SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Ti spiego passo passo come esportare contatti della rubrica di iPhone nel modo più semplice. Potrai esportare i contatti su SIM, a Gmail, su Android, dove vorrai

Come esportare contatti da iPhone

Hai bisogno di trasferire i tuoi contatti da iPhone al computer? Oppure li vuoi spostare da iPhone a SIM, GMail, Android o altre piattaforme? E magari vuoi esportare i contatti della tua rubrica di iPhone in formato CSV o VCF? Nessun problema, sei nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiego come esportare tutta la rubrica del tuo iPhone (e quindi i contatti) in formato VCF o CSV. Ti proporrò due soluzioni diverse: una rappresentata da iCloud, il servizio di cloud storage di Apple, e una da applicazioni di terze parti da scaricare dall’App Store di Apple. Leggi la guida e scegli la guida che sembra più adatta alle tue esigenze.

Detto questo, procediamo!

Esportare contatti iPhone in un file CSV usando iCloid

Sinceramente penso che questo sia il metodo più veloce per esportare i contatti da iPhone ad un file CSV. Non devi scaricare o installare nessuna app aggiuntiva, sarà tutto semplice e rapido.

Ecco i passaggi da seguire:

  • vai sul sito internet di icloud.com da PC/Mac e fai il login con i tuoi dati Apple
  • se hai l’autenticazione a 2 fattori attiva, dovrai anche inserire il codice di sicurezza che arriverà sul tuo dispositivo iOS
  • a questo punto, direttamente in iCloud, devi aprire la Rubrica, cioè la voce Contatti cliccando sull’icona dedicata

Click the Contacts app on iCloud

  • una volta che sono stati caricati tutti i contatti, li devi selezionare tutti cliccando sull’icona a forma di rotella che vedi in basso a sinistra; successivamente scegli la voce Seleziona Tutti dal men§ che compare

Click Select All

  • per esportare i contatti e la rubrica di iPhone in formato VFC (vCard), devi semplicemente cliccare ancora la rotella in basso a sinistra e cliccare sulla voce Esporta vCard

Click Export vCard

  • automaticamente un file in formato .vcf sarà esportato e scaricato sul tuo computer.

Ecco fatto: hai esportato correttamente tutti i contatti della rubrica di iPhone. Tieni a portata di mano questo file: ti potrebbe essere utile quando vorrai importare questi contatti nella rubrica del tuo dispositivo iOS.

Convertire file contatti VCF in CSV

Di default iCloud esporta i contatti da iCloud in formato VCF. Se però hai bisogno del file in formato CSV (e quindi Excel), ecco come fare per convertirlo in pochi passaggi.

Click Choose file

  • Seleziona il file VCF che hai scaricato prima da iCloud e che vuoi convertire

Poi utilizza queste opzioni per la conversione:

  • Format“: scegli “CSV” e “Comma“. Poi clicca sul box “Add header line
  • “Encoding”: assicurati che sia selezionato “Unicode (UTF-8)
  • “Filter” e “Modifications”: non toccare queste impostazioni

A questo punto clicca su “convert“.

Select options for converting VCF file to CSV file

Nel giro di pochi istanti un file CSV contenente tutti i tuoi contatti sarà scaricato e salvato sul tuo computer.

Mi raccomando: terminata la conversione NON cancellare il vecchio file VCF, che ti potrebbe essere utile per importare nuovamente i contatti in iOS o in iCloud.

Esportare contatti rubrica iPhone usando un’app di terze parti

Come promesso, ti avrei presentato varie soluzioni per esportare contatti e rubrica da iPhone.

La prima era rappresentata da iCloud e l’abbiamo appena vista. Se per qualsiasi motivo non fosse di tuo gradimento, puoi sempre provare altre opzioni, come ad esempio app di terze parti.

Tra le migliori app gratuite presenti su App Store per esportare contatti iPhone troviamo sicuramente My Contacts Backup.

Dopo averla scaricata e installata da App Store, aprila e clicca OK quanto ti chiede di poter accedere ai tuoi contatti.

L’app ti permette di esportare contatti rubrica iPhone in formato VCF o CSV. Il file VCF però in questo caso è limitato a 500 contatti (per aggirare questo limite devi comprare la versione a pagamento del programma, che costa 2$), quindi vai nelle Impostazioni dell’app e cambia il formato del file di esportazione da VCF a CSV. 

Tap Settings gear icon

Per cambiare il formato di esportazione, clicca sulla rotella ingranaggio in basso a destra, poi vai su “Type” e dove c’è scritto vCard seleziona CSV. Ecco fatto.

Tap Type

Tap CSV and then Done

Per esportare i contatti della rubrica iPhone in formato CSV, torna al men§ principale del programma e clicca su “Export“.

Tap Export

Per ottenere il file CSV con tutti i contatti della rubrica di iPhone, non devi fare altro che inviarti via email il file appena esportato: ad esportazione conclusa, clicca sulla voce “Email“ che trovi nella parte bassa dell’applicazione. Inserisci il tuo indirizzo email e conferma l’invio. Nel giro di pochi secondi riceverai il file contenente tutti i contatti della tua rubrica.

Tap Email

Ora ti basterà aprire la tua casella email per accedere al file con tutti i contatti della rubrica di iPhone.

Ecco fatto, abbiamo concluso con questa lunga e completa guida.

Conclusioni

Non l’ho specificato prima, ma, per evitare qualsiasi tipo di problema, ti consiglio di procedere periodicamente al backup dei tuoi contatti della rubrica di iPhone. Puoi seguire una di queste due guide, sono semplici, veloci e alla portata di tutti gli utenti, anche quelli meno esperti.

Grazie ai nostri consigli potrai esportare i contatti da iPhone a SIM, a Gmail, ad Android, a Mac o dove vorrai. Ti basterà avere a portata di mano questi file CSV e VCF per importare i contatti appena esportati da iPhone su qualsiasi altro dispositivo o piattaforma.

Per oggi abbiamo concluso. Se hai ancora qualche dubbio o domanda, non esitare a lasciare un commento all’articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here