Salvare SMS ed iMessage ed esportarli in file PDF, HTML o Excel senza Jailbreak

backup iphone messages

Utenti iPhone, ecco a voi una guida che potrebbe tornarvi molto utile. 

Oggi, infatti, vi spieghiamo come salvare backup di SMS e iMessage ed esportarli in PDF, HTML o Excel. In questo modo potrete esportare tutti i vostri SMS e messaggi di iMessage per averli sempre a disposizione in un file di backup. Non perdiamo tempo e vediamo subito come procedere con questa guida, che vi consente di fare un backup completo dei vostri messaggi SMS e di iMessage in modo estremamente facile, veloce e immediato. 

Segnalo che NON serve il jailbreak, quindi tutti gli utenti possono seguire questa guida.

Il processo di salvataggio e backup degli SMS e iMessage su iPhone si basa sulla creazione di un file di backup da iTunes, per poi estrarre il database degli SMS presente all’interno del file di backup e successivamente esportarlo in un formato leggibile utilizzando un’applicazione compatibile di terze parti. Vediamo come procedere. 

Fase 1

Per prima cosa dovrete eseguire il backup del vostro iPhone sul computer usando iTunes.

Fase 2

Ora dovrete individuare il file di backup sul disco rigido del vostro computer.

Il percorso sarà diverso a seconda del tipo di sistema operativo, quindi di seguito vi elenchiamo i percorsi:

  • Per Windows XP: C:\Documents & Settings\[nome utente]\Dati applicazioni\Apple Computer\MobileSync\Backup, supponendo che il sistema operativo sia installato in C:.
  • Per Windows 7 & 8: C:\Utenti\[nome utente]\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup
  • Per OS X: Users\NOMEUTENTE\Library\Application Support\MobileSync\Backup
    nota: se la cartella Libreria è nascosta, per raggiungerla aprite il finder poi cliccate “Vai” nella barra di stato, e se tenete premuto “alt” sulla tastiera, vi comparirà anche “Libreria” nel menu a tendina sotto “Vai”.

Il file (o i file qualora abbiate più backup) è contraddistinto da un nome abbastanza lungo composto da un codice alfanumerico come vedete nell’immagine qui sotto:

Immagined

Fase 3

Ora dovete copiare il file con la data e l’ora più recente (se ne avete più di uno ovviamente) in una posizione più comoda. L’estensione del file da copiare è .mdbackup oppure .mddata.

A questo punto dovete decriptare i dati dei messaggi contenuti all’interno del file. Per fare ciò sono presenti online alcune applicazioni e servizi che potreste usare, anche se forse il migliore è iphone-sms.com.

Questo servizio è facile e veloce da usare: vi basterà fornire il file che avete estratto e in pochi istanti il programma (utilizzabile gratuitamente sul web) vi permetterà di esportare e scaricare i messaggi di testo leggibili in file HTML, PDF o Excel.

Direi che è tutto. Abbiamo dunque visto in questa guida come salvare backup di SMS e iMessage ed esportarli in PDF, HTML o Excel.

Per dubbi o domande non esitate a usare i commenti.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!