro iPhone, iPod o iPad.

A questo punto non vi resta che caricare le vostre .iso originali dei giochi PSP e salvarle nella cartella var/mobile/Documents del vostro iPhone, iPod e iPad. Per trasferire le ISO dal PC all’iphone, iPod o iPad potete usare il programma iFunBox, completamente gratuito e facilissimo da usare. A questo punto non vi resta che avviare PPSSPP e iniziare a giocare ai giochi PSP su iPhone, iPod e iPad. Buon divertimento!

Per maggiore completezza di dettagli, di seguito trovate un video che spiega tutto:

  • come scaricare e installare PPSSPP su iPhone, iPod e iPad
  • dove trovare ISO di giochi PSP per l’emulatore
  • come trasferire i giochi PSP su iphone, iPod e iPad per giocare con PPSSPP

Come detto, ricordiamo che per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo programma è compatibile anche con iOS 6 e precedenti.

Ora è veramente tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a lasciare un commento!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!