Due ex dipendenti Apple, hanno svelato a Business Insider il prezzo di un account di un dipendente Apple. Le offerte fioccano ed ogni giorno la stragrande maggioranza di un dipendente Apple riceve mail con offerte da hacker e pirati informatici che sarebbero disposti a pagare ben 20.000 euro ai dipendenti Apple per avere username e password dei loro account personali.

I due, che sono rimasti anonimi hanno dichiarato di aver ricevuto offerte di 20.000 euro per il suo Apple ID e che in rete non è difficile trovare forum o siti web che acquistano questi account a cifre pazzesche.

“Potrei vendere su internet il mio Apple ID per 20000 euro in qualsiasi momento, c’è sempre richiesta.”

Gli ex dipendenti Apple hanno aggiunto diversi retroscena come ogni giorno vengano contattati da personaggi misteriosi con offerte sull’ordine delle migliaia di euro per conoscere le credenziali tanto che la stessa Apple essendo a conoscenza del problema, ha fatto una campagna per contrastare il fenomeno denominata Grown your Own con l’intendo di “fidelizzare” il dipendente.

Infatti Apple sebbene adotti sistemi di sicurezza all’avanguardia nulla può se c’è il fattore umano in mezzo a questa catena e che questi account “caldi” possano portare ad accedere a database interni di milioni di clienti Apple oppure accedere ai dati dei progetti e molto altro.

Via