Apple: come fare per installare e aprire applicazioni provenienti da sviluppatore non identificato. Come aprire le applicazioni non scaricate dal Mac App Store su macOS Sierra

650x301xmacos-sierra-wallpaper_stomped-650x301.jpg.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.v6dyuWUEC9

macOS Sierra: come installare app di uno sviluppatore non identificato

Oggi ti voglio presentare una guida semplice, veloce e immediata che ti permetterà di installare qualsiasi tipo di applicazioni, giochi e programmi su macOS Sierra. 

E’ vero, installare app e programmi su macOS Sierra è facilissimo: basta aprire il Mac App Store, selezionare il gioco, l’app o il programma di tuo interesse e installarlo con un click. Tutto semplice, veloce e immediato. E allora a cosa serve una guida per installare app su macOS Sierra se bastano due click?

La risposta è semplice e diretta: non tutte le app provengono necessariamente da Mac App Store e, con il rilascio di macOS Sierra, è diventato molto più complicato installare app, giochi e programmi sul sistema operativo di Apple, soprattutto se queste non provengono dal Mac App Store di Apple. 

Negli scorsi giorni, ad esempio, stavo provando ad installare su macOS un programma che avevo scaricato da un forum. Si trattava di un’app di foto editing, che permette di abbellire foto e immagini con filtri ed effetti in pochi click.

Dopo aver scaricato l’app, come di consueto, l’ho aperta sul mio macOS Sierra ed ho provato ad avviare l’installazione automatica. Con mia sorpresa, però, l’installazione non è partita ed è comparso questo errore: “Impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato”.

La cosa mi ha lasciato un attimo perplesso, perchè fino a qualche giorno prima riuscivo tranquillamente ad installare app, giochi e programmi manualmente su macOS, anche quelli provenienti da sviluppatori e fonti non ufficiali. Poi, però, mi sono ricordato che ultimamente avevo aggiornato il sistema operativo del mio Mac a macOS Sierra ed ho immaginato che il problema fosse proprio legato a quell’aggiornamento di sistema. Ed effettivamente non mi sbagliavo.

macOS Sierra: aprire un’app di uno sviluppatore non identificato

Come aprire le applicazioni non scaricate dal Mac App Store su macOS Sierra.

Con l’arrivo di macOS Sierra, infatti, è ricomparso su tutti i Mac l’errore “Impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato” in quanto Apple ha cambiato nuovamente le politiche di Sicurezza e Privacy sul suo sistema operativo. 

Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, infatti, diventa più difficile (e teoricamente sicuro) installare applicazioni manualmente su Mac e, di conseguenza, chi vuole installare app, giochi e programmi non provenienti da App Store su macOS Sierra, deve modificare nuovamente le impostazioni di sistema.

Il problema è che questa volta la procedura da seguire è leggermente diversa dal solito.

Non basterà, dunque, andare nelle Impostazioni di macOS per riattivare la possibilità di installare app da sviluppatori non identificati. Sarà necessario seguire una procedura leggermente diversa. Ma non temere, con le nostre indicazioni ed i nostri consigli potrai presto tornare ad installare su Mac tutte le app, i giochi e i programmi che vuoi, compresi quelli provenienti da sviluppatori non identificati. 

Dunque, anche tu hai aggiornato a macOS Sierra e adesso hai problemi ad installare app di sviluppatori non identificati? Non riesci più a trovare la funzione “Consenti app scaricate da: Dovunque” su macOS Sierra? Nessun problema, ti spiego io come risolvere il problema.

Prenditi 2 minuti di tempo e scopri come installare tutte le app su macOS Sierra, comprese quelle da sviluppatori non identificati. In pochi minuti potrai dire addio al problema “Impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato”. 

Iniziamo con la guida!

Se anche tu, dopo aver aggiornato a macOS Sierra, ti sei dovuto scontrare con l’impossibilità di installare applicazioni provenienti da sviluppatori non identificati, ecco i passaggi da seguire per risolvere il problema e aggirare Gatekeeper, ovvero un sistema di sicurezza implementato da Apple per proteggere il Mac da eventuali app che potrebbero risultare poco sicure.

Impossibile aprire l’applicazione perchè proviene da uno sviluppatore non identificato

“Ho provato a scaricare il pkg di xxx, ma macOS Sierra non me lo fa installare perché non proviene dal Mac App Store. Come posso fare per installarlo?”.

Come probabilmente saprai, fino a OS X El Capitan era possibile cambiare le opzioni di sicurezza del Mac per installare app di qualsiasi sviluppatore: bastava andare su

  • Preferenze di sistema > Sicurezza e privacy

e, dalla sezione “Consenti app scaricate da”, bastava scegliere la voce Dovunque. 

Con Sierra, però, le cose sono cambiate leggermente. Ecco cosa devi fare.

macOS Sierra, come installare app di qualsiasi sviluppatore

Come disattivare Gatekeeper su macOS Sierra

Tutto quello che bisogna fare è lanciare un comando da Terminale.

Nel dettaglio, devi:

  • Aprire il Terminale (Applicazioni -> Utility -> Terminale)
  • Copiare il comando seguente: sudo spctl –master-disable

sudo-spctl-disable-2

  • Incollarlo sul terminale
  • Premere invio
  • Inserire la password amministratore

Ecco fatto. in questo modo Gatekeeper sarà disabilitato e la voce “Dovunque” apparirà nuovamente alla voce Preferenze di sistema > Sicurezza e privacy.

Da questo momento puoi installare qualsiasi app e programma sul tuo Mac, senza doverti preoccupare di problemi di vario tipo.

Come riattivare Gatekeeper su macOS Sierra

Ovviamente, se dovessi cambiare idea e volessi riattivare Gatekeeper, dovrai seguire la stessa guida proposta poco sopra, ma il comando che dovrai incollare nel Terminale sarà il seguente: sudo spctl –master-enable

Conclusioni

Ecco, siamo arrivati alla fine del procedimento che spiega come disattivare Gatekeeper su macOS Sierra.

Abbiamo finalmente scoperto come fare per installare app da sviluppatori non identificati su macOS Sierra. La guida è perfettamente testata e funzionante. Se anche tu stai provando a scaricare app, giochi e programmi per Mac gratis da https://www.iphonecake.com/, dunque, da oggi potrai installarli su Sierra senza alcun problema grazie alle nostre indicazioni!

In caso di dubbi, problemi o domande lascia un commento a fine articolo.

Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!