iPhone 6S di serie A e serie B a causa del processore. Il chip di TSMC negli iPhone 6s consuma meno ed è più potente di quello di Samsung

La batteria degli iPhone 6S con chip TSMC dura 2 ore in più degli iPhone con chip Samsung.

geekbench-tsmc-samsung-a9-45e4ca7ac4ff3d7e10bc70c1b0aebf1e4

Incredibile: alcuni iPhone 6S sono più potenti di altri!

Non è uno scherzo, è tutto vero: non tutti gli iPhone 6S sono uguali tra loro. A causa dei due diversi processori montati su iPhone 6S (e iPhone 6S Plus), esistono due differenti modelli di smartphone. Uno consuma meno batteria ed è più potente dell’altro. Ecco i dettagli.

Stando ad alcuni test indipendenti, relativamente numerosi, sembra che alcuni modelli di iPhone 6S siano più potenti e consumino meno batteria di altri. Tutto dipende da chi ha prodotto il processore Apple A9, tra Samsung e TMSC. Manca una conferma definitiva, così come dichiarazioni Apple a riguardo, ma i test sembrano abbastanza eloquenti.

Abbiamo già visto che gli iPhone 6S non sono tutti uguali, perché alcuni montano un SoC Apple A9 creato nelle fabbriche di Samsung e altri invece quello realizzato da TMSC.

Sulla carta non ci dovrebbe essere alcuna differenza, ma le cose non stanno realmente così. Pare che un processore consumi più di un altro, con un effetto rilevante sulla durata della batteria, e sembra anche che un processore sia più potente dell’altro.

A quanto pare, infatti, i chip prodotti da TMSC offrono un’autonomia nettamente maggiore di quelli di Samsung.

Nel test che vedete di seguito, effettuato con Geekbench 3, si parla di una differenza di quasi due ore di autonomia, che è tantissimo. Ma le differenze non finiscono qui: anche il test di prestazioni con AnTutu, infatti, mostra una differenza di prestazioni tra i due processori, evidenziando che il processore di TMSC risulta migliore di Samsung.

antutu-tsmc-samsung-a9-55d10ded5c156beeb9b9897b7f6c474ea

noltre, il processore di TSMC raggiunge mediamente una temperatura più bassa rispetto a quello Samsung (37 gradi Celsius contro 40).

Ovviamente è importante segnalare che si tratta di prove realizzate da singoli utenti, che mancano di ufficialità e revisioni, ma il loro numero comincia a essere così elevato che è difficile pensare che si tratti di casi isolati. Apple per ora non ha commentato, ma c’è da scommettere che le associazioni dei consumatori vorranno andare in fondo alla questione, e saranno pronte a trascinare l’azienda in una class action se la differenza dovesse essere confermata.

Come fare a sapere quale chip è nel vostro iPhone 6S?

Purtroppo è praticamente impossibile sapere che processore è montato su un iPhone prima di acquistarlo. 

Dopo l’acquisto, invece, potete facilmente scoprire quale processore monta il vostro iPhone:

  1. Scaricate l’app gratuita Lirum Device Info Lite
  2. Lanciate l’app e visualizzate il Model Number che si trova sotto il tab Home

Se il modello è un N66AP (6s Plus) o un N71AP (6s) allora avete un processore Samsung. Se il modello è un N66MAP (6s Plus) o un N71MAP (6s), allora avete un processore TSMC.

Per ora si stima che quelli di Samsung siano installati in circa il 75% dei dispositivi, mentre TSMC si occupa del restante 25%.

Se volete comprare iPhone 6S, sperate che il vostro modello sia con chip TMSC, con quello di Samsung potreste avere meno autonomia.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!