Come installare IPA, giochi, programmi e applicazioni su iPhone, iPod e iPad con iOS 6.1 Jailbreak

Nella giornata di ieri abbiamo visto insieme che finalmente, dopo una lunghissima attesa, è uscito il Jailbreak di iOS 6.1 per iPhone, iPad e iPod.

Schermata 2013 02 04 alle 17.55.34 570x297 Come passare da Jailbreak Tethered a Jailbreak Untethered con Evasi0n 6.x Untether

Ecco l’articolo:

Insieme al Jailbreak, ovviamente, arriva la possibilità di scaricare giochi e programmi gratuitamente in formato IPA per installarli senza pagarli sui vostri dispositivi Apple.

Con la chiusura di Hackulous

LEGGI ANCHE:

però, molte cose sono cambiate in questo ultimo periodo e magari non tutti gli utenti conoscono già i nuovi metodi per installare IPA gratis su iPhone, iPod e iPad con Jailbreak.

Ecco perchè in questa guida andremo a vedere insieme quali sono i metodi oggi esistenti per installare IPA gratis su iPhone, iPad e iPod con Jailbreak. I metodi disponibili sono vari, starà a voi scegliere quello più opportuno da utilizzare per riempire il vostro dispositivo con giochi e programmi in formato IPA dopo il Jailbreak.

Iniziamo subito con la guida.  

Vediamo insieme quali sono i nuovi metodi per installare e scaricare file IPA gratis per iPhone, iPad e iPod.

Chi è rimasto ai tempi di iOS 5, probabilmente cercherà su Cydia il famosissimo AppSync 6, che permetteva di installare IPA su qualsiasi dispositivo Jailbroken. Purtroppo AppSync per iOS 6 non è stato rilasciato, quindi è inutile cercarlo.

L’ultima versione disponibile sichiama AppSync 5+: nonostante il nome un pò strano, questo tweak di Cydia (installabile gratuitamente) vi permette di installare qualsiasi file in formato IPA sul vostro iPhone, iPad o iPod con Jailbreak, anche se è stato aggiornato ad iOS 6.1 o 6.0. Quindi cercatelo su Cydia e installatelo subito.

PRIMA DI TUTTO

Il primo passo da fare dopo il Jailbreak, dunque, consiste nell’installazione di AppSync 5+, indispensabile per installare senza problemi le IPA di giochi e programmi sui vostri device.

PROCEDIAMO

A questo punto, dovete procurarvi le IPA dei giochi e dei programmi che volete installare. Potete farlo in due modi:

  • scaricando il file IPA su PC/Mac per poi installarlo sul vostro device
  • scaricare il file IPA e installarlo direttamente dal dispositivo, senza passare per computer.

Vediamo le due alternative disponibili.

ALTERNATIVA 1: SCARICARE E INSTALLARE FILE IPA SU IPHONE, IPOD E IPAD DIRETTAMENTE DAL DISPOSITIVO CON LE ALTERNATIVE A INSTALLOUS

Come sappiamo, il celebre Installous ha chiuso qualche settimana fa. Non vi preoccupate, però, perchè esistono tantissime alternative altrettanto valide.

Dopo aver installato AppSync 5+, come abbiamo detto, potete usare uno di questi programmi alternativi ad Installous, che funzionano egregiamente:

  • vShare: ottima alternativa ad Installous, funziona in modo praticamente identico, si trova gratuitamente su Cydia o tramite il vostro computer a questo indirizzo. Ufficialmente non supporta l’italiano, ma, come abbiamo visto in passato, può facilmente essere tradotto nella nostra lingua grazie a un tweak (scaricabile anch’esso da Cydia gratis).
  • IpaStore: molto simile ad AppTrackr, permette di cercare le IPA da iPhone, iPad e iPod e di scaricarle al volo sul vostro dispositivo, proprio come faceva Installous. Potete raggiungere il sito al seguente indirizzo, ma su Cydia esiste anche un’app dedicata da installare sui vostri device. Il funzionamento è simile al tool precedente: cercate l’app, la scaricate e la installate direttamente sul vostro dispositivo.
  • AppCake: altra ottima alternativa a Installous. Disponibile da parecchio tempo, esisteva già ai tempi di Installous. Tra le tante soluzioni disponibili, forse è quella con più applicazioni presenti da scaricare in formato IPA. Sicuramente una delle migliori soluzioni per scaricare IPA su iPhone, iPod e iPad.
  • PP25: nata da pochissimo, permette di installare applicazioni e giochi su iPhone anche a chi non ha effettuato il Jailbreak. Offre tantissime applicazioni IPA pronte per essere scaricate, ma funziona in cinese (anche se si può tradurre in italiano con un apposito tweak). Tra le tante disponibili, però, è la soluzione forse meno indicata, per quanto resti comunque valida.

ALTERNATIVA 2: SCARICARE E INSTALLARE FILE IPA SU IPHONE, IPOD E IPAD SU PC O MAC

Dopo aver visto come scaricare e installare le IPA direttamente sui vostri dispositivi, vediamo ora quali sono le soluzioni migliori per scaricare file IPA, giochi, programmi e applicazioni a pagamento per iPhone, iPod e iPad in modo completamente gratuito.

Trovate la lista dei migliori siti da cui scaricare giochi, programmi e applicazioni IPA a questo articolo:

Ad ogni modo, li trovate brevemente riassunti qui:

  • Ipa-Planet
  • iPASTORE
  • AppCake
  • iDownloads.ru
  • HackStore

Ora che avete scaricato i vostri file IPA su PC o Mac, però, li dovete installare sul vostro dispositivo.

Come fare?

Ecco come installare le IPA scaricate dal web su iPhone, iPod o iPad in modo facile e veloce.

Useremo il programma iTunes, compatibile sia con Mac che con PC.

  • Installate AppSync for iOS 5+, di cui vi abbiamo parlato prima
  • Scaricate da AppStore un qualsiasi programma gratuito. Scegliete voi quale, vanno bene tutti
  • Avviate iTunes
  • Collegate il vostro dispositivo tramite cavo apposito
  • Trascinate le applicazioni che volete installare nella colonna sinistra di iTunes, in alto, dove ci sono le voci “Musica, Files, Programmi TV e App)
  • Sempre su iTunes, cliccate la voce iPhone e poi Applicazioni
  • Avviate una sincronizzazione tra il vostro PC/Mac e l’iPhone, iPad o iPod

Se siete utenti più esperti, in alternativa, potete usare un programma come iFunBox, sempre compatibile con PC e Mac e che, a differenza di iTunes, risulta più veloce perchè NON richiede di fare una sincronizzazione. Copiate l’app al suo interno e la installate. Facile e veloce.

Bene, speriamo di aver fatto un pò di chiarezza per quanto riguarda l’installazione e il download di file IPA con programmi, giochi e app per iPhone, iPad e iPod.

Ora che avete il Jailbreak, potete divertirvi a scaricare tantissime app gratis!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Mauro

    Ho già l’ipa spedita come allegato mail, come faccio per installarla?
    Grazie

  • LordSpyder99

    Grazie mille ^~^